Writers Poll 2015 - Prima parte

Info

Pubblicato il:30/12/2015
Salve gloriosi!
Aspettando che Babbo Araya scenda dal camino per portarci in dono dei calci in faccia, diamo un'occhiata al meglio e al peggio di questo 2015.

Ecco a voi la super classifica ufficiale degli scribacchini di Metal Hammer!


Buona lettura!

Come potete vedere dalle nostre brevi classifiche c'è stato qualche avvicendamento nello staff, qualcuno è uscito, qualcuno è entrato, ma siamo sempre qui a tenervi compagnia con vostro sommo giubilo. Ora, se ci guardiamo indietro, il 2015 è stato sicuramente l'anno del ritorno degli amati/odiati Iron Maiden, mai così efficaci nel dividere il proprio pubblico con un album "coraggioso" arrivato dopo un periodo tribolato. Un anno, il 2015, in cui abbiamo potuto misurare lo stato di salute di altre leggende come Scorpions, AC/DC, Motörhead, oppure dal lato più estremo, Venom e Slayer. Perfino le "zone di confine" del nostro amato metallo hanno visto come back importanti come quello dei Faith No More, Marilyn Manson, oppure nuovi album di band chiacchierate come Ghost. Nel mezzo, per fortuna, ci sono una miriade di formazioni di media grandezza, piccole o addirittura minuscole, che continuano a forgiare con passione la propria musica, band che sudano e che si sbattono per amore del metal, che ci credono, che magari sanno di non arrivare ma che gli basta vivere il momento, quel momento in cui possono salire su quattro assi e... vivere. Questo dà linfa al movimento.
Prima che il tutto assuma una piega melensa, vi consigliamo di prepararvi a dovere per l'arrivo di Santa Araya.
Ecco, magari mettetevi comodi e indossate uno dei maglioni della sua band, datevi una sistemata alla vostra folta barba e, mentre sorseggiate una buona bottiglia, ricordatevi di tenere d'occhio l'ora che mentre ascoltate musica vi può sfuggire. Nel 2015, il metal passa anche da questo.


Cari utenti, non esitate dunque a postare le vostre super-classifiche con nomi di gruppi che neanche chi è in formazione conosce, i vostri commenti, i vostri rimproveri, le vostre metal-bevande preferite, insomma, sbizzarritevi.

La redazione via augura un buon Natale e un metalloso 2016! E ora sotto a stappare quelle bottiglie e che la Gloria sia con voi!

PRIMA PARTE



Immagine

MARCO "Aimax" AIMASSO
IL TUO DISCO PREFERITO DEL 2015 E'...
TotoToto XIV” - Un capolavoro, nientemeno.
ELENCA I MIGLIORI ALBUM DI QUESTO 2015
Revolution SaintsRevolution Saints” - La sicurezza. Chi ama Journey, Night Ranger e Damn Yankees non può rimanere impassibile di fronte a questo disco …
EclipseArmageddonize” - La conferma. La band di melodic rock più influente e scintillante degli anni 2000.
Room ExperienceRoom Experience” - L’attesa premiata. E nonostante ciò, in qualche modo anche uno dei lavori più “sorprendenti” dell’anno …
Dark QuartererIthaca” / AdramelchOpus” - Il mito. La loro musica è assolutamente “senza tempo”. Come tutta l’arte “vera”, del resto …
HungryheartDirty Italian Job” - L’orgoglio. La dimostrazione che l’Italian Wave Of Melodic Rock è protagonista della scena internazionale.
Praying MantisLegacy” - La rivalsa. Ora provate a considerarli ancora dei loser della NWOBHM, se ci riuscite …
EuropeWar Of Kings” - La storia. L’omaggio sagace e avvincente di una band seminale ai suoi leggendari numi tutelari.
KhymeraThe Grand Design” - L’aristocrazia. Dennis Ward e i suoi sodali impegnati in disco di “seta e acciaio”. Sfarzosi.
WitchwoodLitanies From The Woods” - La magia. Tra i tanti devoti del vintage, una formazione veramente ispirata e genuina.
WitchfieldSabbatai Zevi“/ Strange HereStrange Here II” - Le tenebre. Accomunati dall’appartenenza alla storica scuola del dark sound italico, due lavori profondamente conturbanti e fascinosi …
TrixterHuman Era” - Il divertimento. Il rock n’ roll è anche questo … melodie anthemiche e tonnellate di frizzanti groove. Rinfrancanti.
GhostMeliora” - La “droga”. Saranno anche finti, costruiti, derivativi, ma la loro musica è un’attrazione irresistibile …
QUALE NUOVA BAND TI HA STUPITO DI PIÙ?
Oltre ai già citati Room Experience, dico gli Station, una grande “promessa” del rock melodico yankee e i Dirty Thrills, un gruppo di hard-rock blues che non conoscevo e che potrebbe a breve insidiare l’egemonia di settore … ah, poi, mi hanno sorpreso parecchio i The Last Internationale e pure gli Art Of Anarchy dell’irriducibile (fino alle estreme conseguenze …) Scott Weiland.
QUALE ALBUM HA LA MIGLIORE COPERTINA 2015?
Sono molto indeciso … alla fine, per la sua originalità, ho optato per la cover di “Thisorientamento” dei Dissidio … un gruppo parecchio interessante, tra l’altro …
QUALE CONCERTO/I RICORDERAI DI QUESTO 2015?
Scelgo gli Scorpions, autori di una prova maiuscola nella celebrazione milanese dei cinquant’anni (!) di carriera … inossidabili.
QUAL È LA BAND PIÙ ATTESA DEL 2016?
Mi aspetto molto ancora una volta (anche grazie ad alcune attendibilissime e autorevoli “soffiate” …) dal melodic rock italiano …

