
"
Imaginaerum", nuovo disco dei
Nightwish, successore del fortunato "
Dark Passion Play" e secondo lavoro con la nuova cantante
Anette Olzon, sarà pubblicato in Nord America il 10 Gennaio 2012.
I brani di questo nuovo ''
Imaginaerum'' sono stati scritti tra il 2008 e il 2010, alla fine del tour di "
Dark Passion Play", quando la band sapeva già che voleva comporre qualcosa di diverso ed originale, nuovo, unico ed eccezionale.
Dunque i
Nightwish hanno voluto scrivere appositamente qualcosa di così innovativo che lascerà a bocca aperta i propri fan i quali si troveranno nella posizione di amare o odiare la band.
A questo punto nasce l'idea di un video, necessario per completare il progetto; quindi, al posto di un concept album, i
Nightwish impostano il disco per un film.
''L'idea originale che avevo era di filmare, con il regista
Stobe Harju, 13 racconti legati alle canzoni con una trama collegata'' dice
Tuomas Holopainen; ''è stata un'idea di
Harju quella di trasformare i racconti brani e collegarli cinematograficamente - dunque, quella di fare un film''.
''Tutto il film, quindi, è basato sul disco e sulle sue 13 tracce; ricalca i temi in esse presenti, ma allo stesso tempo si evolve dall'idea originale. E' molto importante il valore artistico di quest'album, il quale ripercorre i temi della vita, dell'amore, della bontà, bellezza e fantasia... Il tutto con un tocco oscuro e malinconico''.
Ovviamente, la band ha una piccola parte nel film.
Di seguito è riportata la tracklist di "
Imaginaerum":
Taikatalvi
Storytime
Ghost River
Slow, Love, Slow
I Want My Tears Back
Scaretale
Arabesque
Turn Loose the Mermaids
Rest Calm
The Crow, the Owl and the Dove
Last Ride of the Day
Song Of Myself
Song 1: From A Dusty Bookshelf
Song 2: All That Great Heart Lying Still
Song 3: Piano Black
Song 4: Love
Imaginaerum"
Imaginaerum" sarà pubblicato in Finlandia il 30 Novembre e nel resto d'Europa il 2 Dicembre via
Nuclear Blast Records.