Quarantena

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2005

Line up

  • Giro: voce e chitarra
  • Albe: basso e cori
  • Bruno: batteria e cori
  • Psyduck: chitarra e cori
I Quarantena nascono nell’agosto 2005 con la formazione a tre Giro (chitarra e voce), Aris (basso) e Albert (batteria). A dicembre dello stesso anno registrano il loro primo demo omonimo: tre veloci tracce di grezzo punk-rock. Segue una fitta annata di concerti, alcuni anche fuori provincia, soprattutto in Liguria.

A gennaio 2007 i Quarantena cambiano batterista: Bruno prende il posto di Albert e continua l’avventura. A fine agosto i Quarantena incidono al Nadir Studio di Genova (agli "ordini" di Tommy Talamanca) il loro primo album "L'epoca dei sogni": nove pezzi per ventiquattro minuti di puro punk-rock in italiano. Il cd, autoprodotto (in collaborazione con la cuneese Sin Records e la livornese Boomerang Records), viene presentato l’8 dicembre 2007 con una data storica in compagnia dei cosentini Duff e degli amici Insolito Medio. Le recensioni (e la risposta del pubblico) sono buone: i Quarantena si buttano a capofitto nell’attività live, con un “tour” che li porta a suonare intensamente un po’ in tutto il Nord-Ovest, fino a Bergamo, Cremona e Milano.

Nella primavera del 2009 i Quarantena allargano la famiglia (arriva Psyduck, alla chitarra: formazione a quattro) e si lanciano nella composizione e nell’arrangiamento dei nuovi brani. Luglio 2010: la band entra al Living Rhum di Castel Goffredo (Mantova), sotto la supervisione di Giovanni Bottoglia, per la registrazione delle quattordici tracce che andranno a comporre l’album “Tre” (etichetta This is Core Music), il secondo vero capitolo della saga Quarantena, uscito il 14 dicembre 2010 in versione digitale e il 15 gennaio 2011 in versione “fisica”.
Il disco ha raccolto recensioni da parte una ventina di webzine e la band è stata intervistata da un sito storico come Punkadeka, oltre ad alcune apparizioni radio. Ma l'album è stato promosso, soprattutto, con un'intensa attività live: tre anni di concerti in tutto il Centro-Nord Italia con tanti highlights da raccontare. A pochi mesi dall'uscita di "Tre", ultimo cambio di formazione per i Quarantena, con Albe che prende il posto di Aris al basso. Ad accompagnare la promozione del disco, anche il video del singolo "Ostalgia".
Intanto, i Quarantena lavorano ai nuovi brani. Ed arriviamo al presente: il nuovo album è uscito ad ottobre 2015 per l’etichetta milanese Rocketman Records.

Discografia

Copertina 7
I Miei Idoli (Rocketman Records / 2015) 

1. LA NOTTE DI MANOLIS / 2. COME SISIFO / 3. ALTIPIANO BIS / 4. JE SUIS UN BOBO / 5. NOTRE DAME DE LORETTE / 6. AD PORTAM INFERI / 7. ABORT / 8. ROMEO / 9. ARTURO BANDINI / 10. NEANCHE I VERMI ...

Copertina 6,5
Tre (This Is Core Music / 2011) 

1. L'ETERNO RITORNO DELL'UOMO CRICETO / 2. UNO.NOVE.SEI.NOVE / 3. OSTALGIA / 4. LA PROVINCIA / 5. GENERAZIONE CRISI / 6. MAFIA PUNK / 7. LE TEORIE DEL PERÒ / 8. LA NAUSEA ...

Copertina
L'epoca dei Sogni (Boomerang Records / 2008) 

1. QUARANTENA / 2. WHITNEY / 3. NORMALMENTE ECCEZIONALE / 4. SE NON SARò SOLO / 5. TI VOGLIO / 6. LIBERAZIONE / 7. PORTO E BAUDELAIRE / 8. L'EPOCA DEI SOGNI

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.