QUAL È IL DISCO PIÙ INDECENTE CHE HAI ASCOLTATO QUEST'ANNO?
Se intendiamo un disco molto deludente, da cui, nonostante tutto, il mio speranzoso “cuoricino” si aspettava parecchio, dico “The Key” degli Operation: Mindcrime … quasi impossibile, a questo punto, confidare nella “riscossa” di Geoff Tate. Aggiungo che, a dispetto di un’opinione abbastanza diffusa, credo che i suoi vecchi compagni non abbiano fatto molto meglio di lui …
Anche il nuovo Def Leppard mi ha lasciato “freddino” …

COMPONI IL TUO PERSONALE PODIO DELLE PEGGIORI BAND DEL 2015
In questo caso non voglio fare classifiche, ma penso che ci siano troppi gruppi (in particolare nei settori power/metal sinfonico e heavy classico) formalmente impeccabili e tuttavia privi della necessaria ispirazione…

QUAL È LA COPERTINA PIÙ IMPRESENTABILE DEL 2015?
Operation: Mindcrime “The Key” … nemmeno la copertina si salva…

QUALE BAND/ARTISTA RITIENI SIA PIÙ SOPRAVVALUTATO?
I Negramaro valgono? No, perché non li sopporto proprio … nell’ambito del Metallo & C. ribadisco che i “nuovi” Queensryche non hanno proprio nulla a che vedere con il carisma di quelli che ho tanto amato e che non smetto di rimpiangere…

Immagine

ROBERTO "Dulnir" ALFIERI
IL TUO DISCO PREFERITO DEL 2015 E'...
Slayer "Repentless"
Un album che sono chi conosce davvero a fondo gli Slayer ha capito ed apprezzato
ELENCA I MIGLIORI ALBUM DI QUESTO 2015
Michael Monroe "Blackout states" - Disco come al solito frizzante e coinvolgente. Una garanzia per chi cerca classe e divertimento
Motorhead "Bad magic" - A dispetto del pessimo stato di salute in sede live, in studio Lemmy e co. continuano a rompere il c**o ai passeri
Saxon "Battering ram" - Poche certezze ci sono nella vita. Una di queste è la band di Biff. Disco di gran classe che ci rassicura: la pensione per i Saxon è ancora lontana
Sadist "Hyaena" - Il disco della definitiva maturità per la band di Tommy. Death metal, musica tribale, fusion, il tutto miscelato alla perfezione
Venom "From the very depths" - Dopo una serie di mezzi passi falsi finalmente Cronos è tornato a ruggire come una volta, confezionando un album che ci riconsegna una band culto in piena forma
Black Star Riders "The killer instinct"
Cambia il nome ma per fortuna non cambia la sostanza. Un album di raffinatissimo hard rock nella migliore delle tradizioni, mantiene vivo il mitico nome dei Thin Lizzy
Sweet & Lynch "Only to rise" - Due grandi artisti confezionano un disco di altissima classe. Consigliatissimo a chi ama la musica con la M maiuscola
QUALE NUOVA BAND TI HA STUPITO DI PIÙ?
Quest’anno ci sono state parecchie piccole band che mi hanno colpito. Partirei con una micidiale tripletta thrash: Expenzer, Warsenal e Bloodrocuted, e finirei con gli Skip Rock e il loro schietto e sudato rock sanguigno
QUALE ALBUM HA LA MIGLIORE COPERTINA 2015?
Sarà anche banale, ma io ho sempre amato le copertine un po’ coatte, per cui segnalo quella di “From the very depths” dei Venom che incarna alla perfezione lo spirito della nostra amata musica
QUALE CONCERTO/I RICORDERAI DI QUESTO 2015?
Sicuramente quello dei The Who a Dublino il 23 Giugno. Organizzazione perfetta, location ottima, audio nitido e potente, ma soprattutto la gioia di aver finalmente potuto vedere un concerto di una delle band culto della storia del rock
QUAL È LA BAND PIÙ ATTESA DEL 2016?
Senza ombra di dubbio il ritorno del Re Diamante. Sono certo che il nuovo album di King Diamond sarà un capolavoro.

QUAL È IL DISCO PIÙ INDECENTE CHE HAI ASCOLTATO QUEST'ANNO?
Non è il disco più demmerda, sicuramente, ma la delusione più cocente senza dubbio: “Satan’s tomb”, l’EP apripista del nuovo progetto DENNER/SHERMANN. Da vecchio fan dei Mercyful Fate dalla mitica coppia di asce mi aspettavo decisamente di più…

COMPONI IL TUO PERSONALE PODIO DELLE PEGGIORI BAND DEL 2015
Invece che puntare il dito contro questa o quella band, vorrei che sparissero dalla circolazione tutti quei gruppi che ormai da tempo per moda stanno cavalcando il filone del thrash revival senza avere la minima attitudine e le minime capacità, inflazionando il mercato con una marea di dischi assolutamente inutili.

