i400 Calci: Cinema da Combattimento

Info

Pubblicato il:21/08/2013

Cos’è i400Calci? E’ una delle idee più geniali partorite dalla mente umana, insieme a cose come il Metal o la Nutella. Vanta estimatori come la nostra celebre scrittice fantasy Licia Troisi. Si occupa di quella che potrebbe essere considerata l’estrinsecazione visiva del Metal nelle sue varie declinazioni. Insomma, è un sito di recensioni di film “di genere”, dall’horror al combat, dalle arti marziali agli action, passando per i robottoni e quant’altro. Se fosse tutto qui, non sarebbe sufficiente per comparire sulle nostre pagine cromate, ma i400Calci ha due particolarità: giudizi estremamente competenti ed azzeccati, con un sacco di riferimenti e citazioni, ed una vena goliardica e dissacratoria senza pari. Come se Tarantino o Zombie si mettessero a scrivere recensioni. Potete leggere la recensione che Nanni Cobretti, mastermind del sito, ha scritto per noi su Black Roses, film horror metal che mi sono guardata magno cum gaudio durante il dj set di i400Calci, dopo il concerto dei Red Fang al Solo Macello Fest. Già, perché loro fanno anche dj set, dove i Fastway del film “Morte a 33 Giri” si alternano a Eye of the Tiger di Rocky, Lupin ai classici del metal. Ed è così che Dio (Ronnie per gli amici) e Bruce Lee in una visione mistica congiunta ci hanno parlato: il prossimo dj set di i400Calci dovrà essere alla Festa di Metal.it
Obbedienti alla parola dei Profeti, stiamo preparando per voi l’Apocalisse…From London:Nanni Cobretti.

Come nasce l'idea di i400Calci?
Leggenda vuole che io vidi per caso il trailer di "500 Giorni Insieme" e, per reazione allergica, dopo essermi grattato furiosamente per diversi minuti, mi spuntò il sito dall'avambraccio. In realtà non sarebbe mai nato se non avessi convinto i miei critici preferiti in assoluto a entrare in squadra con me, a parlare di cinema come si deve.
Cosa pensi del cinema che non rientra ne i400Calci? Hai mai visto un film di Lynch? O di Bergman?
Anch'io ovviamente ho avuto la fase "siccome mi sembra di aver capito che mi piace il cinema, forse dovrei provare a guardare anche rispettabili opere d'arte dirette da rinomati intellettuali": non ho pregiudizi, semplicemente è raro che incontri il mio interesse. Di Lynch ho visto quasi tutto ma tengo nella mia videoteca personale soltanto "Eraserhead". Di Bergman ho scoperto "La Fontana della Vergine", che ispirò il prolifico sottogenere del rape & revenge. In compenso amo Malick, ma, quando l'ho ammesso pubblicamente sul sito, hanno tutti dato per scontato che stessi scherzando.
Cosa ha a che vedere il metal con i400Calci?
Così come ci piace il tipo di cinema che schiaffeggia, destabilizza e tiene svegli, tende a piacerci anche il tipo di musica che fa altrettanto. C'è spesso anche un mutuo scambio di iconografia con i film che trattiamo, l'ultimo dei quali è il fantasma platealmente black metal di "Sinister".
Perché il tuo amore per il metal?
Ha iniziato lui a corteggiarmi spietatamente e alla fine ho ceduto. Mi capisce, mi rende felice, non mi tradisce mai. Quest'anno facciamo le nozze d'argento, siete tutti invitati.
Gruppo/i preferito?
Posso elencare alcune band a caso, che non mi stanco mai di vedere dal vivo: Neurosis, Sunn o))), Mastodon, Kiss, Trail of Dead, Swans, PIL. Ci metto anche Ray Davies perché "You Really Got Me" dei Kinks ormai è universalmente riconosciuta come la prima canzone metal della storia.
Albums del cuore?
"Tommy" degli Who sopra a tutti. Poi, citando sempre a casaccio: "7th Son of a 7th Son", "Reign in Blood", il primo degli Skynyrd, "Toys in the Attic" degli Aerosmith, "Apocalypse Dudes" dei Turbonegro, "I Get Wet" di Andrew WK, "Source Tags & Codes" dei Trail of Dead, la colonna sonora di Conan il barbaro...
Ultimo concerto visto?
Gli Iron Maiden ad Agosto per il Seventh Son Of A Seventh Son tour: grandiosi. Ma lasciami dare un consiglio: un mesetto fa ho visto Danzig fare mezzo set solista e mezzo set dei Misfits insieme a quel mostro di Doyle, è stato glorioso, inseguiteli ovunque.
Disco più recente ascoltato?
Roba nuova: molto banalmente, l'ultimo dei Queens of the Stone Age.
Roba vecchia: ultimamente mi faccio resettare il cervello da "I Am Come" dei Part Chimp.
Il film che consiglieresti a qualcuno a cui vuoi male?
"Ocean's 12". L'umiliazione definitiva. Un gruppo di amici ricchi sfondati che girano uno svogliato filmino delle vacanze, passando due ore a riderti in faccia perché gliele stai pagando tu.
Stallone o Schwarzenegger? Van Damme o Steven Seagal? Bruce Lee o Chuck Norris? Mazinger, Jeeg o Goldrake?
Schwarzy e Van Damme, per pura irrazionalità bambinesca.
Bruce Lee, perché era e rimane il più forte di tutti.
Jeeg Robot, perché solo un hippie strafatto di LSD poteva inventare un robottone verde e giallo che si smonta a calamita e spara raggi dall'ombelico, mentre il pilota non gli entra nella testa ma SI TRASFORMA nella testa.
Un film non merita di essere guardato se...
Un disco non merita di essere sentito se...
Stessa risposta per entrambi: se non sono stati creati col minimo sindacale di ispirazione e convinzione. Tutto il resto viene dopo. Poi, se non ci sono sangue o chitarre distorte, ti ci vorrà il doppio dello sforzo per convincermi a darti retta.
Icone femminili del vero fancalcista?
Forse in questo momento Milla Jovovich è il miglior incrocio fra una che si presta volentieri a film da combattimento senza perdere in femminilità e, in più, è sposata con uno davvero bravo. Poi, siccome ultimamente sto ripassando i film di Bruce Lee, mi viene da citare la dolcissima e violentissima Nora Miao.
E cosa pensi di una new entry come Sheri Moon Zombie o della Angelina Jolie di "Tomb Rider"?
Sheri è un idolo ma non regge ruoli seri da protagonista, come nell'ultimo film del marito, e si è un po' meritata il soprannome di Nicoletta Moon Braschi.
Angelina Jolie è potenziale sprecato. A suo tempo ho visto "Tomb Raider", che non era un gran ché, poi ho dovuto aspettare "Wanted" prima che facesse un altro film che mi andasse di guardare. E "Wanted", pur essendo tutt'altro che un capolavoro, è meglio di "Tomb Raider".
Perché un dj set alla nostra festa? Cosa dovranno aspettarsi i lettori?
Perché, quando c'è la possibilità di spaccare tutto, noi siamo sempre prontissimi. Metteremo colonne sonore action/horror e qualsiasi cosa possa far tremare il pavimento sotto i vostri anfibi. E lasceremo solo cadaveri. Se passate per Camden il 23 Agosto potrete assistere al mio dj set "solista" per il concerto dei Trippy Wicked.

Articolo a cura di Laura Archini

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?