Mystic Prophecy: Nessuna profezia di sventura..non ancora.

Info

7 dischi in 11 anni è decisamente un bel traguardo, e i Mystic Prophecy sono decisamente orgogliosi di ciò. E questo entusiasmo traspare senza filtri dalla bocca del vocalist e frontman Dimitri Liapakis, gentilissimo nel rispondere alle nostre domande. Andiamo a vedere cosa ci ha raccontato..

I Mystic Prophecy sono una realtà molto ben affermata in Germania, ma non molto in Italia. Per i nostri lettori, puoi dirci chi siete e che musica suonate?
La band è stata fondata nel 2000 e da allora abbiamo rilasciato 7 dischi. Non so quante band nel mondo hanno raggiunto un traguardo simile negli ultimi anni..siamo sopravvissuti a diverse difficoltà tra cui i numerosi cambi di line-up, che ci hanno fatto capire l'importanza di restare uniti. Nessuna band dipende da una sola persona, bisogna lavorare come una squadra altrimenti è difficile rimanere insieme. E col tempo i Mystic Prophecy hanno trovato il loro equilibrio, andando oltre i momenti difficili senza perdere la propria forza, integrità e passione nel creare grande musica, un fattore riscontrabile nel nostro nuovo album, "Ravenlord", nel quale abbiamo cercato di mettere tutta la nostra storia, passando da canzoni più veloci e aggressive a mid-tempo a canzoni più melodiche e ritmiche. Crediamo fermamente di aver prodotto qualcosa di originale, coprendo diversi generi musicali. C'è anche una cover di Ozzy Osbourne che abbiamo rivisitato suonandola 20bpm più veloce..
Il vostro nome: ha qualche significato particolare? C'è qualche profezia mistica che ci volete rivelare?
Nel 2000, quando abbiamo fondato la band, tutti parlavano del Nuovo Millennio, delle profezie di Nostradamus, degli Inca, della fine del mondo. Per questo ho deciso di chiamare il gruppo Mystic Prophecy.
Come già detto in precedenza, 7 dischi in 11 anni è un gran bel numero. Come fate a mantenere un determinato livello di qualità realizzando così tanti album?
Lavoriamo sempre molto duro per produrre ciò che meglio possiamo ed è quello che è successo anche questa volta. Sai benissimo che il mondo della musica non perdona quando fai anche solo un piccolo errore, in particolare in riferimento a una band che gira da un bel po' di tempo. Abbiamo fan fedeli in tutto il mondo e si aspettano sempre un album qualitativamente al livello dei precedenti, possibilmente anche migliore. Quindi l'unica cosa su cui ci siamo focalizzati negli ultimi 2 anni è stata realizzare ottime canzoni, per soddisfare il pubblico che ci ha così caldamente supportato negli ultimi 10 anni.
Come hai accennato in precedenza, siete passati attraverso numerosissimi campi di line-up in questi anni. Qual'è stata la ragione principale di questi cambiamenti?
Sai, la vita stessa ti mostra alcuni motivi..a volte devi dividerti dai tuoi compagni di band, ma lo fai con tranquillità. Principalmente i cambi di line-up sono stati a causa di nuovi ingaggi da parte dei vari membri o da piani diversi per le proprie vite. Molto tempo fa, quando Gus G ha lasciato la band, un sacco di gente disse che era la fine dei Mystic Prophecy..beh, abbiamo dimostrato che non era così, che la band è quello che conta e non solo un musicista, per quanto bravo. La cosa più importante per noi è stare uniti e lasciare che il fuoco dentro di noi continui a bruciare.
Tu sei l'unico "sopravvissuto" dagli inizi della band. E' difficile per te lavorare con persone così diverse?
Assolutamente no, la chiave è sapere esattamente cosa vuoi dalla musica, e quando trovi il modo di realizzarlo il resto viene molto naturale. Essere anche produttore mi da l'occasione di lavorare con un sacco di musicisti proveniente da altre bands quindi, come ho detto in precedenza, sappiamo come mantenere un buon bilanciamento e rimanere uniti.
Molti recensori, io per primo, hanno paragonato il vostro stile con quello dei Brainstorm. Pensate che questo paragone sia veritiero? Vi piacciono o conoscete i Brainstorm personalmente?
Anche se i Brainstorm mi piacciono parecchio, devo dire che non penso la nostra musica assomigli molto alla loro. Abbiamo lavorato molto in questi anni per creare un "Mystic Prophecy sound", molto riconoscibile..un suono che ha palle, aggressività, potenza, melodie..tutto quello di cui un fan metal ha bisogno per essere felice!
Nel vostro ultimo album, "Ravenlord", avete realizzato un'ottima cover di Ozzy Osbourne, "Miracle Man". Come mai avete scelto questa particolare canzone? Vi piace la musica di Ozzy?
Un giorno Markus è venuto da me dicendomi di aver realizzato "Miracle Man" usando un altro tempo. L'ho ascoltata e mi è piaciuta moltissimo, perchè dava alla canzone molta più aggressività e ritmo. Penso sia terribilmente noioso fare una cover e non cambiare nulla. Ovviamente anche l'originale è grandiosa, ma devi fare qualcosa di diverso per renderla interessante, a modo tuo..ed è questo che abbiamo fatto noi. Chiaramente Ozzy è uno dei nostri artisti preferiti, è uno che sa davvero come creare ottima musica anche col passare degli anni..
Parlando del vostro ultimo album, senti anche tu, com'è stato per me, che il vostro sound sia diventato più "oscuro" e pesante rispetto al passato?
Ci consideriamo musicisti in continua evoluzione e, per mantenere interesse nei nostri fan, dobbiamo superare il nostro limite ogni volta ci apprestiamo a realizzare un album ma allo stesso tempo mantenere la nostra identità di band. Quindi è essenziale mandare un messaggio chiaro e forte ad ogni nuova uscita, stavolta abbiamo puntato più sulla potenza, combinandola con idee nuove e fresche.
Quali sono le tue band preferite ad oggi? E quali quelle che ti hanno più ispirato?
Ascolto davvero ogni genere di musica. Se qualcosa è buono, non m'interessa chi sia o cosa faccia, dal metal al rock al pop al soul. Da band più vecchie come Iron Maiden, Exodus, Testament, Queen, Forbidden, Slayer, Black Sabbath, led Zeppelin, Deep Purple, Badlands..fino ad arrivare a band più moderne, come Alter Bridge, 3 Doors Down, Suicidal Angels, Slipknot, Volbeat e, ovviamente, la strabiliante Lady Gaga, l'unico vero fenomeno musicale degli ultimi anni.
Avete già qualche piano per il prossimo futuro? Un tour forse o le registrazioni di un nuovo album?
Ad ora siamo confermati al ProgPower USA, Noaf Festival Germany, Metal Fest Germany, Austria e molti altri..e abbiamo diversi inviti da vagliare, prima di annunciarli. Rimanete in contatto con noi, sul nostro sito ufficiale, e verrete aggiornati!
Dire che è tutto, grazie mille per il tempo concessoci e che la Gloria sia sempre con voi!
Grazie mille a te per le domande, non perderci di vista e speriamo di vederci presto in tour!

RD Liapakis
Intervista a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?