Skanners - Eins, Zwei, Drei, Metal Party

Info

Pubblicato il:12/02/2014
Skanners - Eins, Zwei, Drei, Metal Party
Di Sergio Nardelli e Stefano "Steven Rich" Ricetti.
Crac Edizioni


In Italia la musica Hard & Heavy ha vissuto, soprattutto sulla pelle dei suoi protagonisti, svariati momenti: dai più gloriosi ai più difficili, e non sono mancati nemmeno quelli in cui già sopravvivere era un successo.
Molte le formazioni che nel proprio percorso musicale hanno dovuto affrontare queste fasi, ma una di loro lo ha fatto con un'invidiabile - e indomabile - continuità: i bolzanini Skanners, che hanno da poco festeggiato i 30 anni di attività.

L'occasione giusta per dare alle stampe "Skanners - Eins, Zwei, Drei, Metal Party", una biografia il cui titolo dice tutto, accattivante e ben curata anche sotto l'aspetto grafico.

Un party che aveva preso vita a Oltrisarco, uno dei quartieri di Bolzano dove gli Skanners si formarono a tempi di scuola seguendo una lezione che poi non hanno mai dimenticato e tantomeno smesso di perseguire: la passione per la musica, che gli ha permesso di raccogliere un sacco di belle soddisfazioni nell'attività live (hanno suonato con Motorhead, Dio, Deep Purple …) e di incidere ben sette dischi (di cui uno, "Live!", appunto dal vivo).
Una bella storia raccontata - e molto meglio di come il sottoscritto potrebbe ora provare a riassumere - nelle 186 pagine del libro e tratteggiata esaustivamente, ma soprattutto con un taglio vivace e allo stesso tempo competente, dai suoi autori: Sergio Nardelli e Stefano Ricetti, due appassionati che da anni danno prova della loro capacità e dedizione, collaborando, tra l'altro, con importanti riviste e webzine.

A questo punto, purtroppo, dobbiamo ricordare come Sergio Nardelli sia venuto a mancare alcuni mesi prima dell'uscita del libro, e le prime sentite e meritate pagine sono dedicate proprio a lui.

Oltre a ripercorrere la carriera e la discografia degli Skanners attraverso i ricordi dei protagonisti e gustosi aneddoti, con il supporto di svariate fotografie e immagini, questo libro è anche l'occasione per raccogliere le testimonianze e i pensieri di diversi musicisti e di alcuni addetti ai lavori.
Tuttavia non vorrei svelare troppo, e il mio suggerimento resta quello di approfondire il tutto direttamente da questa uscita della Crac Edizioni, che è possibile contattare direttamente dal sito http://edizionicrac.blogspot.it oppure via email edizionicrac@gmail.com.

Anzi... in realtà non solo dalle sue pagine: infatti, "Skanners - Eins, Zwei, Drei, Metal Party" non si limita al supporto cartaceo, visto che include anche un DVD (intitolato "Their Street of Metal" e prodotto dalla Riff Records) dove il gruppo, per voce dei suoi stessi protagonisti, ripercorre la propria carriera non soffermandosi solo sugli avvenimenti principali ma tornando sui luoghi dei tanti "misfatti" e andando a recuperare dagli archivi diversi filmati d'epoca.

Personalmente non posso, infine, che augurare agli Skanners di macinare ancora tanta strada e di continuare a proporre la loro musica, in modo da mettere nel carniere altro materiale e quindi obbligarci ad aggiungere alla loro biografia dei nuovi capitoli.

And the fire's still burning
Inside my heart
And the metal's returning
In my soul
And the fire's still burning
I don't care what they say
And the metal's returning
In my soul

Da "To Survive" ("Factory of Steel", 2011)






Foto e video dal sito ufficiale degli Skanners.
Articolo a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Leggi la discussione completa
Inserito il 12 feb 2014 alle 20:33

alla fine il tuo sogno si è avverato, ricordo quanta passione e impegno hai messo nella stesura di questo libro..ci manchi davvero tanto, riposa in pace Sergio