QUAL È LA COPERTINA PIÙ IMPRESENTABILE DEL 2015?
Qua non ci sono assolutamente dubbi, sul podio quest’anno ci finisce a pieni voti la copertina di “Hyaena” dei Sadist, forse tra le più brutte dell’intera storia del metal.

QUALE BAND/ARTISTA RITIENI SIA PIÙ SOPRAVVALUTATO?
Qua la lista sarebbe moooolto lunga, ma se poi parto non mi fermo più e dicono che sono un vecchio matusa brontolone (si stava meglio quando si stava peggio!!), quindi passo…



Immagine

BEPPE "Dopecity" CALDARONE
IL TUO DISCO PREFERITO DEL 2015 E'...
Dødheimsgard "A Umbra Omega"- Assolutamente avanti a qualsiasi cosa.
ELENCA I MIGLIORI ALBUM DI QUESTO 2015
Mgla "Exercises in Futility" - Una delle manifestazioni più raffinate del male
Coil Commemorate Enslave "Maxima Moralia Sovraumanità" - Solo un EP. Ma di pura emozione.
Ashbringer "Vacant" - La sensibilità al servizio del Black Metal. Sorprendente.
Nathrunar "Symbolismus" - Persi tra i boschi, da soli, al buio... come un tempo.
Der Weg Einer Freihet "Stellar" - Album devastante e poetico.
Selvans "Lupercalia" - La cultura italiana non teme rivali. Come questo album.
Ahab "The Boats of the Glen Carrig" - I tedeschi sono, per me, una assoluta certezza del funeral doom.
Galar "De Gjenlevende" - Uno stupefacente affresco del Nord
Katavasia "Sacrilegious Testament" - Greek black metal part. I
Nocternity "Harps of the Ancient Temples" - Greek black metal part. II
Thy Catafalque "Sgùrr" - Un genio.
Ecnephias "Ecnephias" - Terzo disco italiano nella mia top list. Anche qui qualità elevatissima.
QUALE NUOVA BAND TI HA STUPITO DI PIÙ?
Senza ombra di dubbio dico Ashbringer: la mente del gruppo americano ha solo 18 anni...
QUALE ALBUM HA LA MIGLIORE COPERTINA 2015?
Ahab
QUALE CONCERTO/I RICORDERAI DI QUESTO 2015?
Nessuno.
QUAL È LA BAND PIÙ ATTESA DEL 2016?
Rotting Christ. Li amo follemente e per non aver messo in top list il loro live (miglior live degli ultimi 30 anni, ma io non considero mai i live album) mi sento in colpa!

QUAL È IL DISCO PIÙ INDECENTE CHE HAI ASCOLTATO QUEST'ANNO?
I gruppi di dinosauri non li ascolto più (i nomi sono quelli che tutti conoscete).
Ho avuto la sventura di imbattermi in "Hirngemeer" dei Todesstoß che rappresenta l'essenza dello schifo.

COMPONI IL TUO PERSONALE PODIO DELLE PEGGIORI BAND DEL 2015
Leggete la risposta precedente.

QUAL È LA COPERTINA PIÙ IMPRESENTABILE DEL 2015?
Iron Maiden

QUALE BAND/ARTISTA RITIENI SIA PIÙ SOPRAVVALUTATO?
Anche qui non ho dubbi: Dream Theater! Questi hanno beccato un solo album ("Images and Words") decenni fa e ancora sono osannati a destra ed a sinistra... non lo capirò mai!



