Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:212 min.
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DVD 1:
  2. FLY TO THE MOON
  3. STRONG AS A ROCK
  4. THE MASQUERADE BALL / CASBAH
  5. DRUMSOLO
  6. TEAR DOWN THE WALLS
  7. MYSTICA
  8. ROCK THE NATION
  9. THE TEMPLE OF THE KING
  10. FOOL FOOL
  11. CALL HER PRINCESS
  12. DVD2:
  13. TEAR DOWN THE WALLS
  14. STRONG AS A ROCK
  15. FOOL FOOL
  16. THE MASQUERADE BALL / CASBAH
  17. CAROUSEL (INCL. KEYBOARD SOLO)
  18. THE TEMPLE OF THE KING
  19. CALL HER PRINCESS
  20. ROCK THE NATION
  21. STRONG AS A ROCK
  22. LOVE GUN
  23. OCEANS OF TIME
  24. FLY TO THE MOON
  25. MYSTICA
  26. HAUNTED CASTLE SERENADE
  27. ROCK THE NATION
  28. CALL HER PRINCESS

Line up

  • Johnny Gioeli: vocals
  • Axel Rudi Pell: guitars
  • Ferdy Doernberg: keyboards
  • Volker Krawczak: bass
  • Mike Terrana: drums

Voto medio utenti

Axel Rudy Pell è sempre stato un personaggio molto particolare… Ossessionato fino all’inverosimile dalla figura di Ritchie Blackmore, è riuscito, nonostante ciò, a ritagliarsi una buona fetta di popolarità, soprattutto in Germania, sua terra natia, dove gode di un buon seguito. Con questo nuovo “Live over Europe” ha deciso di fare le cose in grande, con oltre tre ore di musica distribuita in due supporti ottici.
Nel primo troviamo il concerto che Axel ha tenuto con la sua band al Rock Hard Festival il 27 Maggio del 2007, mentre nel secondo, rivolto più che altro ai suoi fans più accaniti, troviamo una serie di riprese bootleg di varie serate (dal Bang Your Head allo Sweden Rock Festival al Bloodstock Festival al Wacken Open Air), dalla qualità audio/video abbastanza discutibile. Ottimo invece l’audio del primo dischetto dal punto di vista del mixaggio degli strumenti, anche se a volte il suono tende un po’ a “chiudersi” ed “aprirsi” all’improvviso, e ho trovato molto buone anche le immagini, anche se repentini cambi di inquadratura spesso causano un po’ di noia.
Nulla da eccepire sul concerto e sulla performance della band, come sempre professionale, con Johnny Gioeli che più di una volta quasi oscura il carisma del biondo guitar hero grazie ad una prestazione davvero sopra le righe. Inutile inoltre sottolineare il lavoro svolto dietro le pelli da quell’animale da palcoscenico che è Mike Terrana, perché le immagini parlano da sole…
Detto che il secondo DVD è di minore interesse se non per i fanatici di Pell, e aggiunto che non ci sono altri tipi di extra che di solito abbondano in DVD di questo tipo, analizziamo quello che poi è effettivamente il piatto forte di questa release, e cioè il primo dischetto. Come detto si tratta del concerto tenuto al Rock Hard Festival. La band appare molto in forma e dà subito un piccolo saggio delle proprie capacità fin dalla opener “Fly to the moon”. Poi è un susseguirsi di classici vecchi e nuovi di Pell, dell’immancabile e pirotecnico drum solo del mohicano Terrana, e ovviamente non poteva non essere presente un tributo a The Man In Black, oltre che nella citazione di “Mistreated” durante l’esecuzione della lunga e ipnotica “Mystica”, con la riproposizione di “The temple of the king”, piccolo grande capolavoro immortale presente sul primo disco dei Rainbow. Non male la versione dei nostri, anche se l’originale resta sempre e comunque inarrivabile.
Se proprio vogliamo fare un appunto al DVD è che c’è un certo squilibrio tra il primo e il secondo dischetto, a favore di quest’ultimo, il che lascia un po’ di amaro in bocca visto che la qualità del materiale bootleg non è certo paragonabile a quella del concerto ufficiale. Per il resto cos’altro dire… un DVD sobrio, sia nella confezione, che nella scelta dei contenuti, sia nella scenografia dello show, quasi a voler sottolineare che alla fine è la musica la cosa che conta di più. In questo condivido appieno la scelta della band e della casa discografica, perché effettivamente iniziano un po’ a stufare quei DVD pieni zeppi di roba inutile, con menù sempre più ingestibili e cervellotici. Meglio la sostanza, come nel caso di questo “Live over Europe”, di certo non un lavoro memorabile, ma comunque più che sufficiente e di gusto…
Certo se non siete fans del guitar player crucco difficilmente lo diventerete con questo prodotto, che, ripeto, è destinato più che altro a chi già lo conosce e lo apprezza.
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.