Magic Pie - Fragments Of The 5th Element

Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:48 min.
Etichetta:Karisma Records

Tracklist

  1. THE MAN WHO HAD IT ALL
  2. P AND C
  3. TABLE FOR TWO
  4. TOUCHED BY AN ANGEL
  5. THE HEDONIST

Line up

  • Kim Stenberg: guitars, vocals
  • Eirikur Hauksson: lead vocals
  • Erling Henanger: keyboards, backing vocals
  • Eirik Hanssen: vocals
  • Lars Petter Holstad: bass, backing vocals
  • Jan T. Johannessen: drums

Voto medio utenti

È un ritorno in grande stile quello dei norvegesi Magic Pie. Non che in passato ci avessero abituato ad album scadenti, tutt’altro, ma questo “Fragments Of The 5th Element” è un centro pieno nella discografia di Kim Stenberg e soci.

5 brani per 48 minuti di musica, il “contenitore” ideale per questo progressive rock dinamico, melodico, ottimamente suonato - e mai eccessivamente cervellotico - che strizza l’occhio all’AOR (“The Man Who Had It All”, “Table For Two”), al funky (clamoroso Erling Henanger su “P&C”) e al blues (da applausi la performance del sopraccitato Stenberg su “Touched By An Angel”, supportato da un’interpretazione vocale degna del miglior David Bowie a opera di Eirikur Hauksson).

Se nella prima metà del full-length siamo stati “travolti” da un sound a metà strada tra Kansas e Cats In Space, nella conclusiva ed epica “The Hedonist” facciamo invece ritorno verso territori più propriamente heavy/prog, con un incipit che profuma di “2112” dei Rush e un’evoluzione equilibrata e godibile a cavallo tra Transatlantic e Dream Theater.

Bravi davvero.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.