Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:44 min.
Etichetta:Club Inferno
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. TRUE FACED
  2. BIRTH OF DISEASE
  3. THE PARTY
  4. YOUR GOD
  5. MANIAC/WATCH YOUR BACK
  6. MIRRORSTANCE
  7. EVERYDAY
  8. BLACK LIGHT BLUE
  9. DEPTH OF MIND
  10. MADE FOR CABLE
  11. CHASE
  12. FOOT HIGH TOUGH GUY
  13. BLINDING HAZE
  14. THE CALM BEFORE
  15. FEE TO AIR

Line up

  • Justin Wood: vocals
  • Rufus: guitars
  • Doomsayer: guitars
  • Mad Matt : bass & drums

Voto medio utenti

Dalla lontana Australia arrivano gli One Step Beyond con il loro secondo disco, il presente “Beyond Good And Evil”.
La band gioca a stupire, infatti pur partendo da uan base death/grind, gioca con funambolismi tali che la portano a definirsi come una via di mezzo tra i Napalm Death e i Primus, non disdegnando momenti vari che vanno dal jazz alla psichedelia, passando per il reggae.
L’idea che si ha ascoltando pezzi come “The Party”, oppure gli slap di basso, alla Primus di cui sopra, di “Chase”, oppure la languida psichedelica di “Black Light Blue” è quella di una band che vuole stupire, e a volte ci riesce, ma che, troppo spesso, perde di vista il senso di quello che sta facendo, soprattutto venendo meno alla componente principale del proprio sound, o almeno quella che dovrebbe essere tale, ovvero la violenza e la brutalità.
Non che quando la band decida di picchiare non sia in grado di fare male, ma questi momenti sembrano anch’essi abbastanza estemporanei, affogati nella presunzione della band di voler/sapere suonare tutto e il contrario di tutto. Non mancano di certo le capacità tecniche, e l’idea di usare growling e screaming è azzeccata, ma di tutto questo non ne beneficia il songwriting.
Ricordo che una volta, alla festa di un amico, ho mangiato una cosa davvero immonda, preparatami dai miei cari amichetti. Un panino imbevuto nella birra, ripieno di lasagna a forno, ananas sciroppata e confetti al cioccolato. La mangiai di gusto, ma c’era un piccolo particolare. Ero completamente ubriaco.
Ecco, la musica degli One Step Beyond è come quel panino e bisogna essere ubriachi per farselo piacere di gusto. Sicuramente salterà fuori qualche buontempone dell’ultim’ora che vi dirà che questi sono i nuovi geni del metal estremo. Restate sobri e vi passa la paura.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.