Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:45 min.
Etichetta:Avantgarde Music

Tracklist

  1. BURDENED
  2. PAST THE LIGHTS
  3. A GRIEF OBSERVED
  4. PREDATORY ANIMALS
  5. TAKE ANOTHER SIP
  6. OPEN CASKET

Line up

  • James Benson : vocals, guitars
  • Jeff Wilson. bass, guitars, synth, vocals
  • Bob Fouts: drums

Voto medio utenti

Vi sono band - nate come progetti paralleli di musicisti già impegnati in vari gruppi - che sono praticamente delle copie-carbone e che quindi non riescono a suscitare emozioni o grande interesse durante gli ascolti per i continui ed inevitabili paragoni con "l'originale".
Saltuariamente poi ci si imbatte in formazioni come gli statunitensi Chrome Waves e le cose cambiano.
Nati nel 2010 per volontà di Jeff Wilson, che nel 2018 avrebbe abbandonato i suoi Wolvhammer proprio per dedicarsi solo alla nuova creatura, e di Bob Fouts (ex batterista dei grandi Nachtmystium) sino ad oggi avevano pubblicato solamente un EP omonimo nel 2012 in cui si scorgevano già i segni della grandezza ma che non aveva avuto alcun seguito.

Grazie agli dei del metallo -ed alla Avantgarde naturalmente- gli statunitensi hanno finalmente pubblicato il loro debutto sulla lunga distanza intitolato "A Grief Observed" e già al primo ascolto è chiaro perchè i nostri non appartengano assolutamente alla maggioranza di cui vi ho parlato più in alto.
Certo, si avvertono inevitabilmente le influenze dei gruppi di appartenenza, ma vengono arricchiti, integrati e modellati diventando personali grazie all'interazione tra i vari componenti.
Le sei tracce, lunghe come si conviene, si inseriscono nel filone black proprio dei Nachtmystium quindi fortemente improntato all'atmosfera funebre, malinconica e plumbea, poggiando su suoni pieni, grassi e saturi, archi soffusi ma sempre presenti sullo sfondo, riff dallo smaccato feel melodico e sezione ritmica che si assesta su mid-tempos quasi costanti.
Il quadro viene completato e reso eccellente dalla prova al microfono di James Benson che alterna scream (mai eccessivamente tirato) a parti pulite.

La musica dei Chrome Waves non offre speranza, non permette ad alcuna luce di illuminare il mare nero dell'umana disperazione, decide che non vale la pena nemmeno di combattere contro l'orrore quotidiano che ci circonda, ne canta viceversa il dolore e la sofferenza.
"Burdened", "Past the Light" con le sue partiture apparentemente più leggere, le aperture vagamente progressive di "Take Another Sip", gli spaventosi abissi evocati dalla titletrack fino all'incedere impetuoso di "Predatory Animals" (la traccia più aggressiva del lotto) non danno scampo a chi ascolta, schiacciandolo con opprimente malinconia.
Se amate la musica che urla all'anima la propria sofferenza, che colpisce in profondità sino a far pungere gli occhi, che con delicata violenza scuote ogni fibra mettete nel vostro lettore "A Grief Observed" durante la notte più buia ed abbandonatevi al suo dolore senza fine.

Chrome Waves - "A Grief Observed"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.