Novembre (Carmelo)

Info

Gruppo:Novembre

Siete stati a lungo assenti dalle scene, a parte la riedizione del primo album, come mai tutta questa attesa per Materia?

Sostanzialmente abbiamo cambiato etichetta. E’ un processo non semplice che come in questo caso può durare anni.
Dopo il tour del 2001 con Opeth e Katatonia abbiamo capito che non potevamo continuare più con quell’etichetta. Il fatto è che lasciare una label così grossa spaventa un po, anchè perché non sai se ce n’è un'altra interessata o meno. Così abbiamo deciso di temporeggiare un po realizzando ciò che avevamo in mente da tempo, ossia la ri-registrazione di ‘Wish…’ (rinominato Dreams d’Azur).
Abbiamo così soddisfatto questo desiderio che avevamo e contemporaneamente abbiamo avuto modo di verificare ulteriormente se era possibile un cambiamento di attitudine da parte della CM, il quale purtroppo non c’è stato.
Così dopo "Dreams D'azur" abbiamo ottenuto la separazione che comunque ha i suoi tempi. Ricevere i contratti di separazione, firmarli, aspettare che vengano controfirmati, registrare un nuovo demo, mandarlo in giro, aspettare le risposte, vagliare le offerte, firmare il nuovo contratto, scrivere e registrare il nuovo album, curare la grafica (passaggio che ci ha creato non pochi contrattempi), ed in fine siamo ad Aprile del 2006…
Insomma, una cosa un po travagliata

Quali sono a tuo avviso le differenze sostanziali rispetto a Novembrine Waltz?

Credo che le differenze stanno nel fatto che non siamo più ventenni. Io credo di avere davvero poco in comune con la persona che ero 5 anni fa.
E’ un fattore fondamentale che si riflette moltissimo nella musica e nei testi. Sono sicuro che la cosa riguarda anche gli altri del gruppo.
Chessò, crescendo, molte cose diventano più chiare; ad esempio senti di non avere più nulla di dimostrare a nessuno, e la verità è che non ce ne è mai stato bisogno, solo che lo capisci solo col tempo. Di conseguenza il modo di approcciarsi alla musica è diverso.
Più libero. Pensi solo a fare la musica migliore e non quella che pensi che la gente reputi migliore

Come avete trovato un accordo con la Peaceville? A cosa è stato dovuto lo split con la Century Media che fino a poco tempo fa sembrava davvero puntare parecchio su di voi?

Non ho davvero voglia di spendere parole sui tedeschi, (se penso che li abbiamo sbeffeggiati con un 2 a 0 proprio a Dortmund, città della CM…).
Hanno una politica che col Metal non ha nulla a che vedere. La gente che scritturò mostri sacri come Asphyx, Tiamat, The Gathering oggi non vi lavora più… Fine della storia.
La Peaceville invece è la label con cui avremmo dovuto firmare sin dall’inizio. E’ senza dubbio la migliore. E’ una casa di artisti che cercano solo artisti. Hanno fatto la storia del Metal di qualità.
Album come ‘Soulside Journey’ dei Darkthrone o ‘Gothic’ dei Paradise Lost devo averli davvero consumati. Senza contare gli stessi Autopsy, o i My Dying Bride, gli Anathema, i Katatonia…
Quando scritturarono i Paradise Lost nell’89, il Gothic Doom non era per niente quotato. Anzi, non esisteva affatto (per come lo si intende oggi).
Poi divenne storia, grazie all’album ‘Gothic’ e di conseguenza grazie alla Peaceville. .
Pensare che coloro che hanno scritturato questi giganti, hanno scritturato anche noi, ti da una bella carica di autostima.

Guardando indietro, qual è il disco che vi ha dato più soddisfazione e quello che oggi criticate maggiormente?

Se escludiamo Materia, probabilmente parlerei di Arte Novecento. Un album un po sfortunato con tutte le vicissitudini che ha passato prima di uscire… Ma è stato quell’album che ci ha fatto guadagnare il contratto con la CM, che qualsiasi cosa se ne voglia dire, è sempre un gigante.
E stato il passo che nessun gruppo Italiano aveva realizzato fino a quel momento.

Come mai il vostro sito web ha un URL inglese (co.uk) e non è proprio aggiornatissimo nei contenuti? Credete poco alla diffusione via internet?

co.uk è solo estensione. L’unica che era disponibile. Riguardo al fatto che il sito non è sempre aggiornato dipende dal fatto che avevamo in programma di rifarlo da capo ma poi gli impegni, sommati al fatto che dovremmo trovare una persona che se ne occupi, hanno ritardato il tutto.
Credo comunque che per Settembre avremo il sito nuovo.
Io credo che Internet sia una cosa meravigliosa e quando finirà lo rimpiangeremo moltissimo…

Siete reduci dall'esibizione al Gods 2006, magari orario poco congeniale ma show di grande effetto ed efficacia...

Già, davvero una bella cosa. Ho sempre snobbato il Gods. Boh magari perché non c’ero mai stato neanche da spettatore. Devo dire di essermi ricreduto. L’accoglienza è stata davvero incredibile.
Peccato per la sciagurata scelta organizzativa di fare la giornata degli Italiani, quella di serie B. Una vergogna.
Ne parlavo con Anders dei Katatonia e mi diceva che una cosa del genere in Svezia non sarebbe pensabile.
Semplicemente, la gente boicotterebbe l’evento. Credo che avremmo dovuto farlo anche noi tutti.

Nonostante tante soddisfazioni, c'è qualcosa che vorreste realizzare con i Novembre che ancora non siete riusciti a fare?

I soldi haehehehe. Ok, scherzi a parte, hai ragione, credo che abbiamo fatto più o meno tutto quello che c’è da fare. Insomma quando hai passato un mese nello stesso tour-bus con i Kreator che altro vai cercando :)
Mah, noi proseguiamo per la nostra strada e ciò che viene è tutto di guadagnato.

Quali sono adesso i vostri programmi, prossimi passi, tour, videoclips o cos'altro?

Abbiamo una tale quantità di musica per le nostre teste, che non sappiamo più dove metterla. Se non ci mettiamo a scrivere il nuovo album al più presto credo che mi scoppierà la testa :)
Contemporaneamente stiamo pensando di mettere insieme un mini tour per l’Autunno / Inverno.
E’ tutto ancora in fase embrionale. Vediamo che viene fuori…

Tutto quello che volete aggiungere ;)

Solo venite a visitare il nostro sito e la nostra pagina Myspace, grazie mille a te x l’intervista.

Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?