Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:48 min.
Etichetta:Punishment 18
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. MAGNITUDE 9.6
  2. METAMORPHINE
  3. IN A FIRMNESS LOOP DAY
  4. THE APOSTATE
  5. ASHEN
  6. FIVE-SIDED PLATFORM SHAPE
  7. FOUND ME CRYOGENIZED
  8. INFINITE PROCESS ONE
  9. SUPHUR'S SONG, THE SWAN DIED
  10. SUBSPACE TRANSITION

Line up

  • Filippo Palma: vocals
  • Fabiano Romagnoli: guitar, keyboards
  • Emiliano Pacioni: guitar
  • Cristian Antolini: bass, clean vocals
  • Stuart Franzoni: drums

Voto medio utenti

Bello, bello, semplicemente bello.

I romani Lunarsea tornano e lo fanno in modo spaventosamente serio: dopo il buon "Hydrodynamic Wave", pubblicato un paio di anni fa dalla Burning Star, eccoli col nuovissimo "Route Code Selector" per la sempre attenta ed attiva Punishment 18 che ha decisamente colto nel segno: il death metal melodico dei nostri, ovviamente swedish style, è cresciuto e maturato nettamente ed oggi i Lunarsea possono vantarsi di aver composto un disco davvero valido e pieno zeppo di soluzioni vincenti.

Indubbiamente la produzione ottenuta agli Outer Sound Studios di Peppe Orlando valorizza non poco la proposta dei nostri, che comunque dimostrano di andare oltre la lezioncina appresa dai due colossi del genere Dark Tranquillity ed In Flames, sebbene la voce di Filippo Palma attinga da questi ultimi a piene mani: certo per suonare questo genere musicale non si scappa da quei due nomi, ma nella proposta dei Lunarsea c'è dell'altro, dalle ruffiane ma riuscite melodie alla Soilwork, alle accelerazioni degli Heaven Shall Burn, alle soluzioni maggiormente studiate e costruite degli Into Eternity, il tutto in un mix coinvolgente di potenza e melodia davvero soddisfacente.

Il fatto che nel globale il tutto sappia, gioco forza, di già sentito non rappresenta certo un limite per noi, l'importante è che sia preso il meglio e che venga suonato con passione e maestria, cosa che ai Lunarsea attuale riesce in maniera molto semplice e con naturalezza: se in più aggiungiamo qualche soluzione apprezzabile in direzione atmosfere depressive, esaltate dalle clean vocals del bassista Cristian Antolini e dall'uso "apocalittico" delle tastiere, beh allora questo "Route Code Selector" non può che prendere punti su punti.

Sebbene ci piaccia segnalare in quest'ottica "Metamorphine" e "In a Firmness Loop Day" e "Subspace Transition", il disco è piuttosto equilibrato e godibile in ogni aspetto e sfaccettatura. La band ovviamente può maturare ancora e sfornare ulteriori ed ancor più validi lavori, ma già siamo a soluzioni a nostro avviso decisamente superiori dagli ultimi discutibili e deludenti dischi degli In Flames, tanto per fare un nome.

Un must per gli amanti del death metal svedese ed a fatica ricordiamo nel 2008 un cd alla sua altezza.
Da segnalare, oltre a tutto il resto, un booklet ed una grafica davvero all'altezza, ed una prova dell'(ex) batterista Alessio Colonna magistrale.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 dic 2008 alle 18:20

Dalle tre canzoni presenti sul loro myspace questo cd promette bene!!!Bravi!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.