Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2008
Durata:non disponibile
Etichetta:Dockyard1

Tracklist

  1. AND THE HORDE CALLETH FOR ODEN
  2. HEADING NORTHE
  3. METAL LEGACY
  4. THE HOLY CROSS
  5. IRON GODS
  6. RAGNARöK
  7. THE REVENGE OF ASA LANDE
  8. REMEMBER THE OATHE
  9. LION OF THE NORTHE
  10. INTO THE BATTLE
  11. AND THE VALKYRIES RIDE

Line up

  • Lars Ramcke: Vocals and Guitar
  • Alex Guth: Guitar
  • Yenz Leonhardt: Bass
  • Falko Reshöft: Drums

Voto medio utenti

L'intento dichiarato degli Stormwarrior è sempre stato uno, ed uno soltanto: ricreare il sound del power metal tedesco d'annata, per intenderci quello degli Helloween di "Walls of Jericho", degli Scanner di "Hypertrace" o dei primi Rage, ma condendo il tutto con tematiche incentrate sulla mitologica nordica.
Lars Ramcke è il clone sputato del Kai Hansen del 1985, e già questo vi basterebbe per capire dove si andrà a finire con questo "Heading Northe".
In un album come questo, sicuramente meglio suonato e prodotto rispetto ai suoi due predecessori, non troverete nient'altro se non una bieca riproposizione di un sound d'antan, forgiato ad Amburgo, tra il 1983 ed il 1986.
Gli Stormwarrior fanno bene il loro lavoro, sfiorando il plagio in più di un'occasione (cercatevi una "The Last Before the Storm" dei Gamma Ray... scommetto che la troverete subito), ma riescono in fondo a rendersi estremamente godibili e a confezionare song che, pur derivative e scolastiche, esaltano.
L'heavy power più banale, melodico ma tagliente, racchiuso in un antologico revival targato Stormwarrior. Questo è "Heading Northe", che non può essere considerato neanche lontanamente vicino a quegli album che proponevano questo stesso sound venti anni or sono, ma che finisce per piacere ugualmente.
In fondo ci diverte, e si fa cantare, nella sua sempliciotta ingenuità. Quanto basta per essere già una sufficienza, di questi tempi.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.