Immagine

MARCO "Cafo" CAFORIO
IL TUO DISCO PREFERITO DEL 2015 E'...
Iron Maiden "The Book of Souls" - Sono di parte? Cazzo, potete scommetterci. Ciò premesso, resto intimamente convinto che The Book of Souls sia l’ennesima dimostrazione di superiorità da parte della miglior metal band di ogni epoca.
ELENCA I MIGLIORI ALBUM DI QUESTO 2015
Enslaved "In Times" - Questi vichingoni non sbagliano un disco nemmeno volendo. Immensi.
MGLA "Exercises in Futility" - In campo black metal non troverete uscite migliori in questo 2015. Semplice, no?
Arcturus "Arcturian" - Ritorno glorioso per una band che amo con tutto il cuore. Peccato solo per l’indecente produzione…
Ævangelist "Enthrall to the Void of Bliss" - La colonna sonora dei vostri incubi peggiori, anche per quest’anno gentilmente offerta da uno dei gruppi più prolifici e disturbanti dell’ultimo lustro.
Dodheimsgard "A Umbra Omega" - Un’autentica miniera di genialità. Musicisti di caratura superiore.
Deafheaven "New Bermuda" - Se saprete mettere da parte le pregiudiziali “ideologiche” potrete godere di un album assolutamente strepitoso. Io vi consiglio di farlo.
Solefald "World Metal. Kosmopolis Sud" - Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare da un disco avventuroso come pochi.
A Forest of Stars "Beware the Sword You Cannot See"
Definirli sottovalutati è puro eufemismo: date fiducia a questi piccolo prodigi, non vi deluderanno.
Year of the Goat "The Unspeakable" - Il mio nuovo pallino: band su cui puntare forte, con un sound magistrale ed ampi margini di crescita.
Galar "De Gjenlevende" - La musica dei Galar contiene tutto, ma proprio tutto, quello che amo del folk/black scandinavo. Gioiello nero.
QUALE NUOVA BAND TI HA STUPITO DI PIÙ?
Indicherei i Ghost Bath, fondati solo nel 2013 ma già ai vertici della scena DSBM grazie a due album magnifici.
QUALE ALBUM HA LA MIGLIORE COPERTINA 2015?
Ahab "The Boats of the Glen Carrig" - Addirittura meglio del -pur ottimo- album che rappresenta.
QUALE CONCERTO/I RICORDERAI DI QUESTO 2015?
Gli show godibili sono stati molti: Devin Townsend, Ghost, Anathema, Slayer… ma se dovessi indicare la band che più mi ha colpito citerei gli Ensiferum, dotati di un tiro davvero pazzesco.
Tuttavia, gli appuntamenti live del 2016 si preannunciano ben più succulenti di quelli dell’anno appena trascorso…
QUAL È LA BAND PIÙ ATTESA DEL 2016?
Banale quanto volete, ma non attendo altro se non gli Iron dal vivo, nella speranza che la malattia non abbia intaccato la divina ugola di Bruce.
Tutto il resto, per quanto mi riguarda, è secondario.

QUAL È IL DISCO PIÙ INDECENTE CHE HAI ASCOLTATO QUEST'ANNO?
In assoluto forse quello dei Teloch Vovin (Rob, me la paghi J…); rispetto alle aspettative e alle potenzialità della band devo a malincuore citare “IX - Everyone, Everything, Everywhere, Ends” degli Shining, non orrido ma per quanto mi riguarda scialbo e innocuo.

COMPONI IL TUO PERSONALE PODIO DELLE PEGGIORI BAND DEL 2015
Gli immondi Crazy Town, aborto simil-nu metal che torna ad allietarci (?) con un raggelante nuovo parto discografico e ben due date in Italia. Non potevate rimanere chiusi nel cassetto dei brutti(ssimi) ricordi?
Gli infausti Bring Me the Horizon, brutta copia dei Linkin Park. E credo di aver detto tutto…
Gli ormai perduti Virgin Steele, che ad onor del vero non mi fanno impazzire nemmeno nei loro momenti più alti, ma che con l’ultimo “Nocturnes of Hellfire & Damnation” hanno realmente toccato il fondo.

QUAL È LA COPERTINA PIÙ IMPRESENTABILE DEL 2015?
Cage "Ancient Evil" - L’album è anche caruccio, ma come si fa a presentarsi con un pastrocchio del genere? Soggetto, stile, uso dei colori… rabbrividiamo.

QUALE BAND/ARTISTA RITIENI SIA PIÙ SOPRAVVALUTATO?
Non me ne vogliano i (numerosissimi) fans, ma davvero non riesco a comprendere cos’abbia mai di speciale la proposta dei Five Finger Death Punch, a mio umile avviso smargiassi, pompati e del tutto privi di reale spessore artistico.




Immagine

STEFANO "Steve" GIORGIANNI
IL TUO DISCO PREFERITO DEL 2015 E'...
Leaves' Eyes "King of Kings" - Epicità norrena.
ELENCA I MIGLIORI ALBUM DI QUESTO 2015
Slayer "Repentless" - È stato in ballo fino all'ultima per essere il mio TOP. Mi siete mancati!
Kernel Generation "MM12 - Forward the Future" - Album rivoluzionario, non classificabile e per di più di un gruppo italiano!
Desert "Never Regret" - Gli israeliani sono tornati più in forma che mai. Un disco molto vario e con pezzi che restano impressi.
Evertale "Of Dragons and Elves" - Anche se è una riedizione di un album già uscito è una vera goduria per gli amanti del power a tematiche fantasy (quello che i Blind Guardian si sono dimenticati).
Saxon "Battering Ram" - La classe non è acqua e i Saxon sono come il miglior liquore, invecchiando si impreziosiscono.
Ektomorf "Aggressor" - La solita badilata in bocca, ancora una volta nella mia TOP10.
Five Finger Death Punch "Got Your Six" - Album che ho ascoltato tantissimo. Band carica di groove. Un peccato sia stato annullato il concerto milanese.
Winterage "The Harmonic Passage" - Finalmente un disco symphonic come si deve! Anche qui una bella nuova proposta italica.
Blackwelder "Survival Of The Fittest" - C'è Ralph Scheepers, cioè basta quello. Un bel disco heavy/power.
Drakkar "Run With The Wolf" - Bel ritorno per la band di Dario Beretta, fra i migliori della discografia.
Serious Black "As Daylight Breaks" - Il primo supergruppo che mi ha convinto. Pezzi di qualità e poco cincischiamento.
QUALE NUOVA BAND TI HA STUPITO DI PIÙ?
Due band italiane: Kernel Generation e Winterage.
QUALE ALBUM HA LA MIGLIORE COPERTINA 2015?
Leaves' Eyes "King of Kings"
QUALE CONCERTO/I RICORDERAI DI QUESTO 2015?
Per quanto riguarda il metal sicuramente quello dei System of a Down a Yerevan in Armenia, evento irripetibile, carico si significato storico e sociale. Fuori dal metal quello di David Garrett al Teatro Romano di Verona, location suggestiva e gran musicista.
QUAL È LA BAND PIÙ ATTESA DEL 2016?
Iced Earth

