Rustfield

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2007

Line up

  • Andrea Rampa: vocals, keyboards & synths
  • Davide Ronfetto: guitars, vocals, programming
  • Alessandro Spagnuolo: bass & double bass
  • Salvo Amato: drums & percussions
  • Luca Spagnuolo: electric & classic guitar
I Rustfield nascono nel 2007 da un’idea in tempi dispari di Davide Ronfetto, chitarrista e polistrumentista, che coinvolge subito l’amico di lunga data Andrea Rampa, cantante che finge di fare l’ingegnere aerospaziale. I due compagni d’arme si lanciano subito nella composizione di musiche e testi, facendo loro il labile concetto di progressive e creando musica mischiando atmosfere molto differenti tra loro, vi è un’incrollabile anima dura e veloce di natura heavy metal che si fonde con la musica elettronica, con scherzi ritmici del progressive e con suoni tipici della musica psichedelica, senza mai dimenticare l’orecchiabilità delle canzoni.

I Rustfield si consolidano cosí come un progetto abilmente guidato da due teste, Davide ed Andrea, che, grazie alla composizione di svariati brani demo, si affiancano velocemente di talentuosi musicisti al fine di portare la loro musica dal vivo. Nei primi mesi del 2011 la formazione è completa e la band subito calca palchi sia italiani che esteri.

È però nel dicembre del 2013 che il gioco si fa veramente duro, quando l'etichetta tedesca Massacre Records, pubblica il loro album d’esordio Kingdom of Rust! Questa prima opera ufficiale racchiude in sé ogni sfaccettatura della caleidoscopica vena creativa dei Rustfield: la potente anima heavy metal, le evanescenti melodie della musica psichedelica, complessi ritmi progressive ed affascinanti suoni elettronici, per un totale di undici brani e piú di un’ora di musica. Inoltre, il disco di debutto vede la presenza di numerosi ospiti speciali quali: John Macaluso (Symphony X, ex Y. J. Malmsteen) alla batteria, Federica De Boni (White Skull) alla voce, Douglas R. Docker (Docker’s Guild, ex Biloxi) alle tastiere!

Discografia

Copertina 7,5
Kingdom of Rust (Massacre Records / 2013) 

1. AMONG THE FIELDS OF RUST / 2. WAXHOPES / 3. LOSING TIME / 4. LOVE MOAN / 5. BURNING THE AIR / 6. SACRIFICE / 7. SOCIAL CONTRACT / 8. THE SECRET GARDEN / 9. RUN WITH ME ...

Copertina

1. RUN WITH ME / 2. LOSING TIME / 3. AMONG THE FIELDS OF RUST

Copertina
Demo 2009 (2009)  Demo

1. COMPROMISING / 2. WAXHOPES / 3. LOVE MOAN / 4. COMPROMISED / 5. OUT OF THE BLUE / 6. HIGH WATERS

Interviste

Rustfield: che ne sai tu di un campo di grano?

(01 febbraio 2014) I Rustfield hanno da dopo esordito grazie a "Kingdom of Rust", uscito per la Massacre Records, una formazione che - ammetto - era a me sconosciuta sino al momento di ascoltare il...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.