Steel City

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2010

Line up

  • Fabio ‘Feb’ Riccio: vocals
  • Alessandro ‘Canna’ Cannatelli: guitar
  • Samuele ‘Iceman’ Cremonesi: guitar
  • Andrea ‘Devilman’ Brambilla: bass
  • Francesco 'Iron-Ceco’ Valente: drums
La band viene fondata nel 2010 con il nome Metal Federal Reserve ed era inizialmente composta da quattro musicisti: Andrea Brambilla (basso), Alessandro Cannatelli (chitarra), Gianmario Oliveri (batteria) e Simone Picco (voce).
Le principali influenze del gruppo in quella fase, come si può intuire dalla sua stessa denominazione, erano da ricercare nell’ambito dell’hard rock e dell’heavy “classico”, espresso attraverso canzoni cantate in madrelingua.
Durante le fasi compositive, tuttavia, emergono le prime divergenze, in particolare riguardanti lo stile musicale ritenuto eccessivamente “nostalgico”.
Alcuni mesi più tardi entra in formazione il chitarrista Samuele Cremonesi, con il quale viene istaurato istantaneamente un bel feeling e la nuova configurazione conduce anche alla consapevolezza di non poter continuare a proporre musica così evidentemente legata al “passato”.

Dopo un periodo di riflessione, nel quale il gruppo è formalmente sciolto, Andrea Brambilla e Alessandro Cannatelli, da anni impegnati nel progetto e consapevoli delle potenzialità della band, si ricompattano con Simone Picco e Samuele Cremonesi e, con l’ingresso nuovo batterista Francesco Valente, nascono gli Steel City.
Con rinnovato entusiasmo, e un approccio musicale più “moderno”, la band comincia ad esibirsi dal vivo, aumentando complicità e coesione tra i membri.

Alla fine del 2011 le differenze artistiche con il cantante Simone Picco portano alla sua uscita dal gruppo, mentre continua il consolidamento del nuovo sound, che oggi si avvale della lingua inglese; con l’ingresso di Fabio Riccio, un cantante orientato al crossover/new metal l’assetto è completo.
In breve tempo i testi e le linee vocali cominciano a fluire e la band si esibisce in vari spettacoli dal vivo di grande impatto, molto apprezzati dal pubblico.

Nell'estate del 2012, viene pubblicato l'EP "Welcome to Steel City", comprendente le prime sei canzoni degli Steel City, il quale conduce poco più tardi alla firma con la logic(il)logic, per la realizzazione del debut album "Now It's Time".

Discografia

Copertina 7
Now It's Time (logic(il)logic Records / 2013) 

1. INTRO / 2. NOW IT'S TIME / 3. I DON'T BELONG / 4. LAST EVOLUTION / 5. NO ONE'S GUILTY / 6. MANDRAGORA / 7. UNDER YOUR FACE / 8. WHERE IS MY HOME? / 9. FASTER ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.