QUAL È IL DISCO PIÙ INDECENTE CHE HAI ASCOLTATO QUEST'ANNO?
Iron Maiden "Book of Souls" - Io NON posso farcela a riascoltare quest'album. Vero che è il migliore dei peggiori, però 6000 minuti di musica con dei pezzi stiracchiati per raggiungere la prossima galassia o dimensione...Si può impazzire per quest'album o non riuscire ad andare oltre al primo ascolto, ecco, io faccio parte di questa seconda fazione. Prometto che lo riascolterò, in questa vita o nell'altra...
Blackmore's Night "All Our Yesterdays" - Scialbo, troppo scialbo, senza nerbo. Forse il peggior capitolo della premiata ditta Blackmore - Night.
Blind Guardian "Beyond the Red Mirror" - Assieme ad altri che non nomino, per non rendere la lista troppo lunga, è una delle più grandi delusioni dell'anno. Album troppo pieno di ghirigori, troppo pompato, quasi senz'anima.
Kataklysm "Of Ghosts and Gods". Deludente, monotono, asettico.

COMPONI IL TUO PERSONALE PODIO DELLE PEGGIORI BAND DEL 2015
The Fly...ah no, cambio canale... Peggiori band, cosa bisogna fare per essere la peggiore band? Fare un disco osceno non è sufficiente, bisogna dirla e farla grossa... ecco, non ne vedo di così scandalose, quindi potrei ripetere quelle che ho nominato per il disco peggiore, però non esiste mettere gli Iron Maiden fra queste. Sicuramente ci sono i Kataklysm che stanno colando a picco e ahimè i Blind Guardian che si stanno un po' perdendo. Evito ovviamente di citare gruppi che non dovrebbero nemmeno esistere.

QUAL È LA COPERTINA PIÙ IMPRESENTABILE DEL 2015?
Iron M... aspettate, va beh, non infieriamo. Direi che Sadist e Trivium si sono impegnati.

QUALE BAND/ARTISTA RITIENI SIA PIÙ SOPRAVVALUTATO?
Ma le Babymetal valgono? Va beh, se non valgono non mi interessa. Ma dico io, ma veramente sta roba da cartone animato manga o quella cazzo di roba lì (ora un cosplayer salterà dentro al mio studio e mi sgozzerà) vi sembra musica? Ma di qualsiasi genere... Farsi piacere sta roba è come andare in giro vestito da cartone animato giapponese, dopo aver speso un casino di soldi e tempo per crearsi un vestito, a farsi pigliare per il deretano da tutti quelli che ti guardano e poi esser pure soddisfatti. Ah, ma mi sa che questi esistono. Insomma, a mio parere non c'è giustificazione per l'esistenza di tal abominio.



