Cosmic Putrefaction - At the Threshold of the Greatest Chasm

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:29 min.
Etichetta:I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. THE PERPETUAL ORBIT
  2. THE ACRIMONIOUS DARKNESS
  3. THE UNHEARD SHRIEKS
  4. THE HERALD PROPHECY
  5. THE ANCIENT DEMAGOGUE
  6. THE OUTERMOST THREAT - PART I
  7. THE OUTERMOST THREAT - PART II
  8. THE ROUINOUS DOWNFALL
  9. THE DISMAL BLACK NOTHINGNESS

Line up

  • G: all instruments, additional vocals
  • Brendan Sloan: main vocals, guitar solo on “The Ruinous Downfall" (guest)
  • XN: main vocals on “The Herald Prophecy” (guest)

Voto medio utenti

Dopo le esperienze con gruppi quali Summit e The Clearing Path, il polistrumentista Gabriele Gramaglia da sfogo al suo, notevole, talento musicale grazie al primo album del suo nuovo progetto Cosmic Putrefaction che, come i lavori degli altri suoi gruppi, vede la luce grazie alla sempre attenta I, Voidhanger Records.
"At the Threshold of the Greatest Chasm", questo l'emblematico titolo dell'album, dura "solo" trenta minuti.
Trenta minuti nei quali, tuttavia, i Cosmic Putrefaction sono perfettamente in grado di cogliere il loro distruttivo obiettivo: suonare death metal e suonarlo bene.
L'album, in bilico tra vecchia scuola di act come Immolation e Incantation e nuove derive estreme come Gorguts o Diocletian, risulta essere massiccio, contorto (ma non troppo), pesante, devastante come dovrebbe essere, sempre, il metallo della morte, e sottilmente "folle" grazie ad una non troppo nascosta predilezione per certe atmosfere sbilenche tanto care ai Voivod o, per restare in terreni death, ai Nocturnus, soprattutto quando i Nostri si cimentano con soluzioni oniriche esaltate dall'uso mirato delle tastiere.
Con tutto questo po' po' di riferimenti era lecito aspettarsi che "At the Threshold of the Greatest Chasm" fosse un ottimo lavoro ed infatti il risultato finale è di sicuro spessore a conferma del fatto che Gabriele Gramaglia è uno dei musicisti estremi più preparati del nostro paese, un musicista al quale, ovviamente, va dato il nostro supporto.
Dunque, se amate il death metal intelligente, le atmosfere spaziali, le dissonanze, il gelo del vuoto interstellare e la musica "in your face", non avrete difficoltà ad amare l'esordio deiCosmic Putrefaction che vi consiglio, caldamente, di comprare.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.