Copertina 8,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2004
Durata:50 min.
Etichetta:Nightmare Records

Tracklist

  1. SLEEPY HOLLOW
  2. FORSAKEN KINGDOM
  3. MELANCHOLY BEAST
  4. THE JOURNEY
  5. UNTIL WE FADE AWAY
  6. LEGEND
  7. MIGHTY ABYSS
  8. NATURE OF TRIUMPH
  9. POWER OF IMAGINATION

Line up

  • Morten Gade Sørensen: drums
  • Jonah Weingarten: keyboards
  • Niels Kvist: bass
  • Michael Kammeyer: guitars
  • Lance King: vocals

Voto medio utenti

Come cominciare questa recensione?
Semplice, dicendo che questo è il cd più bello e fresco dato alla luce nel 2004.
Vi chiedete perché? E chi sono?

“Melancholy Beast” è l’esordio di questa band Danese (siano benedette le terre del nord!) che vede tra le sue file anche l’ex cantante ed ugola d’oro dei Balance of Power Lance King; il genere proposto, come al solito, è difficile da definire ma definiamolo Power Prog con un anima molto epica, con molte influenze che vanno dai Queensryche “Queen of the Reich” era, cavalcate Maideniane ed alla Iced Earth ed infine numerosi cambi di tempo mai lasciati al caso o alla voglia di strafare.
Le canzoni (solo 9 gioielli purtroppo) sono abbastanza lunghe e giustamente bilanciate, partorite da Michael Kammeyer, bravissimo chitarrista, mente e principale compositore della band, eccezionali sono gli assoli di guitars e keys che in alcuni casi esplodono dopo dei suggestivi breaks e la sezione ritmica non e’ da meno, il tutto reso perfetto da un signor cantante che i Balance of Power rimpiangeranno a lungo.
Tutte le songs sono di altissima qualità ma se dovessi farvene ascoltare un paio per darvi un’idea di chi sono questi “GODS” Danesi vi farei ascoltare “The journey”, molto tecnica ed altrettanto melodica e “Legend” che mostra il lato più epico e fantasy del gruppo .

In conclusione posso solo dirvi FATELO VOSTRO in qualunque modo !

A cura di Fabio “DiPi” Di Pilato
Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 ott 2014 alle 21:43

mmmh...questa band non mi ha mai colpito così tanto (malgrado cantanti di rilievo L.King e poi M.Barlow)...cmq bravo DiPi ps. Ennio,visto che sei un estimatore dei "power trio",cosa ne pensi dei Freak Kitchen? Li conosco, ma non li seguo così tanto da sapermi esprimere adeguatamente. Quello che ho sentito è gradevole, ma a volte mi sembra che eccedano nell'approccio semplice ed orecchiabile. DiPi, pardon per l'OT.

Inserito il 05 ott 2014 alle 21:11

A me piacciono tutti e tre i CD , un filino meno quello con Barlow......ma comunque per me tre perle.....spero che comunque leggendo questa recensione qualcuno , come ad esempio Ennio, sia incuriosito e li vada a riscoprire.......a me stupì una recensione che lessi all'epoca e ne fui subito incuriosito ma il CD non lo trovavo , allora scrissi a Michael Kammeyer che molto cordialmente mi suggeri di ordinarlo on-line su un sito oggi famosissimo.....Mi spiace che ora anche Michael abbia lasciato la band ed ora non si sà cosa ne sarà di loro.

Inserito il 05 ott 2014 alle 14:21

Dei Pyramaze posseggo solamente l'album con Barlow alla voce: comprato in quanto grande fan degli Iced Earth più oscuri e ispirati e decisamente deluso. Canzoni che mi sono parse piatte e insapori. Proverò ad ascoltare il presente disco, comunque.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.