Catania Walter

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:non disponibile

Line up

  • Walter Catania: guitars
Walter Catania, classe ‘92 ,nasce a Catania. Inizia il suo percorso di studi presso l’accademia musicale “Lizard”, indirizzo Blues & rock. Le innumerevoli esperienze vissute all’interno delle band rock locali, abbinate al proprio percorso di studi, lo inducono ad affacciarsi al mondo della musica classica, aggiudicandosi il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica "Città di Castrovillari-Pollino", spianando la strada ad una vera e propria carriera da solista. Condivide il palco in importanti manifestazioni musicali con artisti di fama nazionale ed internazionale, come Dino Fiorenza, Joe Caruso e Nuccio Lo Presti band, Giulio Stracciati e Tony Esposito. Negli ultimi anni, affascinato dal Jazz, ne intraprende lo studio nella realtà senese. Da tale esperienza, scaturiscono importanti novità stilistiche che cambiano profondamente il rapporto tra lo strumento e l’artista. L’esperienza Jazz continuerà nel capoluogo della propria regione, entrando a far parte dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “V. Bellini”. In lui cresce sempre più la voglia di voler sintetizzare ciò che accade nella popular music contemporanea. La ricerca di un fondamento razionale all’ampliamento del linguaggio musicale, in pieno e veloce sviluppo, risulta essere uno dei motivi che spingono Walter Catania, alla realizzazione del suo primo progetto discografico, l’album “I am Here”. Il peregrinare tra le proprie sensazioni, connesso ad un lavoro di perfezionamento stilistico, circa la composizione e l’esecuzione dell’opera, accompagnano l’artista ad una necessaria espressione della propria sensibilità nella musica che compone ed esegue. Egli si prefigge come fine ultimo, l’apporto di novità linguistiche importanti in ambito musicale. In tale occasione ha avuto modo di collaborare con artisti di fama internazionale come Gaetano Nicolosi, Luccio Nicolosi, Mistheria e Dino Fiorenza.

Discografia

Copertina 6
I am Here (Videoradio Edizioni Musicali / 2013) 

1. AZIONE DIROMPENTE / 2. I AM HERE / 3. EQUINOX OF LOVE / 4. INTROSPECTION / 5. REMEMBER / 6. ATTRAVERSO IL SILENZIO / 7. IO

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.