Immagine

ARIANNA "Arigee" GOVONI
IL TUO DISCO PREFERITO DEL 2015 E'...
Children Of Bodom "I Worship Chaos". In sostanza è un album che ha risollevato un po' le sorti della band, considerata da molti in fase zoppicante. Con questo disco, Alexi Laiho e soci hanno confermato di avere un ulteriore asso nella manica. Giudicate voi stessi!
ELENCA I MIGLIORI ALBUM DI QUESTO 2015
Soilwork "The Ride Majestic" - Amo i Soilwork da tempi immemori e questa nuova release, seppur non particolarmente apprezzata da molti fan degli svedesi, a me Ë piaciuta. I Soilwork sono una delle migliori band in circolazione e, finora, non hanno mai deluso le mie aspettative e so che hanno ancora tanto, tanto da dare e questo l'hanno confermato con l'ultima release.
Cradle of Filth "Hammer Of The Witches" - Dani Filth e soci hanno dimostrato ancora una volta che non serve tornare sui propri passi e non serve necessariamente ricalcare le orme del passato per proporre album di grosso spessore. Se con gli ultimi dischi mr Filth aveva fatto dei bei scivoloni, con quest'ultimo disco i Cradle tornano a splendere di luce oscura.
Riverside "Love, Fear and the Time Machine" - Un album che colpisce nell'intimo delle persone, un album che concede all'ascoltatore lunghe e intense riflessioni e che potrebbe rappresentare in sÈ una metafora della vita. Altamente consigliato.
Paradise Lost "The Plague Within" - Parliamo dei Paradise Lost. Serve davvero una motivazione?
Smash Into Pieces "The Apocalypse DJ" - Gli svedesi si sono resi autori di un altro piccolo capolavoro che non scade nel banale - fattore che, purtroppo, si riscontra sempre in questo vasto campo musicale - e che rapisce l'ascoltatore dalla prima all'ultima nota.
Draconian "Sovran" - I Draconian ci hanno fatto penare parecchio dopo la dipartita di Lisa. In molti temevano che la band non avrebbe pi˘ prodotto un disco e invece... forti di una nuova linfa vitale, prevalentemente rappresentata dall'africana Heike Langhans, i Draconian hanno regalato un album superbo, un'altra gemma di puro doom metal. Ci hanno fatto aspettare quasi quattro anni, estenuanti fino al limite, ma sono stati in grado di partorire un signor album!
QUALE NUOVA BAND TI HA STUPITO DI PIÙ?
Divine Ascension - Sicuramente una band che mi ha sorpreso molto. Persone umili offstage, grandi musicisti sia su album, che in sede live, tuttora poco conosciuti al grande pubblico, nonostante il buon tour con gli Stratovarius abbia offerto loro una maggior visibilità. Da tenere altamente sotto controllo, poiché a parer della sottoscritta, meritano molta attenzione.
Bleed Someone Dry - Band toscana con un alto potenziale e che, a parer mio, meriterebbe una maggior attenzione da parte di pubblico e stampa. Una vera macchina da guerra in sede live e grandiosi su disco. Molto meritevoli, soprattutto perché, al contrario di altre band nostrane, la loro proposta musicale è più personale e non annoia mai l'ascoltatore e, in un ambiente dove si continua ad abusare e imitare nomi di un certo spessore, l'originalità e la personalità sono qualit‡ da tenere ben strette.
Gloryhammer - Il motivo? Beh, Ë una band da non prendere troppo sul serio, in quanto lo stesso Chris Bowes (Alestorm) ha più volte dichiarato che è una band nata per divertimento, per divertire la gente e, come tale, non va considerata seriamente. La proposta musicale della band è "tamarra" ma intrigante, ottima per chi vuole "distaccarsi" dalla solita routine.
QUALE ALBUM HA LA MIGLIORE COPERTINA 2015?
Opto per "The Boasts Of Flen Carrig" degli AHAB. La copertina Ë stata curata da Sebastian Jerke, responsabile già di alcune copertine illustri di Zodiac, The Answer e My Sleeping Karma. E' un artwork che, da subito, cattura l'attenzione... meglio di cosÏ...
QUALE CONCERTO/I RICORDERAI DI QUESTO 2015?
Scorpions a Trieste. Seguire da quando si Ë ragazzine una band di questo calibro e vivere sulla propria pelle tutte le emozioni, i ricordi scaturiti da lunghi pomeriggi in cui ci si dedicava cuore e mente all'ascolto dei loro album, è sicuramente un'emozione forte. Un'esperienza che andrebbe vissuta almeno una volta nella vita.
QUAL È LA BAND PIÙ ATTESA DEL 2016?
Avantasia - Senza stare a spiegare troppo il perché, gli Avantasia proporranno uno show di circa 3 ore e mezzo, con una lineup fantastica (Eric Martin, Jorn Lande, Michael Kiske, Ronnie Atkins, Amanda Somerville...), per cui avendo già assistito ad un loro show, non vedo l'ora di replicare l'esperienza dal vivo insieme ad alcuni dei migliori artisti della scena metal internazionale.

QUAL È IL DISCO PIÙ INDECENTE CHE HAI ASCOLTATO QUEST'ANNO?
Chaos Star - Nuovo progetto di Timo Tolkki. Ho detto TIMO TOLKKI. Devo aggiungere altro?

COMPONI IL TUO PERSONALE PODIO DELLE PEGGIORI BAND DEL 2015
Il mio podio non conterrà in una lista, poiché al momento mi sovviene solo un nome: BUTCHER BABIES. Devo seriamente spiegare il perché? Non reputo i/le Butcher Babies nemmeno una "band", se proprio bisogna essere onesti e tuttora non so spiegarmi come una label rinomata a livello mondiale abbia messo sotto contratto queste due qua, visto che:
a) di musica non sanno una fava
b) attirano l'attenzione per certe qualità
c) amano far parlare di se solo per la propria immagine.
Insomma, le BB riassumono in toto quello che non Ë musica, metal e via discorrendo.

QUAL È LA COPERTINA PIÙ IMPRESENTABILE DEL 2015?
Direi Hatesphere, anche se qua se la gioca bene con danzig.
qui le copertine.
Danzig
Hatesphere

QUALE BAND/ARTISTA RITIENI SIA PIÙ SOPRAVVALUTATO?
Hhm, al momento direi gli Amaranthe. La proposta musicale non mi fa impazzire anche se, sÏ, ammetto spudoratamente che alcuni brani proposti dalla band svedese siano visibilmente coinvolgenti ed orecchiabili. Se la band fosse composta da una voce maschile growl e una voce femminile, guadagnerebbe certamente più punti. Il cantanto maschile pulito è solo un'aggiunta extra.



