Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:42 min.
Etichetta:Metal Blade

Tracklist

  1. CITADEL (GALANTIA PT. 1)
  2. BOOK OF CHANGES
  3. WING OF THE OWL (GALANTIA PT. 3)
  4. CASSINI'S DEADLY PLUNGE
  5. UNDER THE STARS
  6. MOUNTAIN
  7. ELEVEN YEARS
  8. DIONYSUS
  9. UNDER THE STARS (REPRISE)

Line up

  • Russ Tippins: guitars, vocals
  • Cindy Maynard: bass, vocals
  • Charles Newton: guitars
  • Keith Robinson: drums

Voto medio utenti

Ecco un disco che mi ha lasciato un pò perplesso
Questi Tanith - nuova band formatisi nel 2017 con all'attivo un singolo e che vede nelle proprie fila Russ Tippins dei Satan - propone una musica assolutamente vintage con richiami a vari Thin Lizzy, Uriah Heep, Iron Maiden e Angel Witch che però non riesce a convincermi completamente
Pur dando atto al gruppo di cercare un proprio sound e una propria identità per non risultare troppo derivativi, questo "mix" di generi fa si che la velocità e la componente heavy del suono venga rallentata dall'impronta old-school che spinge sul pedale di un classico hard rock, è come una molla tesa che però viene frenata durante il lancio.
In "In Another Time" troviamo buoni riff, molta melodia, parti che si intrecciano, voci - rigorosamente pulite - maschili e femminili, accelerazioni in tipico "maiden-style" ma eseguiìte con un suono delle chitarre vintage.
Indubbiamente la registrazione volutamente analogica ha creato un sound 60'-70' e un feeling nostalgico inconfondibile, però non posso fare a meno di dire che per me il risultato finale è quello di un disco che, seppur semplice nelle sue linee melodiche, richiede più ascolti e alla fine risulta un pò sospeso, come in attesa di qualcosa che non accade, nello specifico l'attesa di una voce potente e maschia - che manca -.
Il suono è ottimo, il songwriting interessante, la voglia di essere innovativi c'è, ma come mai il mio brano preferito alla fine risulta essere "Mountain" che suona come un classico NWOBHM mentre il resto mi stanca?


Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.