Fogalord: accendete i fendinebbia... (intervista a Dany All, vocals)

Info

Gruppo:Fogalord
Ciao Dany e bentornato sulle nostre pagine. Dunque, finalmente dopo tanto tempo l'avventura Fogalord ha finalmente inizio. Vuoi parlarci di questa realtà, come e perchè hai deciso di crearla, e le differenze di motivazione che ti hanno portato qui rispetto ai Synthphonia Suprema?
Ciao Graz! Allora prima di inizare chiariamo subito un cosa: quella volta che hai dato 4/5 a 'Nightfall...' dei Blind Guardian...guarda che ti ammaz...ehm no scusa questa è un altra storia!! Ahaha! Allora i Fogalord sono nati praticamente quando ho iniziato a suonare metal, dato che l'idea di fare una band Epic l'ho sempre avuta...infatti la prima incarnazione dei Synthphonia era appunto una band power con sonorità epiche...poi le cose lì si sono evolute verso altri lidi, ma la voglia di scrivere musica epica non mi è mai passata, dato che considero le due band come due diversi lati della stessa medaglia: a me piace sia la fantascienza sia il fantasy e di qui ho sentito la necessità, nel 2006 dopo l'uscita di 'Synthphony 001' di tornare all'idea avuta da ragazzino, e cioè una band Epic Power che si chiamava Fogalord!
Come hai scelto di essere tu il cantante della band? Egocentrismo (eheh! :D) o mancanza di un singer che ti convincesse al 100%?
Egocentrismo puro!! Essere il cantante è molto più figo che fare il tastierista che non ti caga nessuno!! Ahaha!! No guarda in realtà credimi, ho fatto di tutto per non cantare io questo cd...ho chiesto almeno e non scherzo a una quindicina di cantanti, più o meno famosi. Poi chi per soldi, chi per distanza, chi per impegni vari, chi perchè poi alla fine non mi convinceva...dopo 2 anni (!) con il cd fermo anche se TUTTO registrato e finito, voce a parte, mi sono rotto e ho deciso di far da me. Un po' di esperienza ce l'avevo come cantante semi-classico, (canto in un coro e ho fatto parte anche di un gruppo vocale di musica rinascimentale) e poi mi sono fatto le ossa con una band hard'n'heavy di miei amici (i Too Loud!!)...ed eccoci qua... Quello giusto l'avevo trovato ma dopo aver anche registrato dei demo e pronti per registrare il cd è stato chiamato da una band più grossa che gli ha imposto di mollare i Fogalord! Non lo so, forse è stato meglio così, se da un lato abbiamo perso qualcosa dal lato tecnico, dall'altro abbiamo guadagnato da quello espressivo, dato che io conoscevo al 100% quello che volevo tirare fuori da queste canzoni.
Avete intenzione di realizzare una clip per accompagnare "A Legend to Believe In"?
Sì lo gireremo a breve...stiamo aspettando qualche settimana per avere le condizioni meteo giuste, puoi immaginare!!! Cioè mica possiamo fare il video dei FOGalord in agosto...A proposito, consigli per quale pezzo fare, visto che siamo molto indecisi??
La produzione ci ha convinto molto, c'avete lavorato tanto o ormai si raggiungono tali risultati in modo spedito?
Grazie! Bè spedito non direi dato che ho ci abbiamo messo dal 2007 al 2011 (!) seppur come dicevo prima con lunghe fermate...diciamo che stravolta ho lavorato in sincronia tra il mio studio (dove ho registrato tutto) e i 'soliti' Zenith del grande Frank Andiver (dove abbiamo fatto il mixaggio, in soli 3 giorni!) e il tutto è stato poi masterizzato dal 'mago del mastering' Stefanini dei New Sin. Ormai con Frank ci intendiamo al volo e così siamo riusciti in pochissimo tempo a tirare fuori un bel suono agli Zenith partendo delle mie registrazioni... poi Stefanini ha finalizzato tutto.
Fogalord...a parte le scontate battutacce che il nome ispira da noi, vuoi parlarci del concept e della storia che sono dietro la tua musica? Cosa ti ha ispirato a dedicare un disco, una band, alla nebbia?
