Copertina 10

Info

Past
Anno di uscita:1997
Durata:72 min.
Etichetta:Geffen Records

Tracklist

  1. SHELF IN THE ROOM
  2. TOUCH, PEEL AND STAND
  3. FACE OF THE EARTH
  4. SOLITUDE
  5. THE DOWN TOWN
  6. WHAT'S LEFT FOR ME?
  7. FREAK
  8. NOW
  9. WHIMSICAL
  10. WHERE I STAND
  11. HOW DO YOU KNOW YOU?
  12. CLING

Line up

  • Travis Meeks: vocals & guitars
  • Todd Whitener: guitars
  • Jesse Vest: bass
  • Matt Taul: drums

Voto medio utenti

Questo è il primo disco fatto dagli americani Days Of The New, progetto musicale di Travis Meeks che mette in musica la sua vita. Definire vita il pregresso esistenziale di Travis è alquanto azzardato.
Un ragazzo che tra i 14 e i 16 anni le aveva già viste praticamente tutte. Figlio di un padre musicista e drogato, che divorziò dalla madre quando Travis aveva solo 2 anni, divenne in tenera età alcolizzato, tossicodipendente (acidi e metanfetamine) e habitué dei riformatori dai quali entrava e usciva. Un giorno si scopre pure padre di una bambina che non gli è concesso di vedere, così la nonna che l’aveva allevato, stufatasi, lo mette in mezzo ad una strada. Travis è solo, ha con se solo la sua fedele compagna, una chitarra acustica. Inizia a vagare ramingo per le strade e i campi del sud degli Stati Uniti, l'America rurale, e comincia a raccontare quello che vede, compresa la sua vita quotidiana. Dorme sotto le stelle o forse sotto i ponti. Ed è così che nasce il disco in questione, un disco dove le chitarre elettriche non compaiono mai, totalmente acustico. Un disco nel quale gli Alice In Chains di “Jar Of Flies” si deprimono e iniziano a scrivere pezzi dalle forti influenze sudiste, roots e country. Pezzi intensi, passionali, pezzi nei quali emerge il dolore ed il vissuto di questo ragazzo dalla voce straordinaria. Tra l'altro Travis soffre della sindrome di Asperger.
La voce di Travis Meeks è per molti versi simile a quella di Layne Staley, al quale sicuramente lo accomuna un percorso umano e spirituale molto simile.
Un disco che già dalla cover ti dice tutto. A tal proposito c’è un aneddoto. I Days Of The New hanno fatto tre dischi omonimi con la stessa (quasi) identica cover nella quale cambia solo il colore dello sfondo che in questo caso è giallo mentre i seguenti saranno uno verde e l’altro rosso. La cover in questione è rappresentata da un albero rinsecchito e scheletrico che si staglia contro un cielo immane e pesante.
Ascoltando pezzi quali “Solitude”, “What’s Left For Me?”, “Face Of The Earth” o “Whimsical” si rimane a bocca aperta. Si viene pervasi da una sottile malinconia da pezzi intensi, sofferti, disperati, pezzi che ti invadono l’anima e la riscaldano. Pezzi da atmosfera intimista che ti sanno portare in quei luoghi dove, come nel finale del disco, i temporali d’estate scoppiano improvvisamente con lampi e tuoni e stagliano in controluce la figura di un tizio con una chitarra. E quando tutto finisce c’è solo il rumore delle cicale e il rombo di un tuono che si perde in lontananza tra i campi di mais.
Da brividi…da pelle d’oca…
È inutile citare un pezzo piuttosto che un altro, musicalmente la bravura compositiva ed esecutiva di Travis è lampante, e il valore aggiunto lo danno i testi, mai banali, che raccontano pezzi di vita come bagliori improvvisi nel buio dell'anima.
“Live to live to die inside
You will anticipate solitude
Follow me back home, no other place to go, no need to smile or get stoned
You'll always be alone
You'll always be alone”

Un disco da avere assolutamente.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 mar 2016 alle 10:25

Bravo Gino per aver rispolverato questo atupendo album! posseggo tutti e 3 i cd fatti dai DODN (anni fa si parlava di un fantomatico "viola" ma non se ne più saputo più nulla)...peccato che gli altri "colori" abbiano alzato qualità produttive e anche variazioni sul "tema" ma abbiano perso la grandissima profondità di questo "giallo"...

Inserito il 04 mar 2016 alle 13:35

Coincidenza incredibile, ordinato poco tempo fa (a quattro soldi!!!!) per recuperare l'ennesimo cd a suo tempo prestato e sparito. Ha ragione Gino: un disco da avere assolutamente

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.