Copertina 8

Info

Anno di uscita:2008
Durata:50 min.
Etichetta:Smilodon
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. SWEET SISTER
  2. YOU SHOOK ME
  3. CROSSES [KIXX]
  4. SEXUAL SUICIDE
  5. FALLIN’
  6. MISS COCAINE
  7. ATTITUDE
  8. S.O.Y.L.
  9. LOVE ME HARD
  10. RIDE AWAY
  11. SWEAT IT

Line up

  • EK Evil: vocals
  • J. Sledge: guitars
  • Maxx White: guitars
  • S. Red: bass
  • Blanco: drums, backing vocals, keyboards

Voto medio utenti

Da quando i Guns N’ Roses si son sciolti, lo scettro di quello che allora era definito come semplicemente Street è fondamentalmente vagato senza un vero padrone, ed anche se reclamato da diverse bands, più o meno figlie dei Guns, mai nessun altro, fino ad oggi è riuscito ad avvicinarsi così tanto a quella reliquia.
Già, fino ad ora…fino a quando una band svedese qualsiasi, dal nome che è tutto un programma, ovvero Hell’N Diesel, non ha dato alle stampe un dischetto di purissimo, cristallino Street fuckin’ Rock dal titolo abbastanza indicativo di ‘Passion For Power’.

Quest’album è una vera chicca, una perla ricca di riferimenti alla scena americana ed ai fasti di Hollywood e Venice Beach, ma con una determinazione ed un manico da band affamata. Per tutti i sargassi… sembra dannatamente di ascoltare un ibrido veramente ben riuscito tra i GNR, i Motley Crue e gli Skid Row!
Come? Dite che non è possibile? Vediamo… il riffing ed i guitar solos su ‘Passion For Power’ sono quelli di Slash…ovvero, scusatemi, il suono della chitarra è quello di Slash mentre il resto è talmente Slash che lo stesso “cilindrone” potrebbe impallidire nel sentire che qualcuno al mondo è più Guns di lui, distante anni luce dalla scialba inspirazione di Velvet Revolver…la sessione ritmica pulsante (basso e batteria) sono figlie di Adler e Duff, mentre la voce è decisamente Sebastian Bach addicted, se non nell’estensione e nel tono alto, almeno in quello più ruvido ed rabbioso, senza parlare dello stile che risulta praticamente identico.
Se a questo si unisce una decisa vena Crue, almeno nell’anima Punk (intendo roba alla ‘Kickstart My Heart’, ‘Red Hot’ o ‘Girls, Girls, Girls’) e nella ricerca del suono globale del dischetto (bella la produzione compatta dell’album), nonché nel songwriting (quanti riferimenti!!!!), il resto viene da se.
Una band da mille e una notte che merita tanta, tantissima attenzione da parte di TUTTI gli amanti dello Street e dello Sleazy, così concreta ed esplosiva da lasciare subito il segno a fuoco sulla pelle.

Ad oggi gli Hell’N Diesel sono gli unici a meritare lo scettro dello Street…invenzione zero, ma tanta anima, sostanza ed esplosività. Una band da major… se fossero usciti per Universal, altro che Velvet Revolver…Hell’N Diesel è altra merce. Ascoltare per credere. IMPERDIBILE.

Recensione a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.