
Dopo oltre sei mesi di lavoro ed infinite sessioni di analisi/sviluppo/test, è con grande soddisfazione - ed una punta di orgoglio - che vi presentiamo la nuova versione di
Metal.it!
Il portale offre varie novità, ma sono i cambiamenti "che non si vedono" ad aver richiesto lo sforzo maggiore. In particolare il motore del sito è stato riscritto completamente da zero. Grazie all'utilizzo di tecniche di programmazione moderne, come i linguaggi dinamici ed i generici, il codice è stato ridotto di oltre il 70% rendendo la nuova versione più leggera, veloce e facile da manutenere.
Inoltre è stato completato il passaggio al Web 2.0 grazie all'adozione di Ajax e del rendering parziale in tutte le pagine. Questo aspetto, unito alla compressione e minificazione di immagini/fogli di stile/script, ha permesso di ridurre quasi del 50% le comunicazioni tra client e server, accorciando i tempi di caricamento e riducendo la banda necessaria.
Dal lato che riguarda gli utenti, la più importante novità è sicuramente l'integrazione con EMP, il Mailorder n°1 in Europa! Direttamente dalle pagine del nostro sito potrete consultare i cd e tutto il merchandise delle vostre band preferite grazie al box che comparirà qualora siano disponibili prodotti all'interno del catalogo: magliette, felpe, tantissime esclusive, cd e dvd in edizioni speciali e tanto tanto altro ancora, il tutto comodamente all'interno di Metal.it che vi indirizzerà semplicemente al prodotto che più vi interessa ed incuriosisce! Con EMP avete tutto il metal (e non solo) a portata di click!Un altro aspetto che ci premeva sistemare è quello del nostro motore di ricerca, finalmente interno al sito dopo che Google non ci ha fornito i risultati desiderati. Adesso come vedete è facilissimo e molto veloce cercare una band e tutto quello che gli ruota intorno, recensioni, news, live report e tutto il resto: in mezzo clic sarete già all'interno della scheda di vostro interesse.
Abbiamo anche migliorato l'integrazione di Metal.it con i maggiori social network: grazie alla barra inferiore che trovate in tutte le pagine è possibile accedere velocemente ai nostri profili, condividere i contenuti del sito su
Facebook, segnalare notizie e concerti da pubblicare nel portale. Inoltre sempre in primo piano i nostri
Myspace,
Twitter,
Picasa e non finisce qua, molte altre novità stanno per aggiungersi.
Inoltre, per sentire meglio la vostra voce, abbiamo introdotto una funzionalità da tempo richiestissima: i sondaggi! Ora potete finalmente votare sugli argomenti di attualità, vogliamo conoscere la vostra opinione!
Dal passaggio/ritorno avvenuto a gennaio 2010 da EUTK.net a Metal.it siamo cresciuti moltissimo grazie a voi: accessi in continua ed esponenziale crescita, un nuovo forum sempre più popolato e denso di nuove iscrizioni ogni giorno (e, a quanto pare, anche stabile, in controtendenza alla nostra tradizione ;D), una trattazione del metal in tutte le sue sfaccettature sempre seria ed approfondita, ma senza perdere di vista la nostra tradizionale goliardia e voglia di non prendersi troppo sul serio.
Da ben 11 anni Metal.it è il portale metal della gloria: siamo ancora qui dopo tutto questo tempo grazie alla vostra inesauribile passione per la musica che amiamo e grazie alla fiducia che da sempre ci dimostrate e che ci incoraggia a migliorare ed a guardare sempre avanti. La vera gloria siete voi.
In attesa delle segnalazioni (utilizzando il modulo che trovate nella sezione
Contatti indirizzato al
Webmaster) riguardanti gli errori che inevitabilmente usciranno in questi primi giorni di pubblicazione della nuova versione, vi auguriamo una estate heavy sempre in compagnia di Metal.it!
FOLLOW THE GLORY (hole) OF METAL.IT !