Excuse - Prophets from the Occultic Cosmos

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:38 min.
Etichetta:Shadow Kingdom Records

Tracklist

  1. BLACK CRYSTAL VISIONS
  2. BLADE OF ANTICHRIST
  3. PROPHETS FROM THE OCCULTIST COSMOS
  4. GODDESS INJUSTICE
  5. SWORN TO THE CRIMSON OATH
  6. WATCHTOWER OF THE TRANS-DIMENSION

Line up

  • Oskar Lindstrom: vocals, guitar
  • Atte Aaltonen: bass, backing vocals
  • Anselmi Ahopalo: lead guitar
  • Talu Lybeck: drums

Voto medio utenti

Gli Excuse sono una formazione finlandese, di Helsinki, e propongono un corposo thrash metal di scuola tradizionale. Le radici del loro stile si estendono fino alla seconda metà degli anni ’80, quando questo filone prese una direzione più tecnica ed elaborata rispetto all'attitudine grezza ed iconoclasta degli esordi.
I sei brani del loro album d’esordio sono tutti di lunghezza medio-alta, con frequenti variazioni nel rifferama e nella struttura ritmica. Momenti di puro assalto selvaggio si fondono con passaggi più ragionati, con qualche vibrazione maideniana nascosta nel lavoro chitarristico, ma il tiro si mantiene comunque sempre rapido ed aggressivo. Il costante eco delle parti vocali fornisce ulteriore carburante alla sensazione di opprimente oppressione degli aspetti strumentali, molto curati in ogni dettaglio tecnico.
I brani più rilevanti sono l’opener “Black crystal visions”, dal tiro furioso e travolgente quasi Venom-iano, la cadenzata e stordente title-track, il thrash strutturalmente complesso di “Goddess injustice” e la lunga cavalcata finale (dieci minuti) “Watchtower of the trans-dimension” dove emergono in maniera più evidente le suggestioni Maideniane.
Un lavoro di grande impatto sonoro, molto serrato e tecnicamente ineccepibile, al quale forse manca qualche hit davvero memorabile che possa elevare gli Excuse dalla media del settore.
Comunque una buona prova thrash metal che getta le basi per il futuro della band finnica.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.