Buttered Bacon Biscuits

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2008

Line up

  • Ricky Dal Pane: vocals, acoustic guitar
  • Alex Celli: guitar, acoustic guitar, backing vocals
  • Alessandro Aroni: bass, backing vocals
  • Stefano Olivi: hammond, synth
  • Antonio Perugini: drums
I Buttered Bacon Biscuits nascono circa nel 2008 come progetto parallelo tra membri di altre band noti della zona di Faenza e Forlì', ma il coinvolgimento e l'affiatamento creatosi tra i musicisti lo trasforma in poco tempo in qualcosa di più concreto. La band è composta da Ricky Dal Pane alla voce e chitarra, da Alex Celli alla chitarra, da Alessandro Aroni al basso e da Antonio Perugini alla batteria. L’intesa all’interno del gruppo risulta essere talmente alta che li porta in breve tempo a registrare il loro primo album “From the Solitary Woods” che vede la luce, come autoproduzione in Cd, alla fine del 2009. Durante le registrazioni entra a far parte in pianta stabile anche Stefano Olivi all'hammond e tastiere. Il disco viene accolto ottimamente sia da critica che da pubblico, ottenendo eccellenti recensioni su note testate italiane ed estere, portandoli ad esibirsi live sul prestigioso palco del Frogstock festival e come supporto italiano a bands come Uriah Heep e Jethro Tull. Le basi su cui si fonda la loro musica derivano dalla loro sconfinata passione per la musica degli anni ’60 e ’70, le influenze di gruppi come Black Sabbath, Pink Floyd, Deep Purple, Genesis, Uriah Heep, Humble Pie, Allman Brothers, Doors, Blue Oyster Cult, Genesis, Atomic Rooster, King Crimson e Neil Young confluiscono in una miscela sonora filtrata dalla loro personalità. Una musica rock vecchio stampo, con ballate oniriche e visioni psichedeliche, spontanea e libera da schemi che si evolve con i musicisti stessi, nota dopo nota.
Alla fine del 2010 subentra alla batteria Andrea Palli (proveniente dai Bad Ambition) e con quest’ultimo i B.B.B. iniziano la stesura dei nuovi pezzi, ma divergenze personali e di vedute in seno alla band portano allo scioglimento e per volontà di Ricky Dal Pane alla nascita di un nuovo progetto musicale, ribattezzato Witchwood, riunendo con sé Stefano Olivi e Andrea Palli ed i nuovi innesti Luca Celotti al basso e Samuel Tesori al flauto.
La delusione per il precedente split rende Ricky, forte dei consensi ricevuti da "From the Solitary Woods" di cui ne è il principale compositore di musiche e testi, ancora più determinato ed entusiasta del nuovo progetto, ed è una determinazione questa che paga: il debutto dei Witchwood "Litanies from the Woods" (su Jolly Roger Records), dal titolo fortemente vicino a quello precedente dei B.B.B. è consacrato sia in Italia che all' estero come uno dei migliori dischi hard / prog del 2015, facendo emergere, meritatamente, il suo enorme talento compositivo.

Discografia

Copertina 7,5
From the Solitary Woods - Reissue (Jolly Roger Records / 2017) 

1. LOSIN' MY PRIDE / 2. ANOTHER SECRET IN THE SUN / 3. ESSAOUIRA / 4. INTO THE WILD / 5. I HOPE YOU'RE FEELING BAD / 6. NO MAN'S LAND / 7. STATE OF MIND / 8. CROSS-EYED JESUS

Copertina

1. CROSS-EYED JESUS / 2. LOSIN' MY PRIDE / 3. ANOTHER SECRET IN THE SUN / 4. ESSAOUIRA / 5. I HOPE YOU'RE FEELING BAD / 6. INTO THE WILD / 7. NO MAN'S LAND / 8. STATE OF MIND

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.