Ahaha! Guarda riguardo al nome ti posso tranquillamente dire che viene da molto lontano... appunto come ti dicevo, prima ancora dei Suprema, già nel 98 o 99; infatti quando ho ripreso seriamente in mano il progetto nel 2006 ho pensato di cercare un nome diverso, più 'maturo' se vuoi, ma poi ho pensato che in questo modo avrei iniziato l'avventura col piede sbagliato. Nei Fogalord io volevo ricercare e ricreare le emozioni di quando ero ragazzino e mi esaltavo spada alla mano davanti ai capolavori degli anni '90 di Rhapsody, Blind Guardian, Grave Digger, Hammerfall, ecc...e quindi ho deciso di tenere il primo nome e di portare avanti l'idea del concept sulla nebbia, che mi ha sempre affascinato, anche perchè fa parte della luogo dove vivo! Potevo inventarmi una storia sui vichinghi...ma che senso avrebbe avuto raccontare una cosa che, per quanto mi piace a 1000, alla fine non mi rappresenta? 'A Legend To Believe In' invece è una storia che prende spunto dalla fondazione della mia città per creare il personaggio del FogLord: poi oh io non sono uno scrittore e la storia non è certamente il nuovo Silmarillion, ma io ci sono molto affezionato perchè c'è dentro un po' di me. Poi, come fai notare nella rece, ci sono alcuni temi e melodie che ritornano durante il cd: questo è perchè quei temi sono legati a determinate cose (spada, nebbia, FogLord) e ritornano quando quelle stesse cose riappaiono nella storia.
Di chi è la voce femminile, pure molto bella, che possiamo ascoltare tipo in "The Fog Lord"?
Ah questo è un segreto che non ti posso assolutamente rivelare... Sai chi è? La persona che mi sopporta tutti i giorni e che lo ha fatto durante tutti questi anni di rotture di maroni e casini...è la Sere, mia moglie!! Anche lei canta e dato che, se io me la cavo nelle parti incazzate, ti assicuro che quelle più melodiche e soft sembro un cane che sta male...ahaha! E lei invece le ha fatte alla grande! Ai primi a cui ho fatto sentire le parti fatte da lei (senza dirgli chi era) mi hanno detto che sembrava Candice Night...allora gli risposto 'grazie...ma col cazzo che io mi metto in calzamaglia!!' Ahaha!
Quali sono stati i 3 dischi per te più importanti nella tua crescita come musicista?
Troppo pochi 3!! Legendary Tales, Nightfall In Middle Earth, e poi se la giocano il Keeper I, Tunes Of War, Legacy of Kings e...basta se no non mi fermo più...ah No Limits, Hatebreeder, Lord Of The Sky...fermatemi!! Ah e i Manowar dove li mettiamo????
Le tue impressioni sulla scena power metal attuale, in Italia ma anche all'estero. Non trovi che si sia assai impoverita rispetto a 10/15 anni fa e che le cose più interessanti provengano da band giovani e sconosciute, di fronte a lavori deludenti dei big? O la pensi all'opposto?
Voto l'underground...tra l'altro ho sentito parlare di una band molto valida...FOGAqualcosa...spaccano!! No dai cagate a parte, noi siamo gli ultimi degli sfigati e non possiamo sicuramente star qui a criticare i nuovi lavori delle grandi band, da cui abbiamo solo da imparare. Ma parlando in generale, come dici tu, di 10/15 anni fa, quelli erano anni in cui i metallari si spazzavano il culo con il groove e tutte le stronzate mainstream d'oltreoceano che oggi contaminano la scena...a quei tempi le regole erano: doppia cassa a manetta, melodia, cori da stadio e via pedalare!! E non lo dico per fare il 'reazionario' del power metal, perchè cmq credo che l'evoluzione sia importante nella musica, ma attenzione a non prendere la strada opposta e cioè attenzione a non involversi! Prendi Time I dei Wintersun: è un cd che è metal scandinavo al 100% e non è 'mainstream' per un cazzo, ma allo stesso tempo sta spopolando perchè è qualcosa di realmente fresco e innovativo che sebbene abbia all'interno influenze di Ensiferum, Tyr, Enslaved, ecc... è un evoluzione di quel sound che però non snatura il significato della scena da cui proviene. Quella è evoluzione.
A proposito di Synthphonia Suprema, cosa puoi dirci? Come è andato l'ultimo disco, sia per la gente sia per te, e ci sono novità in vista?
Con i Synthphonia Suprema stiamo scrivendo i nuovi pezzi che formeranno l'ultimo episodio della trilogia del Synthphony! Guarda l'ultimo cd è andato alla grande dal punto di vista delle recensioni, dove a preso elogi e top album a destra e a manca...purtoppo speravamo solo di suonare di più dal vivo, anche se non ci lamentiamo perchè il mini-tour in Germania è stato comunque una figata!!
Last words for you! Chiudi come preferisci e grazie per il tempo concessoci!
No grazie a te e a tutto Metal.it per lo spazio che ci avete dato! E per quelli che stanno leggendo, se avete voglia di epicizzarvi per un'oretta ascoltate 'A Legend To Believe In' e veniteci a trovare su http://www.fogalord.com, naturalmente dopo aver seguito la nebbia su http://www.facebook.com/fogalord ! Ah e ricordatevi la spada!!! Ciao!
Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?