Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:68 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. 1. BEYOND THE DARK
  2. 2. RAISE YOUR HANDS
  3. 3. TOXIC KISS
  4. 4. BRING DOWN THE MOON
  5. 5. RUNNING OUT OF HATE
  6. 6. DREAM MAKERS
  7. 7. WHOLE AGAIN
  8. 8. MISTRESS OF DEATH
  9. 9. MYSTERY
  10. 10. PRISONER
  11. 11. YOU CAN HAVE IT ALL
  12. 12. GARDEN OF GRIEF

Line up

  • Mark Boals: vocals
  • Magnus Karlsson: guitars and keyboards
  • Linus Abrahamson: bass
  • Daniel Flores: drums

Voto medio utenti

Dopo aver confezionato il secondo capitolo del progetto Allen/Lande e in attesa del nuovo album di Bob Catley di cui si sta occupando, l’ormai lanciatissimo Magnus Karlsson ha pensato bene di regalare a Mark Boals una serie di composizioni e di realizzare l’ennesimo progetto parallelo. “The Codex”, questo il monicker scelto, pare solamente un pretesto per permettere all’ex Ring of Fire (ma lo ricordiamo anche sul celebre “Trilogy” di Malmsteen ovviamente!) di esaltarci nuovamente con la sua ugola d’oro. Le premesse parevano notevoli: una delle più grandi voci della scena hard rock assieme ad uno dei compositori più talentuosi del momento. Peccato solo che, al termine dell’ascolto, il tutto vada un po’ ridimensionato: la classe dei musicisti coinvolti è innegabile, il tocco di Karlsson inconfondibile, ma in generale questo prodotto suona un po’ troppo freddo e manieristico perché possa essere apprezzato a dovere. Ad essere sinceri, era un vizio che un po’ aveva anche “The revenge”, ma lì il livello delle composizioni era più alto, per cui lo si notava poco.
I brani di “The Codex”, fatto salvo qualche piccolo gioiello come “Bring down the moon”, “Dream makers” o “Mystery”, suonano un po’ troppo simili l’uno all’altro e alla lunga, complice la lunga durata del cd, la noia subentra inesorabile.
Consigliato solo ai fanatici degli artisti in questione, tutti gli altri faranno bene ad attendere Bob Catley, nella speranza che Karlsson abbia riservato per lui le sue cartucce migliori…
Recensione a cura di Luca Franceschini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.