Copertina 6

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:20 min.

Tracklist

  1. DARK SKY
  2. MY DREAM
  3. YOU KNOW...
  4. RISING FORCE (BONUS TRACK

Line up

  • Diego Iezzi: guitars
  • Gaetano Tieri: bass
  • Silvio Lorentini: drums
  • Luana D'angelo: vocals

Voto medio utenti

I Phenomena sono stati formati nel 2003 dal chitarrista Diego Iezzi e, sin da subito, dichiaratamente influenzati dagli Stratovarius; a confermarlo è immediatamente la prima canzone del demo, la titletrack "Dark Sky". Come per la maggior parte delle formazioni ai primi passi, sono stati diversi gli avvicendamenti all'interno del gruppo, fortunatamente uno dei punti fermi è la presenza della cantante Luana D'Angelo, brava ed in grado di adattarsi senza problemi alla proposta musicale dei Phenomena, e Luana lo dimostra pienamente su un brano dalle diverse atmosfere (si tratta di una ballad con delle belle melodie ed un’efficace fuga di chitarra) quale si rivela "My Dream".
Purtroppo i Phenomena non smentiscono nemmeno altri luoghi comuni tra quelli che solitamente si additano ai gruppi agli esordi: una registrazione non eccelsa (comunque dignitosa) e sopratutto la mancanza d’originalità ed un fin troppo evidente rifarsi ai propri modelli di riferimento.
Ad ogni modo questi quattro ragazzi si riscattano con una discreta prova individuale ed una buona predisposizione al genere, aspetti che risaltano sulla briosa e spigliata "You Know..." e che lasciano ben sperare per il futuro del gruppo.
Oltre alle tre canzoni finora citate, in chiusura del demo, i Phenomena si propongono anche in una riuscita cover (sbagliate se pensate agli Stratovarius: qui si tratta degli "originali"), quella di "Rising Force" dall’omonimo disco di Yngwie Malmsteen.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.