I migliori gruppi rock e metal con cantanti donne

Info

Pubblicato il:13/08/2018
Attualmente ci sono un bel po' di nomi che riguardano frontwomen che fanno il giro di internet ed oggi in particolare ci occupiamo dell'aspetto metal, incluso il death, il metalcore ed altro.

THE AGONIST


Immagine


Non tutti i canadesi sono educati! I The Agonist, una band di Extreme Metal di Montreal nel Québec, hanno pagato per questo cliché da quando si sono formati nel 2004. La loro formazione attuale ha Pascal Jobin e Danny Marino alla chitarra, Chris Kells al basso, Simon McKay alla batteria, e Vicky Psarakis alla voce. Psarakis è entrato a far parte del gruppo nel marzo del 2014 dopo la partenza della fondatrice e cantante Alissa White-Gluz, oggi negli Arch Enemy.

ARCH ENEMY


Immagine


Gli Arch Enemy sono una band svedese proveniente da Halmstad che suona melodic death metal. Formatasi nel 1996. I suoi membri hanno fatto parte di gruppi come Armageddon, Carcass, Carnage, Eucharist, Mercyful Fate e Spiritual Beggars. La sopracitata Alissa White-Gluz è una cantante canadese davvero a suo agio sia nel growl sia nei vocalizzi puliti.

EPICA


Immagine


Gli Epica sono una band olandese dedita al symphonic metal fondati dal chitarrista e cantante Mark Jansen appena fuoriuscito dagli After Forever. Simone Simons è la celebre cantante rossocrinita della band, una posizione che ricopre da quando è entrata negli Epica a soli 17 anni.

EVANESCENCE


Immagine


Così amati negli Stati Uniti d'America come il real money Blackjack lo è in tutto il mondo, questa rock band è stata fondata a Little Rock, in Arkansas. Amy Lee si occupa della voce e del pianoforte insieme a Ben Moody alla chitarra, e il resto, come si suol dire, è storia.

HALESTORM


Immagine


Questa è un'altra band rock proveniente dagli Stati Uniti, per la precisione da Red Lion, in Pennsylvania. Lzzy Hale è la cantante ed è affiancata da suo fratello, il batterista e percussionista Arejay, il bassista Josh Smith e il chitarrista Joe Hottinger.

IN THIS MOMENT


Immagine


Questa band proviene da Los Angeles, in California, ed è stata formata dalla cantante Maria Brink nel 2005, insieme al chitarrista Chris Howarth. La coppia ha reclutato il batterista Jeff Fabb e iniziato come Dying Star prima di adottare il monicker definitivo In This Moment.

LACUNA COIL


Immagine


Giochiamo in casa con i milanesi Lacuna Coil! Hanno subito due cambi di nome da quando si sono formati nel 1994, con i precedenti monicker Ethereal o Sleep of Right. Cristina Scabbia condivide il microfono con Andrea Ferro.

NIGHTWISH


Immagine


Probabilmente i più celebri della scena metal per quanto riguarda questa categoria, i Nightwish provengono da Kitee, in Finlandia. Fondati nel 1996 dal mastermind e tastierista della band, Tuomas Holopainen, Emppu Vuorinen alla chitarra e Tarja Turunen al microfono, subito notata per la sua attitudine lirica.

Attualmente la band è composta da Holopainen, Vuorinen, il bassista e vocalist Marco Hietala, il polistrumentista e cantante Troy Donockley, il batterista Jukka Nevalainen, che è al momento si trova in una pausa ed è stato rimpiazzato da Kai Hahto che lo sostituisce, e Floor Jansen alla voce.

WITHIN TEMPTATION


Immagine


Altra band olandese dedita al symphonic metal, fondata nell'aprile del 1996 ma ancora tra i big. La chitarra di Robert Westerholt fornisce una grande base per l'incredibile voce di Sharon den Adel.
Articolo a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Leggi la discussione completa
Inserito il 24 ago 2018 alle 08:13

Dark Oath: i migliori di tutti

Inserito il 19 ago 2018 alle 10:23

E altre ancora come Exilia; Magica;...

© 2002-2018 Metal.it / Privacy policy