Lotus, The

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2002

Line up

  • Rox: vocals, keyboards
  • Luca De Falco: guitars, vocals
  • Kristal Cross: keyboards, programming, vocals
  • Giovanni B. Falaschi: bass
  • Marco Lanciotti: drums
I The Lotus sono un gruppo alternative/progressive rock, fondato nel 2002 dall'incontro tra Rossano "RoX" Capriotti (voce, tastiere), Luca De Falco (chitarra, voce), Simone Biancucci (batteria) e Paolo Balestra
Nati inizialmente semplicemente come Lotus (fu poi aggiunto il "the" a causa dell'omonimia con la cover band di Elisa), il gruppo partecipò a numerosi concorsi ed ad un gran numero di manifestazioni nel centro Italia, riscuotendo i primi consensi da parte del pubblico, fino al 2005, anno in cui Paolo decise di abbandonare la band per motivi personali. Dopo alcuni mesi di ricerca ad ampio raggio, nel novembre dello stesso anno si presentò alle audizioni per il nuovo bassista Davor "Batalj" Milito, il quale fece subito un'ottima impressione agli altri membri della band, rivestendo così il ruolo di bassista/voce.
Da questo momento in poi, il cammino dei The Lotus è perennemente in ascesa, aumentando di gran numero i consensi durante i concerti ed i festival che li vedeva partecipanti, tra i quali ricordiamo il concorso per band emergenti Sotterranea edizioni del 2006 e 2007, che vedeva esibirsi gruppi di vari generi musicali provenienti da ogni parte d'Italia, ed il G.B.O.B. (Global Battle Of Bands) edizione 2007, aperto a gruppi provenienti da tutto il mondo. In tutte le performances furono numerosi i commenti positivi e gli assensi da parte delle diverse giurie e del pubblico, riguardo i brani che i The Lotus eseguivano live, sebbene tutti i componenti fossero consapevoli che il processo di perfezionamento delle canzoni e dei live era ancora lungo e di rilevante importanza.
Ulteriore passo nella crescita musicale, ed enorme opportunità per confrontarsi con un pubblico non italiano, fu la partenza per il tour negli Stati Uniti che li ha visti impegnati dal novembre 2007 fino al febbraio 2008, dove la band si è esibita principalmente sui palchi di California e Texas, coinvolgendo in maniera sorprendente il pubblico americano. Un'enorme e inattesa partecipazione è stata registrata durante l'ultima data a Fullerton.
L'esperienza americana si è svolta in modo molto positivo nonostante un periodo di inattività dovuto a serissimi motivi personali di Luca De Falco.
Al ritorno dall'America, i The Lotus iniziarono la collaborazione con Alkemist-Fanatix Europe, completando inoltre la formazione con l'ingresso nel gruppo di Pietro Michelangelo Rosetti aka "Kristal Cross" come ulteriore tastierista e backing vocals, ma dovettero affrontare l'addio del batterista Simone Biancucci. Nel mese di ottobre 2008, dopo un'accurata ricerca, entrò a far parte della band il giovanissimo Marco "Lancs" Lanciotti, costituendosi in tal modo il nucleo che porterà alla realizzazione del primo lavoro discografico dei The Lotus, vincendo anche i premi "per miglior presenza scenica" e per la "creatività" all'edizione 2009 di Sotterranea, concorso prima menzionato.
Grazie al loro manager Carlo Bellotti, conobbero, sempre nel 2008, Cristiano Santini (ex-Disciplinatha), che produrrà il loro primo lavoro discografico. In questo periodo firmarono anche per Copro Records/Casket Music (Inghilterra) e si perfezionò l'accordo con la Graveyard Confessional (Germania) riguardo la promozione in terra tedesca del loro album che di lì a breve vedrà la luce.
Inizia così un periodo di duro lavoro sul perfezionamento dei brani da inserire nell'album, entrando così in studio nel luglio del 2009 per la registrazione di "Forgotten Silence", poi pubblicato nel 2010.

Nel 2013, esce il nuovo EP "Tomorrow", supportato dal video del singolo "Why Are Still We Living in the Yesterdays?"

Discografia

Copertina 8
Tomorrow (2013) 

1. TOMORROW / 2. BULLET-PROOF HEART / 3. WHY ARE STILL WE LIVING IN THE YESTERDAYS? / 4. NO MORE CHAINS

Copertina 8

1. DREAMAGOTHIKA / 2. FALL IN TIME / 3. ENCHAINED MELODY / 4. DON'T BE SURPRISED / 5. FORTY-EIGHT / 6. I WILL COME TO YOU / 7. ANDROMEDA'S MOTHER / 8. BALLOON CITY / 9. FORGOTTEN SILENCE ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.