In Flames: "Jesper non era il componente più importante della band"

Info

Pubblicata il:28 giugno 2011
Fonte:non disponibile
Il sito Blistering.com ha recentemente condotto un'interessante intervista con il cantante degli In Flames, Anders Friden. Ecco qualche estratto dall'intervista:

B: "Com'è stato realizzare un album senza Jesper Stromblad? E' stato strano non averlo in studio con voi?"

Anders: "No, proprio per niente. Non è stata una cosa inaspettata. Siamo stati in tour, e già li non è sempre stato con noi, come durante il tour di 'A Sense of Purpose', abbiamo avuto un anno di pausa, quindi parlandoci chiaro sarebbe stato strano se ci avesse lasciato durante le registrazioni. Io e Bjorn siamo nella band dal 1995, Peter e Daniel dal 1997, quindi non è come se Jesper fosse il personaggio più importante della band e noi fossimo in attesa delle sue mosse. Rimane un buon amico, ma la sua dipendenza dall'alcool stava rovinando il gruppo. Siamo persone uniche e l'unità del gruppo non stava funzionando. Un giorno era felicissimo, il giorno dopo era totalmente l'opposto, ed è difficile lavorare così. Mi manca. Ho fatto una lunga chiacchierata con lui qualche settimana fa, è molto dura."

B: "C'è già un certo grado di familiarità con Niclas Engelin, essendo il suo secondo periodo nella band. Com'è stato il suo inserimento?"

Anders: "Lo conosciamo da tempo, fin da quando ero nei Dark Tranquillity e lui era in altre band. E' un ottimo amico. Passiamo molto tempo assieme giù dal palco, più di quello che passiamo sul palco, di conseguenza è importante avere qualcuno al nostro livello..qualunque esso sia. Non so cos'avremmo fatto se ci avesse detto no. Il passaggiod a lui a Jesper sarebbe stato molto più duro. Stavamo andando in tour nel 2009, Niclas ha dovuto imparare le canzoni al volo 2 giorni prima, è stato un vero salvatore. Abbiamo deciso di fare l'album senza di lui, non ha registrato nulla"

B: "Parliamo di Bjorn e di come si è dovuto sobbarcare tutto il songwriting in mancanza di Jesper. Come pensi abbia lavorato?"

Anders: "So che era veramente disperato quando Jesper ha deciso di lasciare, perchè sono stati partner per molto tempo, davvero. Solitamente eravamo io, Bjorn e Jesper a scrivere le canzoni, e sempre di solito sono io a parlare di musica, a rapportarmi col pubblico, ma sono sempre stati loro a comporre la musica, io mi limitavo alle melodie. Per essere onesti, Bjorn è sempre stato il più talentuoso dei due. Non fraintendetemi, Jesper è un grande chitarrista, ma è più un creatore di melodie, mentre Bjorn è più talentuoso con la chitarra. E' stato davvero grande, io lo incoraggiavo parecchio..'Dai, ce la possiamo fare!'. Non mi piacciono molto gli assoli di chitarra fatti tanto per fare, ma penso che ogni nota, ogni assolo sia grandioso nell'album. Penso che non avrebbe potuto fare di meglio"

B: "Fin da 'Colony' e 'Clayman' la vostra popolarità è aumentata a dismisura, il che vuol dire aspettative sempre più alte per ogni nuovo album. Come gestite la cosa? Date retta ai fan?"

Anders: "Ho letto recensioni, ho letto cosa dicono i fans e m'interessa molto cosa la gente pensa di noi. Non m'interessa se qualcuno mi dice 'Fate schifo', io dormo lo stesso. Se alla gente piace una canzone o l'intero album..beh, il nostro percorso è stato lungo e ogni membro della band ha i piedi ben piantati a terra. Cerchiamo di essere normali e rilassati, anche se ovviamente prendiamo seriamente la nostra musica. Siamo qui esattamente come vogliamo essere, non come vogliono le case discografiche o come vogliono i fans o nessun altro. Siamo sempre stati noi 5 e stop, e se non eravamo d'accordo su qualcosa, cercavamo di diventarlo. Sono grato a tutte le persone che ci ascoltano e rispettano quello che facciamo e quello che amiamo fare."
Notizia segnalata da Andrea Gandy Perlini

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 giu 2011 alle 21:00

Jesper Stromblad incarnava l'essenza degli In Flames! Senza di lui andranno alla deriva... Anders farebbe bene a: 1- tagliarsi quei capelli senza senso... 2- imparare a cantare... 3- rifarsi il guardaroba che ha da "nerdalternativodistocazzo" 4- trattare con più rispetto gli anni passati con Jesper...(senza di lui non sarebbero arrivati da nessuna parte) Coglione...

Inserito il 29 giu 2011 alle 18:24

frìden, fai cacare come cantante, figuriamoci come compositore. inchinati a henke forss Henkino... magari!!!

Inserito il 28 giu 2011 alle 17:14

GRAZZTERRANEAN!