Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:42 min.
Etichetta:Autoproduzione
Distribuzione:Kick Agency

Tracklist

  1. IDOLI DI PAGLIA
  2. SCIMMIE DI DIO
  3. IMMAGINAZIONE
  4. LE MASCHERE
  5. LA NONA PORTA
  6. DIVA
  7. LA CITTA’ DORME
  8. I MIEI EROI
  9. SCHIAVI DEL 21’ SECOLO

Line up

  • Francesco Fornara: vocals
  • Federico Venditti: guitars
  • Paolo Recchia: bass
  • Fabrizio Ferrante: drums

Voto medio utenti

Ossimoro è un gruppo romano che propone un rock/grunge ispirato alla scuola degli anni ’90, con richiami ai soliti Soundgarden o Screaming Trees. Il loro lavoro evidenzia infatti quel particolare feeling cupo ed astioso, caratteristico del periodo. Anche i testi, integralmente in italiano, confermano la tendenza a tratteggiare scenari amari e pessimistici.
In alcuni momenti si arriva a sfiorare atmosfere di tipo doomeggiante, mentre pare più labile e casuale l’aggancio alle tematiche desert-stoner sul genere Kyuss ed affini.
Le strutture dei brani sono essenziali, con sonorità nitide e potenti che aggiungono un po’di brio al risultato complessivo. Buona esecuzione, anche se manca una maggiore fantasia nelle soluzioni e qualche intreccio ritmico più complesso.
La formazione laziale punta soprattutto su linee vocali e ritornelli di grande efficacia, ed in diversi episodi ottiene pieno successo. In particolare con “Idoli di paglia”, da considerare il vero hit-single degli Ossimoro, ma anche in buone canzoni come “Scimmie di Dio”,”Le maschere” e “I miei eroi”.
Apprezzabile lo sforzo di superare certe banalità testuali, classiche del rock italiano in generale.
C’è qualche episodio sottotono, poco incisivo, e si sente la mancanza di passaggi strumentali più coraggiosi, ma nel complesso la prova del gruppo è positiva.
Siccome all’uscita di questo lavoro autoprodotto gli Ossimoro erano ancora alla ricerca di un contratto, direi che in rapporto a tanto pseudo-rock nostrano strombazzato dai media, meriterebbero senz’altro di trovarne uno. Comunque alla band romana restano ancora ampi margini di miglioramento.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.