Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:39 min.
Etichetta:Punishment 18
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. PREFACE
  2. JUST ALL I WANT
  3. BORED
  4. LATER
  5. THE VISIONAIRE PT. 1
  6. THE PROMISE
  7. LIFE ARISES
  8. WELLNESS PERFECTION
  9. ENDVOLUTION
  10. THE VISIONAIRE PT. 1

Line up

  • Steph: vocals
  • Panda: guitars
  • Hwk: guitars
  • Jerico: bass
  • Rodeath: drums

Voto medio utenti

Una realtà stabile e bellissima quella dei Subliminal Crusher, band nostrana che in una manciata di anni ha saputo seminare benissimo in ambito underground, per poi affacciarsi sul mercato discografico prima con il debutto "Antithesis" ed oggi, a distanza di quasi tre anni, col nuovo "Endvolution", per la sempre più attenta ed attiva Punishment 18.
Oggi la band ternana riprende le tematiche affrontate allora e le esalta con un songwriting più maturo e completo, con una registrazione davvero buona ed all'altezza delle più note produzioni europee ed anche con un packaging ed un booklet decisamente ban fatti ed originali, sebbene un poco ardui nell'immediata lettura dei testi.

Il "deathrash" dei Subliminal Crusher è possente, articolato, feroce, alterna momenti più ritmati ad altri più sostenuti e feroci e l'iniziale (escludendo la convincente intro) "Just All I Want" chiarisce subito le intenzioni dei nostri e ribadisce l'ottima coesione che la band ha raggiunto in migliaia di ore di musica, tra sala prove e concerti: anche i nuovi entrati Marco Delle Fate e Steph (voce dei romani Withate), insieme al rientrante Hwk, dimostrano immediatamente di essersi calati a perfezione nel contesto dei Subliminal, offrendo una prova (verificata in sede live) davvero convincente.

Rispetto al lavoro precedente c'è qualche vaga sterzata in direzione statunitense anzichè scandinava (tipo le panteriana "Bored" e "Wellness Perfection") che però a dire la verità non si addicono moltissimo alla dimensione della band, molto più convincente ed a suo agio in territori alla The Haunted, come le successive "Later" e la bellissima "The Visionaire Pt. 1".

La stupenda doppietta finale, riservata alla title track ed alla conclusiva "The Visionaire Pt. 2", probabilmente la gemma di "Endvolution" sulle cui coordinate sonore a nostro avviso la band dovrebbe concentrarsi pressochè esclusivamente in futuro, chiude un album veramente ben riuscito, che continua perfettamente l'iter dei Subliminal Crusher, in continua e costante crescita da anni e degni di una particolare attenzione da parte di tutti gli amanti del metal estremo.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.