Copertina 8,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2008
Durata:74 min.
Etichetta:New LM Records

Tracklist

  1. VIRTUAL WORKS (PART 1 )
  2. VIRTUAL WORKS (PART 2 )
  3. VISIONARY
  4. HEAVY SEA
  5. BEJOND THE SEA
  6. RHYTM OF LIFE
  7. THE GROUND
  8. L'ISOLA DI NIENTE
  9. DANCE UNDER THE MOON
  10. MORNING DAY
  11. RUSH UNDERTAKING
  12. HORIZONE
  13. ECSTASY

Line up

  • Gabriele Bellini: guitars, vocals
  • Luca Tonni: drums
  • Fernando Del Regno: bass
  • Alessio Becheroni: keyboards
  • Andrea Zingoni: keyboards
  • Massimiliano Leggieri: bass
  • Mauro Forte: vocals

Voto medio utenti

Mai titolo fu più azzeccato per tornare a far luce su una delle rock band italiane più sottovalutate degli anni '90, l'occasione ci è fornita da questa raccolta pubblicata dalla New LM che racchiude il meglio del periodo 1990/95 più due inediti rimasterizzati. Capitanati dal poliedrico ed instancabile Gabriele Bellini, i pistoiesi Hyaena si distinsero nel panorama rock e metal grazie ad un rock strumentale molto atmosferico (in "Virtual works" mi tornano in mente i Genesis strumentali degli anni '80), variegato e complesso, ricco di personalità e difficilmente catalogabile che mescolava con intelligenza progressive, heavy, hard rock, fusion, virtuosismo chitarristico mai fine a se stesso e sempre accompagnato dal giusto supporto di tastiere in composizioni che non sfigurerebbero affatto nei dischi di Vai, Satriani o Liquid Tension, dimostrando già una certa apertura mentale nell'unico inedito cantato, "Ecstasy" (l'altro è la riuscitissima cover di "L'isola di niente" della PFM), concepito, è meglio ricordarlo, in un periodo dove quasi tutte le prog metal bands prendevano a modello i Queensryche o i Dream Theater.
Due vinili divenuti oggetto da collezionismo, 3 cd che riscossero critiche lusinghiere su Rockerilla, HM, Flash e ora questo greatest hits, perchè a distanza di 13 anni il rock degli Hyaena è ancora attuale e merita di essere riscoperto assieme al talento di Gabriele Bellini, che dopo il loro scioglimento sviluppò un estro creativo sempre più crescente (i projects Ammagamma, Ritmenia Zoo, Artelettrica, Dynamo), sfociato nel suo recente prog fusion project P.A.S.E.
Da avere.
Recensione a cura di Carlo Viano
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio

RItrovarsi dopo tanti anni, ristampati e apprezzati, fà piacere; ritrovarsi poi con Gabriele, Luca ed io, ancora a lavorando con la musica è ancora meglio! Essendo coinvolto emotivamente in queste tracce, cercherò di parlare solo degli aspetti "negativi". Avendo avuto a disposizione delle tracce, tutte solo L&R, il remastering è stato fatto al meglio, anche se ovviamente qualche discrepanza di produzione esiste nella non continuità delle tracce. saluti da Luca e Ferna

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.