Tears of Despair

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2003

Line up

  • Buzz: vocals
  • Ernesto Tripodi: guitars
  • Paolo Geria: guitars
  • Domenico Iannolo: bass
  • Andrea Paino: drums
I Tears of Despair nascono nel luglio 2003 quando i due chitarristi, Ernesto Tripodi e Paolo Geria, iniziano a comporre dei brani in cui fondono melodie prettamente svedesi con riffs classici a tratti tendenti al trash e al black metal. Dopo alcuni mesi di composizione nascono i primi brani che riescono ad esprimere a pieno lo stato d'animo dei due in un misto di malinconia e freddezza da un lato e potenza ritmica e calore sonoro dall'altro.
Il gruppo incomincia a prendere forma solo nel settembre dello stesso anno quando a Ernesto e Paolo si aggiungono il batterista Andrea Paino e la vocalist Cristina Delfino. Le canzoni incominciano a raggiungere così la completezza sonora con ritmi e tempi sempre più coinvolgenti e progressivi, voci in growl che esprimono rabbia e tristezza e testi impegnati. Vengono composti i pezzi "Tears of Despair" e "Hypocrite Moon".
Il gruppo completa la sua formazione attuale con l'entrata del bassista Natale Cartisano. Da questo momento, essendo ormai chiara la scelta musicale del gruppo, la composizione dei nuovi pezzi si svolge con il contributo attivo di tutti i componenti riuscendo a creare così una musica molto originale e innovativa e mai scontata: la produzione comprende i pezzi "In my Side" e "Echoes of War (laments of soul)". I Tears of Despair sono ormai pronti a sostenere le loro prime esibizioni live in una carica esplosiva di potenza e atmosfera riscuotendo molto successo nell'underground reggino.
Iniziano però i primi problemi: nel giro di pochi mesi la vocalist esce dal gruppo a causa d problemi interni tra i componenti e lo stesso bassista viene sostituito da baroz. La nuova formazione non è comunque stabile a causa di divergenze musicali. Alla voce si susseguono Giuseppe Vizzari e Paolo Occhiuto, sostituiti finalmente da Buzz. La line-up si solidifica definitivamente con l'entrata di Domenico Iannolo.
I Tears of Despair sono pronti a nuove composizioni: a maggio sono pronte "Legio Patria Nostra" e "Dreamin' in the Reaper's Field". "In my Side" è intanto diventata "A Second Chain", la formazione e' pronta per registrare il primo demo, forte della collaborazione del Buzz (singer dei Memories of a lostsoul) per i vocals, e Peppe costa (Askesis/Moals) per i clean vocals, ed e' cosi' che in tre giorni dall'8 al 10 registrano "Vol01" il primo demo interamente "live" in presa diretta.

Discografia

Copertina 6
Vol.1 (2004)  Demo

1. OUVERTURE / 2. TEARS OF DESPAIR / 3. A SECOND CHAIN / 4. HYPOCRITE MOON / 5. DREAMIN'IN THE REAPER'S FIELD / 6. ECHOES OF WAR (LAMENT OF THE SOUL) / 7. LEGIO PATRIA NOSTRA ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.