Copertina 5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:52 min.
Etichetta:EMI

Tracklist

  1. THIS IS MY GOD
  2. LOST WORLDS
  3. KARMA KILLER
  4. US AGAINST THE WORLD
  5. THE CHOSEN ONES
  6. A WORLD WITHOUT HEAVEN
  7. JUDAS
  8. EYES OF THE YOUNG
  9. THESE ARE THE HANDS
  10. THE LESSON

Line up

  • Steve Harris: bass
  • Richard Taylor: lead vocals
  • David Hawkins: guitars, keyboards
  • Grahame Leslie: guitars
  • Simon Dawson: drums
  • Barry Fitzgibbon: guitars
  • Ian Roberts: drums
  • Richard Cook: drums

Voto medio utenti

Gli Iron Maiden hanno da sempre dato una sensazione di forza e solidità che non è mai stata messa in discussione, né dai diversi avvicendamenti che hanno fronteggiato né dalla presenza nella propria discografia di alcuni episodi non sempre all'altezza della loro fama e delle aspettative dei fans, ma nemmeno dagli excursus solisti di alcuni dei suoi componenti, compresi quelli più recenti, come Adrian Smith con i Primal Rock Rebellion e Nicko McBrain nei Who Cares.

La carismatica presenza di Steve Harris sul ponte di comando rappresenta indubbiamente un certificato di garanzia, con il bassista che incarna lo spirito degli Iron Maiden, e giunge pertanto un po' a sorpresa questa sua uscita in solitaria, "British Lion", dove incrociamo canzoni più e meno recenti che Harris ha realizzato nei ritagli di tempo lasciategli dalla sua creatura principale.

Già.
Nei ritagli di tempo.

Questo non ha certo aiutato a dare vita a brani memorabili, peraltro non sorretti da una formazione che sembri in grado di fare la differenza, sopratutto nel comparto vocale, dato che Richard Taylor ha suscitato più di qualche perplessità.

E dire che le prime battute hard, intense, cupe ed allo stesso vagamente moderniste ed alternative di "This is My God" potevano lasciar ben sperare, perlomeno sino al momento in cui si è affacciato Taylor, che con voce piatta ed anonima ha subito affossato un brano che, comunque già di suo, dopo i fugaci entusiasmi iniziali aveva poi preso a zoppicare.

Vistosamente.

E l'album scivola via con passo claudicante, con le stampelle che gli vengono in soccorso solo a metà dell'album nelle (moderatamente) vivaci "Judas" e "A World Without Heaven" mentre episodi come "Lost World" o "The Chosen Ones" sfilano via mesti e senza colpo ferire all'ombra di un classico Rock settantiano e con marcati sconfinamenti nell'AOR, dai quali non riesce certo a sottrarsi un pezzo spiccatamente easy e dall'indole radiofonica quale si rivela "Eye of the Young". E lo stesso avviene quando ci riprovano con le soluzioni già provate nell'opener, che si perdono nell'inconcludenza di "Karma Killer" e delle sue chitarre inutilmente e forzatamente distorte.

La presenza di Steve Harris contribuirà, anzi sarà fondamentale per calamitare le attenzioni su questo disco, ma non certo nel renderlo imperdibile.

"British Lion" non verrà ignorato solo per quel suo nome piazzato là in alto.
Ma l'album si piazza là... in basso.

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 set 2012 alle 15:18

Non è una schifezza ma nemmeno chissà quale grande album, considerando che c'è quel nome su si poteva sperare in qualcosa di ben più qualitativo. Sarà anche un problema di aspettative ma, bassista a parte, a guardare la line-up (ma quanti sono?) doveva esserci qualcosa di meglio e di più ruggente -dov'è sto Lion?- in quel disco; Taylor al microfono spesso fa una figura decente ma in alcuni pezzi ho avuto come l'impressione che avrebbe fatto meglio persino McBrain! Il tocco di Harris si sente, eccome, ma io questa la considererei più come una sua guest appearance... mi pare più "solista" nei Maiden che non qui... forse un 6 e manco pieno, ma non di più.

Inserito il 29 set 2012 alle 11:35

Non sono d'accordo, non è un capolavoro, ma sicuramente non è da 5.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.