After Forever (Joost van den Broek, Floor Jansen)

Info

Coroner che intervista un gruppo power?!? Ebbene sì, per la gloria di Eutk si fa questo ed altro. In una piovosa giornata milanese il sottoscritto ha incontrato la band olandese in un hotel per scambiare due chiacchiere sul nuovo disco degli After Forever. E' stata dura, dal momento che la minigonna della bella ed altissima Floor Jansen (che dal vivo rende milioni di volte di più rispetto alle fotografie) invitava a più riprese a dare una sbirciatina. Ma il lavoro è il lavoro, quindi ho dovuto tenere a bada i miei ormoni galoppanti. Peccato, perchè secondo me ci stava. Ecco a voi quello che il tastierista Joost van den Broek e la singer Floor Jansen mi hanno raccontato.

La prima cosa che vorrei chiedervi è se siete soddisfatti delle vendite del vostro album precedente, "Reimagine".

Floor: Beh sì, molto, visto che sapevamo che sarebbe stato l'ultimo disco che avremmo fatto per la Transmission volevamo concludere al meglio il nostro lavoro con loro. Siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto su quel disco, anche se ovviamente a posteriori c'è sempre qualcosa che vorresti cambiare e migliorare, ma si tratta di dettagli.

Quali sono le novità che si possono ascoltare sul nuovo disco, e quali sono le principali differenze rispetto al disco precedente?

Floor: Gli elementi che contraddistinguono il sound degli After Forever ci sono tutti: c'è la melodia, ci sono le tastiere, le parti più veloci e power. In ogni caso credo che il disco sia molto più maturo rispetto a "Reimagine" e penso rispecchi la nostra crescita come musicisti.

Joost: Direi che forse su "After Forever" c'è una componente più progressive che sul disco precedente era molto meno presente. Soprattutto per quel che riguarda le tastiere. In ogni caso credo che il disco sia un miscuglio di più generi, dal power, al progressive e a qualche spunto gothic, come è sempre stato d'altronde.

Come siete entrati in contatto con la Nuclear Blast? Avete firmato per loro solamente perchè il vostro contratto con la Transmission stava per concludersi o cercavate qualcosa di più professionale?

Floor: I ragazzi della Nuclear Blast sapevano che il nostro contratto stava per scadere e quindi si sono messi in contatto con noi. Dobbiamo moltissimo alla Transmission che ci ha supportati e che ha creduto in noi fin dall'inizio, però sentivamo il bisogno di trovare un'etichetta che fosse altamente professionale e che ci mettesse in condizione di fare un salto di qualità, e la Nuclear Blast è proprio quello che cercavamo.

Il nuovo album è intitolato semplicemente "After Forever". Si può considerare come una specie di nuovo inizio per il gruppo o c'è dell'altro?

Joost: Non proprio. Il titolo è stato scelto perchè il disco racchiude tutto ciò che abbiamo fatto finora come After Forever, quindi la potenza di "Prison Of Desire", la melodia di "Reimagine", il lato più gothic-oriented di "Decipher", a cui si aggiungono ovviamente le novità presenti sul nuovo album.

La copertina mi ha incuriosito molto. Che cosa rappresenta l'Omega?

Floor: L'Omega è un simbolo che rappresenta un nuovo inizio, che è quello che più o meno sta vivendo la band. Il contratto con la Nuclear Blast è un avvenimento molto importante per gli After Forever, e senza dubbio può rivelarsi molto importante per la nostra carriera musicale.

Joost: Adesso che abbiamo cambiato label ci sentiamo rinati, siamo molto carichi e abbiamo voglia di fare bene. Alla Nuclear Blast credono molto in noi quindi siamo molto entusiasti.

Il promo del vostro disco è stato il primo che la vostra etichetta ha messo a disposizione per il download alla stampa. Voi cosa ne pensate?

Floor: Credo che sia una cosa giusta, visto che cerca di tutelare noi artisti. Comprendo benissimo che magari il fatto di non avere più qualcosa di concreto per le mani possa dare fastidio ai giornalisti, però credo che sia giusto cercare di proteggere la musica, anche perchè dietro la realizzazione del disco ci sono molti sacrifici e sforzi economici.

Che progetti avete per l'immediato futuro? Avete in programma un tour e qualche videoclip?

Joost: Abbiamo finito di registrare il video di "Energize Me" la scorsa settimana, e dovrebbe aver già iniziato a girare in televisione. Siamo molto soddisfatti del video, è stato divertente girarlo.

Floor: Ovviamente abbiamo anche un tour da fare, con Finntroll, Die Apokalyptischen Reiter e altri gruppi, e non vediamo l'ora di suonare dal vivo. Passeremo anche qui in Italia per una data a maggio.

Avete mai avuto problemi per il fatto di avere una frontgirl? Non so, ad esempio etichette che non vi hanno voluto o cose del genere.

Joost: Veramente no, anzi! Non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo, fortunatamente abbiamo sempre avuto a che fare con persone professionali che non badavano a queste cose.

Grazie mille ragazzi...se volete potete lasciare un messaggio ai lettori di Eutk!

Floor: Non vediamo l'ora di venire a suonare in Italia e speriamo di vedervi molto numerosi, il pubblico italiano è sempre molto caldo e scatenato! A presto!

Intervista a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?