Mosaico

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2005

Line up

  • Enrico Nesi: vocals
  • Nicola Cambri: keyboards
  • Simone Batignani: percussions
  • Alessandro Capanni: drums
  • Umberto Parisi: guitars
  • Carlo Sciannameo: bass
Il primo nucleo dei Mosaico del gruppo si forma a metà degli anni 2000 quando il cantante Enrico Nesi e il percussionista Simone Batignani decidono di unire le loro forze formando una band che, partendo dal cantautorato italiano degli anni ’70, si snodi attraverso vari percorsi e generi musicali.
Dopo una serie di demo tapes e cambi di formazione si arriva al 2009 quando i due fondatori, insieme al tastierista Giuseppe Fontana, ingaggiano la sezione ritmica formata da Cristian Dima al basso e Alessandro Capanni alla batteria.
Con questa formazione inizia un percorso musicale che tenderà nel tempo a far acquistare al gruppo una dimensione propria, dove l’anima legata alla canzone d’autore si fonde sempre di più con influenze delle grandi band progressive rock anni ‘70.
A questo punto il repertorio è rinnovato e transitano in formazione diversi chitarristi, al momento, però, di concretizzare questo lavoro, Giuseppe Fontana decide di trasferirsi in Sud America, lasciando il gruppo che per quasi un anno cerca di inserire nuovi elementi senza grande successo.
Nel 2013 in maniera del tutto fortuita entra in formazione il nuovo tastierista Nicola Cambri, a questo punto il gruppo decide di entrare in sala d’incisione per registrare il disco di esordio Vola che esce a fine 2014 dopo una lunga fase di registrazione ed arrangiamento, le parti di chitarra vengono affidate a Fabrizio Biscontri, storico chitarrista della zona, nonché titolare dello studio di registrazione. Dopo l’uscita dell’album, Cristian Dima lascia il gruppo sostituito da Carlo Sciannameo, inoltre, il chitarrista Umberto Parisi si aggiunge alla formazione prendendo il posto di Biscontri.

Discografia

Copertina 8
Vola (2014)  Past

1. VOLA / 2. IL BIVIO / 3. IL CRITICO, IL PROFANO E L'ARTISTA / 4. IL NUOVO POTERE / 5. QUESTA SANTA UMANITÀ / 6. MATERIA E VITA / 7. LENTI PASSI / 8. SOPRAVVIVERE

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.