Terrana Mike - The Rhythm Beast – In session

Copertina 7

Info

Dvd
Genere:Fusion
Anno di uscita:2007
Durata:42 min.
Etichetta:Dockyard1
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. DETONATOR
  2. SPIN DRIFTER
  3. PLEASURE CUBE
  4. SAY WHAT
  5. SORCERY
  6. JUNGLE ALLY
  7. PRINT OF TIME
  8. ONE FOR THE ROAD

Line up

  • Mike Terrana: drums

Voto medio utenti

Terrana, 48enne poliedrico batterista statunitense, nato nello stato di New York, cresce musicalmente in quella Los Angeles considerata, a quel tempo, la capitale mondiale dell'Heavy Metal.
Durante questo periodo stringe collaborazioni importanti per lavori in studio e prende parte ad alcuni tour con Yngwie Malmsteen e Tony Macalpine. Ma in 10 anni la scena musicale losangelina cambia radicalmente e, come avrà modo di dire in seguito, "non c'era molto lavoro per un batterista col mio stile".
Deciso a proseguire nell'attività mantenendo il suo stile, sceglie di spostarsi in Europa. Qui, dopo aver vissuto per un breve periodo in Olanda, trova terreno fertile in Germania dove inizia una serie di collaborazioni che lo porteranno a lavorare, solo per citarne qualcuno, con Roland Grapow dei MasterPlan (ex-Helloween), Axel Rudy Pell ed i Rage.
Dal 1999, anno in cui ha pubblicato il suo primo album solista "Shadows Of The Past", di esperienza Mike Terrana ne ha accumulata parecchia ed oggi, per celebrare i 30anni di attività, mette a disposizione dei fans e dei seguaci "drummers" un nuovo DVD "The Rhythm Beast - In Session", con una particolare dedica a Cozy Powell.
Le tracce sono realizzate in presa diretta su basi musicali pre-registrate il cui autore è il chitarrista francese Cyril Achard, che con Mike ha recentemente fondato la fusion band dei "Taboo Voodoo", e suonano come un mix di rock e fusion, omaggio ai Weather Report, Return To Forever, Tony Williams e The Mahavishnu Orchestra.
Non vi sono nei brani ulteriori campionamenti di e/o percussioni, per enfatizzare così il lavoro di Mike, stessa politica adottata anche per le immagini video, dove le riprese risultano essere anch'esse realizzate in presa diretta, senza montaggi di sorta.
Ne risulta così un DVD composto di tre parti, la "Entertain me", la "Instruct me" e la "Chapter".
Quest'ultima è la normale navigazione per capitoli, mentre nella "Entertain me", dedicata a chi piace "ascoltare" la musica di Terrana, è possibile assistere alla performance di Mike attraverso una regia televisiva.
Per omaggiare invece i tanti batteristi sempre alla ricerca di nuovi stimoli e tecniche, nella "Instruct me" sarà possibile "visionare" i brani attraverso due telecamere fisse collocate una ai piedi di Mike ed una in alto a riprendere il drummer in tutto il suo set-up.
La bravura di Terrana non si discute, capace di fare quello che vuole, basterà il primo pezzo ("Detonator") per capire la semplicità con cui riesce a giocare con le bacchette e con la musica.
Brani creati per esaltare le sue doti musicali, con passaggi in doppia cassa, tempi pari e dispari, controtempi e quant'altro possa evidenziare l'esperienza fin qui acquisita.
"The Rhythm Beast - In session" è un bel DVD celebrativo ma, data la natura del musicista, ci saremmo forse aspettato qualcosa di più sul fronte della tecnica, non per la sua capacità peraltro ineccepibile, ma piuttosto come "drummers" saremmo stati curiosi di sentire la spiegazione ad alcuni suoi passaggi. Sarebbe solo bastato un "audio" aggiuntivo che spiegasse il brano e che ne enfatizzasse la difficoltà e la tecnica usata.
Forse quanto manca in questo DVD lo troveremo nel seguito di "The Rhythm Beast - Form & Function", dove Mike promette di insegnarci tecniche ed esercizi per mani e piedi per diventare veloci e potenti come "l'ex batterista leggenda dei Rage"!
Recensione a cura di Maurizio 'hairwind' Zanna

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.