Copertina 7

Info

Anno di uscita:2008
Durata:42 min.
Etichetta:Escape Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. REALITY
  2. HARD WORK
  3. OVERHEATED
  4. SAME S*** DIFFERENT DAY
  5. LOVE IT OR HATE IT
  6. DON'T KINOW
  7. PAID SOUL
  8. OBSESSED
  9. GOING DOWN
  10. SWEET LITTLE GIRL
  11. WICKED MOMENT
  12. CREATION OF HATE
  13. FIVE YEARS

Line up

  • Pascal Gwerder: vocals
  • Thisi Betschart: guitar
  • Marcel Betschart:guitar
  • Andreas Betschart: bass
  • Armin Betschart: drums

Voto medio utenti

Il debutto per Escape Music, di questa band svizzera si è rivelato molto interessante, non tanto per la proposta musicale, ci si trova alle prese con un hard rock molto diretto, dalla ruvidità ( in particolare per ciò che riguarda il riffing di chitarra) tipica del metal.
L'opener "Reality"[/I, mette subito in chiaro gli intenti dei Polution, è infatti una sferzata hard rock dalle ritmiche serrate e dall'a solo che riporta alla mente la tradizione boogie. La successiva [I]"Hard Work" è un vero e proprio pezzo da novanta che si nutre di un chorus accattivante ed irriverente e di una accelerazione repentina che sorprende per dinamicità.
Un alone generato dell'influenza dei Van Halen si fa vivo con "Overheated", classica traccia in pieno stile hard rock americano condita da cori dalle ottime armonizzazioni. Dall'incedere malinconico e romantico la ballad acustica "Don't Know" che sembra riechiamare in causa i migliori Tesla.

Per tutta la sua durata, questo Overheated, riporta alla mente una qualche band che ha fatto la storia del genere ed in questo rende noto il proprio vizio di fondo, che riesce comunque a passare in secondo piano, rispetto alla ottima prova della band, alla produzione che rasenta la perfezione, e ad alcune sfaccettature personali (vedi le vocals aggressive e melodiche al tempo stesso, lontane dal classico stile vocale della band dei fratelli Young).

Concludendo, si può tranquillamente affermare che questo Overheated è un album di onesto hard rock, che in alcuni punti riesce ad eccellere ma che in altri stenta troppo a far valere le proprie potenzialità, l'ascolto è comunque consigliato a tutti coloro che amano AC/DC, Van Halen, Gotthard e per chi cerca una alternativa agli Airbourne.
Recensione a cura di Andrea 'ilcorinzio' Angelino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.