Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:48 min.
Etichetta:Deity Down Records

Tracklist

  1. THE SWARM (INTRO)
  2. THE PLAGUE
  3. ASCEND
  4. FUEL FOR THE FLAMES
  5. CONQUER
  6. THE SWALLOWING VORTEX
  7. I AM THE DISSIDENT
  8. BIRTH
  9. A NIHILIST
  10. FALLING DEATHWARDS
  11. EYES WIDE SHUT
  12. DEVIATE
  13. DISLEKT
  14. SCIENTIFIC DOMINATION
  15. COLLAPSED FUTURE VISIONS
  16. CLIPPED WINGS
  17. VERTIGO

Line up

  • Laurens Oerlemans: vocals
  • Ron: guitars
  • Wolf: guitars
  • Pascal Payens: drums

Voto medio utenti

"Signora, suo figlio si applica, ma è stupido!". Queste sarebbero all'incirca le parole che userei con i genitori dei Vermin, band olandese dedita ad un death metal brutale, nell'ipotetico caso in cui mi interrogassero riguardo i risultati in ambito musicale ottenuti dai loro pargoli. Con tutto il rispetto parlando (non sto assolutamente dicendo che i Vermin siano stupidi), la band ci mette senza dubbio tutta la volontà di questo mondo per proporre con il loro secondo disco "A Nihilistic Swarm" un lavoro che sia il più soddisfacente possibile, non solo per loro che l'hanno composto ma anche per il proprio pubblico. Tuttavia non si può certo affermare che il risultato sia dei più incoraggianti e che l'impegno profuso sia proporzionale alla reale bontà del prodotto: il death dei Vermin infatti pesca a piene mani da gruppi quali Deicide e Cannibal Corpse, aggiungendo un pizzico di brutal che vorrebbe dare maggiore incisività ai pezzi; purtroppo per loro però le song si rivelano innocue e prive di mordente, non lasciando intravedere una barlume di luce in fondo al tunnel. In 48 minuti le canzoni alternano momenti più carichi e marziali ad improvvise accelerazioni sottolineate dal tipico blasting, ma quel che latita sono sostanzialmente le idee di fondo, dai riff, alla costruzione delle canzoni, al songwriting: tutto suscita un senso di inadeguatezza, di smarrimento, fattori che non aiutano ad ascoltare questo "A Nihilistic Swarm". Canzoni senza arte nè parte, nè carne nè pesce, che entrano in un orecchio ed escono immediatamente dall'altro non lasciando nulla di tangibile dopo il loro passaggio.
"Signora, mi dispiace ma mi vedo costretto a dare il debito formativo in "sintassi e grammatica del death metal" a suo figlio". Ci si rivede a settembre, dopo le vacanze estive...e mi raccomando, studiate!!
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.