Tesla - Comin’ Atcha Live! 2008

Copertina 8,5

Info

Dvd
Anno di uscita:2008
Durata:non disponibile
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. COMIN' ATCHA LIVE
  2. WHAT A SHAME
  3. MODERN DAY COWBOY
  4. MILES AWAY
  5. HEAVENS'S TRAIL
  6. MAMA'S FOOL
  7. HANG TOUGH
  8. PVT. LEDBETTER
  9. PARADISE
  10. LOVE SONG
  11. WHAT YOU GIVE
  12. SONG AND EMOTION
  13. HEAVEN 911
  14. FREEDOM SLAVES
  15. ROCK BOTTOM
  16. INTO THE NOW
  17. SIGNS
  18. LIL' SUZIE
  19. EDISON'S MEDICINE
  20. BEHIND THE SCENES - BONUS FEATURES:
  21. HEAVEN’S TRAILS
  22. SLEEPLESS IN SEATTLE
  23. GUITAR & GEARS
  24. HANGIN’ WITH THE FANS
  25. OUTTAKES & SOUND CHECKS

Line up

  • Jeff Keith: vocals
  • Frank Hannon: guitar
  • Dave Rude: guitar
  • Troy Luccketta: drums
  • Brian Wheat: bass

Voto medio utenti

Ci sono bands che per la loro affermazione puntano anche (mi piace pensare che da sola non basti, e in nessun settore “dell’esistenza umana”!) sull’immagine o sull’incredibile carisma dei suoi componenti e ce ne sono altre per cui questi non sono mai stati aspetti vitali, che sono riuscite a conquistarsi rispetto e fama soltanto grazie alla musica, schietta, genuina, passionale, intensa, utilizzando un’espressione abusata, emozionante.
Potrebbe sembrare strano, dunque, che sia proprio un gruppo fieramente appartenente da sempre a questa seconda categoria a conseguire la palma (“personale”, ovviamente) d’autore del miglior Dvd dell’anno 2008.
I Tesla non si sono mai affidati a fattori estetici particolarmente attraenti, singolari o scioccanti, per loro hanno sempre parlato (pure questa è una locuzione tutto meno che “originale”, ma mai come in questo caso risponde alla realtà dei fatti!) le note di un hard-rock classico, fisico, vibrante, raramente ispirato ai tempi del loro massimo splendore e ancora oggi (con il recente “Forever more”) capace “d’insegnare” qualcosina in fatto di creatività ed efficacia.
In “Comin’ atcha live! 2008”, un sold-out gig registrato al Myth (un nome, una garanzia!) Nightclub di Maplewood (Minnesota), come ampiamente prevedibile, non troverete sorprendenti trovate sceniche, inaspettati istrionismi o inconsuete gigionerie (giusto qualche cappello a cilindro e il mantello indossato da Frank Hannon durante “Signs”!), ma tantissime chitarre (Hannon – impegnato anche con tastiere e theramin - e il suo nuovo partner Dave Rude, offrono una prestazione maiuscola per temperamento, doti specifiche, versatilità e affiatamento), la granulosa ed espressiva voce di Jeff Keith e un sacco di sagaci pulsazioni ritmiche, esprimersi in una scaletta dall’impressionante standard qualitativo, per un quadro complessivo sensorialmente ben più catalizzante di molte esibizioni magari maggiormente “scenografiche” e tuttavia carenti di autentici “contenuti”.
Brividi copiosi basati soprattutto sulla porzione veramente “essenziale” di uno spettacolo musicale, dunque, ma anche soluzioni tecniche di prim’ordine (16:9 widescreen HDTV, 2.0 Dolby Digital), una regia impeccabile e precisissima, una ricca e gustosa sezione bonus (in grado pure di accontentare, con “Guitar & gears”, i musicisti “in erba” che volessero tentare di carpire i segreti “tecnici” dei nostri) e la piacevole scelta d’interrompere sporadicamente il flusso del concerto con brevi interventi dei cinque rockers di Sacramento (da segnalare il ricordo del compianto Steve Clark dei Def Leppard, come introduzione a “Song and emotion” a lui dedicata, e la presentazione di “Rock bottom”, eccellente cover dei magistrali UFO).
Impossessarsi di questo dischetto versatile è, quindi, da considerare come un’impellente priorità per tutti quelli che amano l’elite dell’hard rock e uno dei suoi (ancora!) maggiormente rappresentativi esponenti … ah, dimenticavo … nella recensione di “Forever more” attendevo con trepidazione di poter valutare l’effetto dei nuovi brani una volta sottoposti ad un confronto diretto con i “classici” del passato … “l’assaggio” di tale impegnativo riscontro qui presente (“Pvt: Ledbetter”) è assolutamente confortante … speriamo di poter ampliare la verifica al più presto, magari “in diretta” e dalle nostre parti!
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 gen 2009 alle 16:43

Mi è arrivato 15 giorni fà. Devo ammettere che l'esIbizione del gruppo è perfetta ma la prova di Jeff Keith alla voce è insufficiente....è quasi senza voce........peccato altrimenti era un dvd da 10!

Inserito il 10 gen 2009 alle 10:56

Da prendere!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.