Copertina 10

Info

Past
Anno di uscita:1989
Durata:36 min.
Etichetta:Earache
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. AFTER WORLD OBLITERATION
  2. STORM OF STRESS
  3. FEAR OF NAPALM
  4. HUMAN PREY
  5. CORPORATION PULL-IN
  6. STRATEGIC WARHEADS
  7. CONDEMNED SYSTEM
  8. RESURRECTION
  9. ENSLAVED BY PROPAGANDA
  10. NEED TO LIVE
  11. RIPPED TO SHREDS
  12. INJUSTICE
  13. WHIRLWIND STRUGGLE
  14. INFESTATION
  15. DEAD SHALL RISE
  16. WORLD DOWNFALL

Line up

  • Oscar Garcia: vocals
  • Jesse Pintado: guitars
  • David Vincent: bass
  • Pete Sandoval: drums

Voto medio utenti

L'annuncio del ritorno sulle scene dei mitici Terrorizer in questo 2012 appena iniziato è sicuramente una delle notizie più importanti per quel che riguarda la compagine più estrema del metal. Per questo noi di Metal.it abbiamo deciso per l'occasione di rispolverare quella che è l'opera prima ed il capolavoro indiscusso della band americana, ovvero "World Downfall" uscito nel 1989 su Earache Records.
I Napalm Death di "Scum" avevano ormai aperto la strada per un nuovo modo di intendere il metal estremo e in molti ben presto decisero di seguire le loro orme, in una ricerca disperata di suonare sempre più veloci e senza compromessi. In realtà ai tempi delle registrazioni del discoi Terrorizer erano ormai già sciolti, con Pete Sandoval passato nelle fila dei Morbid Angel, ma le pressioni di Shane Embury dei Napalm Death presso Digby Pearson (capo della Earache Records, che ai tempi si stava imponendo come etichetta di punta del metal estremo) lo convinsero a produrre il disco. Poichè nel 1989 Sandoval era impegnato nelle registrazioni dell'album di debutto dei Morbid Angel "Altars Of Madness", Jesse Pintando e Oscar Garcia lo raggiunsero in Florida, nei Morrisound Studios dove la band di David Vincent stava registrando sotto l'occhio vigile del produttore Scott Burns per dare vita ad uno degli album più belli ed influenti del movimento death/grind. Poichè Alfred Estrada al tempo era in prigione, fu lo stesso David Vincent ad occuparsi delle parti di basso. Il risultato di tutto questo è "World Downfall", una miscela di death metal e grindcore sparata in faccia all'ascoltatore, condita da quel pizzico di groove tipicamente floridiano che ememrge in pezzi come l'opener "After World Obliteration", "Fear Of Napalm", "Dead Shall Rise" o "Enslaved By Propaganda". Incredibile per pulizia, precisione, fantasia e tecnica la prova dietro le pelli di Pete Sandoval, la cui bravura era nota a Vincent già dai tempi dei primissimi demo dei Terrorizer e che spinsero il bassista dei Morbid Angel a contattare il batterista per portarlo nella propria band, nonostante abitasse sull'altro versante del continente americano. Inutile stilare una qualsiasi graduatoria dei pezzi, "World Downfall" è in breve un classico del metal estremo e come tale va amato, osannato ed apprezzato nella sua totalità e che vede in "Fear Of Napalm", "Dead Shall Rise", "World Downfall" e "After World Obliteration" i suoi brani più famosi.

The dead shall rise from their graves to destroy all mankind...




Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 gen 2012 alle 00:26

Mostruosi!!!!!!!!!!!!

Inserito il 09 gen 2012 alle 08:19

imprescindibile. rimando la lettura di "Choosing death" di Mudrian per quello che riguarda la storia della band

Inserito il 08 gen 2012 alle 17:24

Scott Burns regna sovrano

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.