Immagine

FRANCESCO "Frank" GOZZI
IL TUO DISCO PREFERITO DEL 2015 E'...
Essendo la mia anima metal divisa tra brutalità e classicità, ne metto due:
Visigoth "The Revenant King" - Un album che sprigiona epicità e potenza a livelli altissimi. Se questo disco non vi piace, se non ci cantate sopra, se non vi viene da strapparvi i vestiti e correre con il bastone della scopa nel giardinetto sotto casa... beh, cazzo ci state a fare qui?
Nile "What should not be unearthed" - Non il loro disco migliore, ma migliore di centinaia e centinaia di tentativi di emulazione di pseudo-death bands. Dopo vent'anni che suoni questo genere è difficile tirare fuori qualcosa di convincente. Loro ci sono riusciti, eccome.

ELENCA I MIGLIORI ALBUM DI QUESTO 2015
Extreme side:
Abhorrent "Intransigence" - Il techical death metal dovrebbe essere fatto così.
Execration "Morbid Dimensions" - Ogni loro disco è diverso dal precedente, ma sempre maledettamente convincente.
Ad Nauseam "Nihil Quam Vacuitas Ordinatum Est" - Oscuro, introspettivo, complesso, denso, atmosferico death metal italiano.
Sulphur Aeon "Gateway to The Antisphere" - Maestri nell'evocare atmosfere Lovercraftiane. Il loro death metal diventa un semplice mezzo per rendere omaggio ai Grandi Antichi.
Demiurgon "Above the Unworthy" - Il vero death metal si crea partendo dai riff, qui dentro ce ne sono davvero tanti e tutti azzeccati.
Cruciamentum "Charnel Passages" - Death Metal old style ai massimi livelli, un debutto eccellente.
Heaving Earth "Denouncing the holy throne" - Tecnica, spessore, malvagità. Dai Death ai Morbid Angel, passando per Nile e Gorguts.
Mgla "Exercises in futility" - Il male.
Classic side:
Trial "Vessel" - Mi auto-quoto "consigliatissimi agli amanti del metallo oscuro, epico, meno immediato, intrigante, magico, malinconico... Saremo rimasti in pochi nel 2015 ad amare queste sonorità ma... chissenefotte!"
Crypt Sermon "Out of The Garden" - Nati così, per provare a fare un po' di doom, tirano fuori un disco clamoroso.
Evil Invaders "Pulses Of Pleasure" - Mi auto-quoto "...Il loro speed metal incrociato con thrash ed elementi classic, basta e avanza per farceli ricordare ed inserire Pulses of Pleasure tra gli acquisti obbligatori".
Armored Saint "Win hands down" - Un lavoro meno "strettamente metal" e più tranquillo, ma di una classe decisamente superiore.
Sorcerer "In The Shadows of The Inverted Cross" - Fondono doom e classico heavy metal con un'eleganza ed una maestria che solo i grandi possono avere.
Satan "Atom By Atom" La seconda giovinezza di questi inglesacci ha dell'incredibile. Una band tra le mie favorite di sempre, con un nuovo album che girerà a lungo nel lettore.
W.A.S.P. "Golgotha" - Che Nerino sia un reborn christian non mi interessa, se butta fuori dischi così può essere anche un respiriano, addirittura un vegano (beh, non esageriamo). Il loro miglior album dal magico Crimson Idol.
Saxon "Battering ram" - Una costanza di rendimento impressionante. E chi li ferma questi highlander?
Side apart:
Slayer "Repentless" - Una band che fa storia a parte, con un disco che considero il migliore da "Season in the abyss". Chi ci avrebbe creduto?
QUALE NUOVA BAND TI HA STUPITO DI PIÙ?
Oltre ai debutti già elencati nei migliori dischi, segnalo i validissimi lavori di Sacral Rage "Illusions in infinite void", Apophys "Prime Incursion" e Mammoth Storm "Fornjot".
QUALE ALBUM HA LA MIGLIORE COPERTINA 2015?
Quest'anno ci sono diverse cover molto belle, tra cui quelle fatte dell'ottimo illustratore Eliran Kantor, ma forse la migliore è quella dei Sulphur Aeon, vista nella sua interezza, su un poster, rapisce.
QUALE CONCERTO/I RICORDERAI DI QUESTO 2015?
Appunto, quale concerto? Ormai muovo le action figures su una scatola da scarpe con la musica sotto. E non ho action figures...
QUAL È LA BAND PIÙ ATTESA DEL 2016?
Jag Panzer su tutti. Della vecchia guardia, aspetto sicuramente anche King Diamond, Metal Church con Howe e sono molto curioso sui Dark Angel. Per il resto, che il nuovo avanzi e stupisca.

QUAL È IL DISCO PIÙ INDECENTE CHE HAI ASCOLTATO QUEST'ANNO?
Escludendo quello delle Butcher Battone (che se non avessi dovuto recensire, mai avrei ascoltato) o robette di una miriade di piccole cacca-band, e dovendomi concentrare solo sui nomi conosciuti, direi "Nocturnes of hellfire and damnation" di Virgin Steele. Roba da riempire la tazza, tirare lo sciacquone e riempirla di nuovo. Parlo per esperienza diretta. Come? Gli Iron Maiden? Ahahahah ma dai no... Poi diventa uno spot per l'Imodium.

