Downfall

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2007

Line up

  • Federico Natalini: bass, vocals
  • Francesco Ragnetti: guitars
  • Simone Medori: drums
  • Matteo Luconi: guitars
Nati a cavallo tra il 2007 e il 2008, i Downfall , si presentano con una formazione a 4 elementi: Federico Natalini al basso e alla voce, Francesco Ragnetti e Francesco Morico alle chitarre e Simone Medori alle pelli.
Con questa formazione incominciano a suonare nei locali nei dintorni di Ancona, portando con se la loro passione per il thrash metal sia americano che europeo.

Dal 2009 incominciano la composizione di brani propri prendendo spunto perlopiù da gruppi come Metallica, Megadeth e Pantera e nel 2011 il risultato di questo lavoro è il loro primo EP “Downfall” contenente 4 brani thrash metal ancora grezzi ma con la vena punk hardcore che continueranno a sfoggiare in futuro.

Il 2011 è anche l’anno dell’abbandono di Francesco Morico, subito sostituito da Matteo Luconi; con lui la band continua a suonare dal vivo, iniziando anche a valicare i confini marchigiani ed a comporre nuovi brani, questa volta però con una vena più personale ed aggressiva che trova la sua ispirazione dal thrash di vecchio stampo di Slayer e Sepultura.
Questo cambiamento di sound porta alla luce nel 2014 l’EP “Globalized Anger” che con le sue 5 track presenta in modo quasi progressivo il nuovo approccio, infatti sono presenti 2 pezzi composti prima dell'abbandono di Francesco Morico.

Lo stesso anno partono per un tour che tocca varie città europee con gli americani Resurrection e partecipano al Deserted Valley Metal Days in Svizzera.

Nel 2017 finalmente approdano al primo disco sulla lunga distanza grazie alla Memorial Records che ad inizio anno pubblica "Punishment for the Infidels".

Discografia

Copertina 8
Punishment for the Infidels (Memorial Records / 2017) 

1. THE TORTURE / 2. PLEASURE FOR MURDER / 3. CORRUPTED IN BLACK / 4. GOD’S HAND / 5. SLAUGHTERISM / 6. MISANTHROPIC SOLUTION / 7. FEEDING THE BEAST / 8. ABYSS / 9. LAST PROPHECY / 10. MASS HOMICIDE ...

Copertina
Globalized Anger (2014) 

1. ENEMY OF THE DAY / 2. ATOMIC PIT / 3. MACHINATION OF REVOLUTION / 4. WISH YOU WERE DEAD / 5. FEEDING THE BEAST

Copertina
Downfall (2011) 

1. HERE COMES THE NIGHT / 2. THRASHING FOR / 3. NO RETURN / 4. STREET LEGION

Interviste

Downfall: Stronger Than Hate!

(27 aprile 2017) So bene che quando ad una band si dice, pur con tutte le buone intenzioni, che suona precisa spiccicata ad un'altra le reazioni spesso non sono positivissime: nel migliore dei casi si rischia di...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.