Notturna

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1987

Line up

  • Michele Rizzi: guitars, vocals
  • Christian Hirsch: drums
  • Giuseppe Mechi: bass
I Notturna si formano nel 1987 per opera del cantante/chitarrista Michele Rizzi.
Già in quell’epoca la rock band, con le prime incisioni e i primi concerti, accumula dei buoni consensi di critica giornalistica regionale. Il genere musicale proposto, cantato in italiano e a tratti indefinibile ma etichettabile come rock dark italiano, risente di svariate influenze musicali che miscelate opportunamente e in modo naturale procurano un sound diverso da quello offerto dai gruppi del momento, proiettati per lo più verso il metal classico.
Le molteplici esperienze, tra cui numerosi concorsi vinti in rappresentanza del Triveneto grazie al quale la band ha potuto partecipare a concorsi nazionali (concerto al Palatrussardi, Forum “Mi”), hanno permesso ai Notturna di maturare artisticamente ed incidere il loro primo mini cd “Un’altra Luna”, sfortunatamente mai distribuito per ragioni di marketing e soprattutto per incomprensioni tra i musicisti e le persone indicate ad occuparsi della parte amministrativa.
La band, capitanata sempre da Michele Rizzi, non si arrende e si rinnova nel ’96, attraversa un cambiamento di formazione “line-up” che migliora ulteriormente l’impatto sonoro e la tecnica generale. Il genere musicale prodotto quindi comincia ad evolversi e proiettare la formazione verso il “progressive rock”.
Nel 1997 i Notturna cambiano tastierista e, dopo svariati mesi di lavoro in sala prove di pre-produzione, decidono di registrare un secondo disco.
Nel Giugno 1998 nasce, dopo sole due settimane di registrazione presso lo studio Palace recording di “Udine”, il primo e ufficiale cd dei Notturna “Illusioni”, ripreso e mixato da Fulvio Zafret, co-prodotto e in seguito distribuito in collaborazione con Guerrino Perovich, titolare dell’etichetta Bluetattoomusic di Trieste.
Il disco, dopo poche settimane di pubblicità radiofonica, vende più di 500 copie in sole due settimane a livello provinciale e riceve le migliori critiche su giornali specializzati regionali e la nomination come miglior rock-band emergente del ’99 da radio 105 Network.
Dal 1999 al 2001 i Notturna aprono il concerto dei Timoria, dei Tiromancino e dei Meganoidi (nonostante il genere musicale contrastante), mettendo in risalto la propria capacità professionale/musicale.
Nel 2006 viene prodotto e rilasciato il cd ”Le tue ali” (da Musical BOX srl / distribuzione Frontiers ), il disco viene apprezzato in molte parti nel mondo con recensioni anche oltre oceano – web e carta stampata di livello nazionale / europeo.
I Notturna sono sempre alla ricerca di nuove strade, dove sia possibile proporre il proprio genere musicale in continua crescita ed evoluzione.

Ultimo lavoro pubblicato l'11 Novembre 2013 EP "Dentro me" web Worldwide (Sliptrick Records / Believe Digital) e successivamente il cd completo – full length album disponibile nei negozi per la Sliptrick Records da Marzo 2014 ( Stati uniti – Europa ).

Discografia

Copertina 5
Dentro Me (Sliptrick Records / 2015) 

1. DENTRO ME / 2. ILLUSIONI / 3. VENTO SOFFIAMI / 4. FELINE INSTINCT / 5. IO VORREI / 6. TI SOGNERò / 7. NON SIAMO LIBERI / 8. MOONSHINE / 9. PAROLE E STELLE / 10. ADESSO LO SAI ...

Copertina 8,5
Le Tue Ali (Musical Box / 2006) 

1. CZARDAS / 2. LE TUE ALI / 3. MUSICA / 4. SOGNO LONTANO / 5. REGINA DELLE NOTE / 6. SORRIDI / 7. SONNO DI LUCE / 8. COGLI L'ATTIMO CHE... / 9. MADNESS FOR THE BRAINCELL / 10. APRI IL CUORE ...

Copertina
Illusioni (Independent / 1998) 

1. VIA DA QUI / 2. CHI MI DARà / 3. IO VORREI / 4. NON DIRE UNA PAROLA / 5. ILLUSIONI / 6. OCCHI DA BAMBINA / 7. UN'ALTRA LUNA / 8. VALLE DEI SOGNI

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.