Metal Detector

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2006

Line up

  • Black Wolf: vocals
  • Herr Faust: bass
  • Mike Vader: drums
  • Tyrael: guitars
I Metal Detector , sono una heavy metal band formatasi a Genova nel 2006.

l progetto nasce quando il batterista Mike Vader, il chitarrista Tyrael e il bassista Herr Faust (aka Sir Goblin), provenienti da un gruppo da poco scioltosi, decidono di dare vita ad una nuova band con il cantante Black Wolf. Dopo poco si unisce a loro il chitarrista Cesare “Stud” De Troìa.

La band scrive diverso materiale e pubblica nel 2007 il miniCD autoprodotto West Of Heaven, contenente 3 brani inediti. Prende parte a diversi concerti sul territorio ligure (il più importante ha luogo nel 2009 presso il Palasport di Genova, storica location che ospitò negli anni grandi nomi come Beatles, Kiss e Iron Maiden) partecipando ad alcuni concorsi, ottenendo sempre buoni piazzamenti.

A cavallo tra il 2011 e il 2012 i Metal Detector pubblicano il loro debut-album autoprodotto Metal Demon, contenente 9 brani di propria produzione. Durante le registrazioni del disco, Cesare lascia il gruppo che decide di non sostituirlo, rimanendo in 4 elementi.

Tra il 2012 e il 2013 la band è impegnata in una serie di date in diversi club, affettuosamente battezzate “the Metal Demon tour 2012-2013”, avvalendosi spesso della collaborazione di Dave Passarelli in veste di chitarrista ritmico e solista. Il “tour” finisce con una data di supporto alla presentazione del nuovo disco degli Shadows Of Steel, famosa formazione power metal italiana.

Nel 2014 i Metal Detector vengono inclusi nella scaletta del 261 Metal Festival, che vede come head-liner i Vision Divine, famoso gruppo progressive-power metal italiano di Olaf Thorsen (Labyrinth) e Fabio Lione (Rhapsody Of Fire).

Sempre nel 2014 usce per Underground Symphony Legends of Northern Swords: a Tribute to Heavy Load, un tribute-album agli svedesi Heavy Load, pionieri dell’Heavy Metal a cavallo tra I ’70 e gli ’80. I Metal Detector partecipano al disco con il brano Roar For The North, ad al brano all-star Run With The Devil.

Discografia

Copertina
Metal Demon (2012) 

1. THE SNIPER / 2. VENGEANCE DEMON / 3. METAL DETECTOR / 4. SOUL OF THE SCORPION / 5. WEST OF HEAVEN / 6. HEAVY FROM THE SKY / 7. THE FALL OF TROY / 8. STEEL BLOOD / 9. BLIND MESSIAH

Copertina
West Of Heaven (2007)  Demo

1. THE FALL OF TROY / 2. WEST OF HEAVEN / 3. METAL DETECTOR

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.