Ark

Foto
Logo

Info

Nazione:Norvegia
Attività:dal 1999 al 2002
Web:non disponibile

Line up

  • Jorn Lande: vocals
  • Tore Ostby: guitar
  • Randy Coven: bass
  • Mats Olausson: keyboards
  • John Macaluso: drums
Gli Ark sono un gruppo musicale progressive metal norvegese nata nel 1999 da una collaborazione tra il chitarrista Tore Østby (Conception, Redrum, D. C. Cooper) e il batterista John Macaluso (TNT, Riot, Spread Eagle, Malmsteen, Powermad), ai quali successivamente si unì il vocalist Jørn Lande (Malmsteen), con cui diedero vita a due celebri album. Il completamento della line-up avviene però nel secondo disco, con l’ingresso al basso di Randy Coven (Steve Vai, Steve Morse) e di Mats Olausson (Malmsteen) alle tastiere.

A livello musicale, la band esplora diversi territori e sonorità, passando da ispirazioni flamenche e orientaleggianti a riferimenti drum'n'bass, attingendo da una varietà di influenze, tra cui vanno segnalati indubbiamente i Dream Theater, ma anche Dio, Björk e qualche accenno ai Queen per quel che riguarda le linee melodiche di voce.

Si sviluppa rapidamente un crescente interesse nei confronti di questa band, tant'è che il secondo album "Burn the Sun" viene considerato un cult del progressive metal.

La band si scioglie alla fine del tour per la promozione del secondo disco, con la fuoriuscita di Lande, che si unisce ai Masterplan e si dedica alla sua carriera solista.

Discografia

Copertina
Burn The Sun (InsideOut / 2001) 

1. HEAL THE WATERS / 2. TORN / 3. BURN THE SUN / 4. RESURRECTION / 5. ABSOLUTE ZERO / 6. JUST A LITTLE / 7. WAKING HOUR / 8. NOOSE / 9. FEED THE FIRE / 10. I BLEED / 11. MISSING YOU

Copertina
Ark (InsideOut / 1999) 

1. BURNING DOWN / 2. WHERE THE WINDS BLOW / 3. THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME / 4. SINGERS AT THE WORLD'S DAWN / 5. MOTHER LOVE / 6. CENTER AVENUE / 7. CAN'T LET GO

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.