Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2003
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. LIVE & LEARN
  2. REVVIN’ UP
  3. INTO THE WIND
  4. IN THE LEAD
  5. WATCH ME FLY...
  6. FUEL ME
  7. DANGEROUS GROUND
  8. ALL THE WAY
  9. OPEN YOUR HEART
  10. IT DOESN’T MATTER
  11. ESCAPE FROM THE CITY

Line up

  • Johnny Gioeli: vocals
  • Jun Senoue: guitar
  • Naoto Shibata: bass
  • Hirotsugu Homma: drums

Voto medio utenti

Crush 40 è un progetto messo in piedi dal vocalist Johnny Gioeli (Hardline) e dal chitarrista nipponico, ma trapiantato negli States, Jun Senoue, il quale oltre ad aver collaborato con diversi artisti del melodic rock è anche un affermato compositore di colonne sonore per videogiochi, mestiere ambito ed in notevole sviluppo.
Nel 2000 i due musicisti pubblicano per il mercato del Sol Levante l’album “Thrill of the feel” sotto il moniker di Sons of Angels, poi passano a dedicarsi ad altri impegni. Nel corso dell’anno passato la coppia si ritrova e decide di ripubblicare il disco per il mercato Europeo, aggiungendovi alcune canzoni. Soltanto che il moniker originario non è più disponibile (ora è di una band Norvegese..), quindi il gruppo, completato dal bassista Shibata e dal drummer Homma, membri degli Anthem ed ex-Loudness, diventa Crush 40.
Hard rock melodico, vivace e gioioso, basato sul pulito e grintoso rifferama di Senoue, veloce quanto basta per hard dinamici e robusti (“Open your heart”,”In the lead”,”Fuel me”), limpido e catchy per episodi della miglior scuola class rock (“Revvin’up”,”All the way”). Ottima la prova di Gioeli, romantico e tenero nello slow “Watch me fly”, caldo ed appassionato nella Leppardiana “Into the wind”e sempre all’altezza di porre la sua impronta su ogni brano.
Tre le canzoni nuove rispetto alla versione giapponese, che saranno forse popolari tra i giovanissimi visto che accompagnano il famoso Sonic, personaggio del gioco Sega, come temi portanti della musica di Sonic Adventure 1 e 2. Da un po’di tempo a questa parte il rock ha fatto breccia anche nel mondo dei videogames, e sia “Live & learn” che “It doesn’t matter” (cantata da Tony Harnell dei Tnt) sono adeguatamente orecchiabili e solide, perfette per coniugarsi alla spensieratezza di un gioco, forse meno “Escape from the city” canzonetta leggerina e poco incisiva.
Nell’insieme una prova sufficiente, un disco con momenti di piacevole svago che scivola via senza intoppi, concreto e scevro di pomposità inutili, il che giustifica la realizzazione di un seguito al quale i Crush 40 stanno già lavorando.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.