Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:39 min.
Etichetta:Rusty Cage

Tracklist

  1. ONE MAN, ONE SOUL
  2. IN SHAME
  3. NEW DIE-HARD VAMPIRE
  4. SLEEP
  5. BREATHE
  6. MENDED DOLL
  7. LOVE LOSS
  8. RETURN TO ZERO
  9. VISIONS
  10. SYMPATHY

Line up

  • Ivor van Beek: guitars, vocals
  • Martin van Beek: guitars
  • Paul Groeneveld: bass
  • Vincento Amatngali: drums, samples

Voto medio utenti

Un concept interamente incentrato sulla pazzia non è propriamente quello che definirei una grossa novità, trattandosi di un tema che è stato più volte affrontato in ambito metal e con cui i Non-Divine giocano anche da un punto di vista dell'immagine (si noti il libretto a riguardo). Musicalmente parlando, la proposta non sempre essere quella adatta per una efficace trattazione dell'argomento, tant'è che se non avessi letto il booklet e curiosato in giro per la rete in cerca di informazioni sulla band avrei capito che si tratta di un concept. Le coordinate sono quelle di un rock/metal piuttosto corposo, merito soprattutto delle due chitarre che giocano molto su accordature ribassate e sulla pienezza del suono, che contiene richiami al metal melodico di matrice nordeuropea ma anche stacchi e pezzi più tranquilli di derivazione rock. Ad abbellire il tutto intervengono anche le tastiere, a dire la verità mai invadenti, ma in grado di dare quel tocco modernista che è consono al sound dei Non-Divine. I pezzi hanno tutti un occhio di riguardo per la melodia, sempre cercata ma non in maniera stucchevole, e che in un certo senso bilancia la pesantezza delle chitarre. La qualità dei pezzi è tuttavia altalenante: tra le song da promuovere sicuramente "Visions", dall'incedere danzereccio se non industrial, ma anche "One Man, One Soul", "Breathe" e la swedisheggiante "Sympathy", corredata con tanto di ritornello melodicissimo; pollice verso invece per "Sleep" o "Mended Doll", che devono la loro scarsa efficacia soprattutto a dei ritornelli troppo scontati e banali, già sentiti altre volte già all'interno di "Asylum 45".
Diciamo quindi che i Non-Divine si prestano ad essere apprezzati da quella fetta di pubblico che ha voglia di ascoltare del metal abbastanza pesante ma nonostante tutto melodico, anche grazie alla voce "sporchina" ma non troppo del singer Ivor Van Beek, mentre risulterà noioso o stucchevole a chi predilige suoni decisamente più estremi. In ogni caso un disco carino, buono per fare riposare le orecchie ogni tanto di chi è abituato a dosi massicce di lerciume quotidiano (musicalmente parlando).
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 feb 2008 alle 10:17

Bravo Michele, vedo con piacere che ti cimenti anche in generi non tuoi (nel senso che preferisci altre sonorità, non che tu sia incapace ne giudicare..che sò, un disco AOR piuttosto che uno prog metal). Sinonimo di coraggio, apertura mentale e attitudine positiva verso la Musica.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.