Hardcore / Metalcore - Introduzione

Foto

Info

Hardcore
L'Hardcore, o Hardcore Punk, è un sottogenere del Punk Rock che si sviluppa nei territori di lingua inglese agli inizi degli anni '80, come una frangia più estrema del Punk Rock stesso.

Ciò che lo caratterizza è principalmente la velocità di esecuzione, unita a un cantato in scream e a riff semplici, diretti, senza i virtuosismi tipici del prog o del metal in generale. Molto spesso a livello di testi si trovano riferimenti alla politica o a problemi societari più ad ampio respiro, quali l'ambientalismo, il salutismo (in particolare la corrente Straight Edge in America) e simili.

I gruppi che hanno influenzato maggiormente il movimento, soprattutto agli inizi, sono considerati i Black Flag, i Bad Brains e i Minor Threat. Le band che invece hanno riscosso i primi successi a livello mondiale sono state i Bad Religion, i Dead Kennedys di Jello Biafra e i Misfits.
Più recentemente, dagli anni '90 in poi, sono nati altri gruppi caratterizzati da suoni ancor più pesanti e avvicinabili al metal, quali Biohazard, Sick of It All e Vision of Disorder, i quali hanno introdotto la consuetudine del cantato melodico e pulito.

Metalcore
Il Metalcore, come s'intuisce dal nome, è un genere musicale nato dalla fusione del Metal (in particolare il Thrash) e dell'Hardcore. Le sue origini sono rintracciabili già dalla seconda metà degli anni '80, grazie a gruppi quali Suicidal Tendencies o Agnostic Front, ma è dalla seconda metà degli anni '90 che il genere prende piede e nel nuovo millennio si conferma quale realtà ben consolidata.

A differenza dell'Hardcore puro, che puntava solo sulla velocità d'esecuzione e ignorava i virtuosismi, il Metalcore presenta a volte tratti tipici del death tecnico, in particolare negli assoli di chitarra e nei riff, oltre ad un cantato che spazia dal growl al melodico, senza mai dimenticare la componente scream.

Tra i gruppi più celebri che possiamo citare ci sono i Trivium, i Killswitch Engage, i Bullet for My Valentine, gli Atreyu e gli Avenged Sevenfold, i quali uniscono al Metalcore delle origini alcuni elementi tipici del melodic death scandinavo di gruppi quali In Flames e Dark Tranquillity.