Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:39 min.
Etichetta:Apollon Records

Tracklist

  1. PAST THE EVENING SUN
  2. END OF GREATNESS
  3. CHASING THE HORIZON

Line up

  • Thor Van Möbius: vocals, Hammond organ, Fender Rhodes piano, Mellotron, keyboards
  • Håvard Van Möbius: bass and effects
  • Dag Van Möbius: drums, cymbals, percussion and effects
  • Karl Christian Grønhaug: sax

Voto medio utenti

I norvegesi Ring Van Möbius ci fanno fare un altro bel (?) salto negli Anni Settanta, ma almeno hanno il buon gusto di ispirarsi a band leggermente meno note del panorama progressivo.

La formazione a tre con le tastiere protagoniste farebbe subito pensare agli Emerson Lake & Palmer o ai Nice, ma i nostri prediligono il sound spigoloso e "anarchico" di band come Van Der Graaf Generator, Egg o Greenslade.

L'introduttiva titletrack spicca per le linee vocali di chiara matrice Peter Hamill, mentre il Mellotron di Thor non può non ricordare i King Crimson delle origini. Nella formula c'è anche del prog italiano (quello più ostico di Balletto Di Bronzo, Area e The Trip), ma la cosa passa quasi inosservata nei 22 minuti di magma sonoro messi insieme dalla band. La successiva "End Of Greatness" è un "quasi-plagio" di "Epitaph" della band di Robert Fripp (i timpani sono la prova schiacciante) prima della conclusiva "Chasing The Horizon", episodio di 11 minuti che, dopo un intro di emersoniana memoria, sfociano presto in una versione ridotta di "A Plague Of Lighthouse Keepers" dettata dal motto "più è dissonante, più è figo".

In conclusione, continuo a preferire gli originali, ma apprezzo la scelta della fonti.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.