COMPONI IL TUO PERSONALE PODIO DELLE PEGGIORI BAND DEL 2015
Masters of Metal - Da Garcia e Versailles non mi sarei aspettato un disco così sciatto e sbrigativo. Grande diludendo.
Virgin Steele - Al di là di un disco indegno, sono anni che DeFeis e soci sono bolliti.
Blind Guardian - Aria fritta, senza più spessore.

QUAL È LA COPERTINA PIÙ IMPRESENTABILE DEL 2015?
Sadist "Hyaena" - Qualcosa di letteralmente scandaloso, vince con distacco da qualsiasi disegno fatto male o foto malriuscita.

QUALE BAND/ARTISTA RITIENI SIA PIÙ SOPRAVVALUTATO?
Troppi, e la qualità spesso non fa notizia. Le chiacchiere, quelle sì, ma non mi interessano. "Support music, not rumors".



Immagine

GIANLUCA "Graz" GRAZIOLI
IL TUO DISCO PREFERITO DEL 2015 E'...
Cain’s OfferingStormcrow
ELENCA I MIGLIORI ALBUM DI QUESTO 2015
Draconian Sovran” - Ennesima gemma oscura illuminata dalla voice della nuova “Heike”
Malevolent CreationDead Man’s Path” - Finalmente un disco di Phil Fasciana come non si sentiva da anni!
StratovariusEternal” - Appena sotto tono rispetto agli ultimi ma finalmente degli Stratovarius solidi ed affidabili
SlayerRepentless” - Il miglior disco che gli Slayer potessero fare nel 2015.
GlittertindBlane for Blane” - Altra perla, acustica, di una band che da anatroccolo è divenuto cigno
Ereb AltorNattramn” - Tra echi di Bathory e sterzate black, l’epicità degli Ereb Altor ha pochi eguali oggi
NightwishEndless Forms Most Beautiful” - Finalmente dei Nightwish più asciutti, non supportati da una Floor Jansen davvero sotto tono
RAMSvbversvm” - Come Enforcer, Wolf, Riot… il vero metal ormai risiede qui.
Dark QuartererIthaca” - Una delle mille cose che l’Italia rimpiangerà di aver perduto quando non ci saranno più
GalarDe Gjenlevende” - Bergen capitale d’Europa. Folk black metal per rivendicare chi siamo.
QUALE NUOVA BAND TI HA STUPITO DI PIÙ?
Nessuno stupore.
QUALE ALBUM HA LA MIGLIORE COPERTINA 2015?
Malevolent Creation "Dead Man's Path", un vero tuffo nel death metal anni ’90, in tutto e per tutto
QUALE CONCERTO/I RICORDERAI DI QUESTO 2015?
Credo di non aver assistito ad alcun concerto nel 2015. E’ una situazione in cui non mi sento più a mio agio.
QUAL È LA BAND PIÙ ATTESA DEL 2016?
Anthrax e Megadeth. In negativo. In positivo, davvero non saprei. Solitamente le belle sorprese arrivano da band nuove o sconosciute.

QUAL È IL DISCO PIÙ INDECENTE CHE HAI ASCOLTATO QUEST'ANNO?
Proprio scabrosi no, ma in ogni caso sono stati dischi davvero disdicevoli in proporzione alla fama della band: Blind GuardianBeyond the Red Mirror”. Deluso anche da “The Plague Within” dei Paradise Lost, bellino ma nemmeno minimamente all’altezza dei capitoli precedenti. Salvo invece Iron Maiden e Slayer, benché infamati da molti, autori a mio avviso di lavori decenti.

COMPONI IL TUO PERSONALE PODIO DELLE PEGGIORI BAND DEL 2015
Babymetal, non solo del 2015 ma dell’ultimo ventennio. A pari merito con quelle sgualdrine delle Butcher Babies.

QUAL È LA COPERTINA PIÙ IMPRESENTABILE DEL 2015?
Bring me the HorizonThat’s the Spirit

QUALE BAND/ARTISTA RITIENI SIA PIÙ SOPRAVVALUTATO?
I Ghost in primis, e non solo del 2015: basta fare un po’ di scena, mettere la musica in secondo piano ed ecco che tutti si esaltano. Stesso discorso per il 95% dei gruppi con la cantante femmina: il Maria De Filippi metal è ormai imperante, fanno le pose da z*****e e poi nelle interviste dichiarano che l’unica cosa che conta per loro è la musica… Al di fuori del contesto look, i Mastodon.

Articolo a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultimi commenti dei lettori

Leggi la discussione completa
Inserito il 28 dic 2015 alle 17:07

No Graz, il metal serio esiste. Poi non se lo caga nessuno, ma pazienza. Rimetto su A Umbra Omega... Buone feste.

Inserito il 26 dic 2015 alle 23:38

in quest'anno c'è stata la definitiva consacrazione dello slut metal e l'affossamento totale di quello serio... ormai è finita

Inserito il 25 dic 2015 alle 20:07

Caro Graz, quanto sono d'accordo sullo Sgualdrin-metal......